Cerca nel blog

lunedì 15 novembre 2010

Tutte le novità del blog!

Come sicuramente avete già notato, se vi siete collegati al blog nel corso dell'ultimo weekend, il nostro spazio web ha cambiato leggermente forma, grazie ad un piccolo "restyling" che coinvolge ad un primo impatto solo la struttura di navigazione, ma che in realtà ha i suoi riflessi anche sull'offerta informativa ed in futuro coinvolgerà anche la tipologia dei nostri aggiornamenti. Sebbene le modifiche immediate siano facilmente intuibili e fruibili, abbiamo pensato di "formalizzare" tutte le novità in questo aggiornamento, per "guidarvi" fra i cambiamenti e gettare uno sguardo alla prossima gestione dei nostri update.


Iniziamo subito con il menù orizzontale che è apparso in testa alla pagina e che permette di raggiungere in maniera intuitiva tutta una serie di contenuti molto particolari, che ci è sembrato il caso di mettere in particolare evidenza e di "svincolare" dagli spazi che avevano occupato finora, anche per migliorare la navigabilità e la velocità di caricamento del blog. Innanzitutto, le categorie principali: cinque bottoni che rimandano alle nuove pagine dedicate ai "Volumi Panini", alla "Video Gallery" e alla nostra "Selezione link", oltre che alle categorie "Albi in italiano" e "Lista eventi". Le prime sono delle novità totali: tre pagine "statiche" che assolvono vari scopi. La sezione dedicata ai "Volumi Panini" mette nella giusta evidenza i due libri di "Marvel made in Italy" prodotti da Panini Comics, che costituiscono l'origine ed al tempo stesso il fine del nostro progetto, con tutte le informazioni possibili ed immaginabili sulle due produzioni. Nella pagina della "Video Gallery", oltre ai collegamenti per visitare tutte le clip presentati nei vari aggiornamenti del blog e per visionare tutte le nostre produzioni video, adesso è possibile trovare in grande formato anche una serie di "playlist" interamente a tema "Casa delle Idee", dedicate ai più disparati volti del "Marvel style" su schermo: film (con i trailer in italiano di tutte le pellicole), cartoni animati, videogames e contenuti extra, ma anche playlist "monotematiche" dedicate a specifici argomenti. Per il momento trova spazio una raccolta completa di tutti i video della nuova serie d'animazione "The Avengers: Earth's Mightiest Heroes!", ma la sezione sarà in continua e costante evoluzione. La "Selezione link", al momento ancora "in fase di allestimento", raccoglie i collegamenti ai siti ufficiali di tutti gli autori "Marvel made in Italy" e si arricchirà ad ogni nuovo esordio di talenti nostrani. Questi ultimi due contenuti avevano trovato spazio finora nella colonna destra del blog, ma sia i player video in Flash, sia l'interminabile elenco di link, finivano per "appesantire" il caricamento del blog e al tempo stesso rischiavano di finire "schiacciati" dal resto del materiale, dunque abbiamo pensato di dedicar loro due appositi spazi. I bottoni degli "Albi in italiano" e degli "Eventi", infine, non rimandano a nuove pagine, ma mettono in particolare evidenza due fra le "etichette" più visitate ed aggiornate del nostro blog, per rendere immediatamente disponibili alcuni fra i contenuti principali di questo spazio web.


Di fianco a questi nuovi bottoni, compaiono anche alcune icone che rimandano ad altrettante "risorse esterne" del nostro progetto: la playlist con la raccolta di tutti i video dedicati agli autori "Marvel made in Italy", la pagina del nostro gruppo su Facebook, la versione del blog ottimizzata per smartphone iPhone ed il nostro flusso di notizie in formato RSS.


Infine, un veloce sguardo alla natura degli aggiornamenti del blog nel prossimo futuro. Come era logico attendersi, nelle ultime settimane il nostro interesse è stato catalizzato dall'uscita di "Marvel made in Italy" # 2, per illustrarvi in modo più puntuale e preciso possibile tutti gli step della sua realizzazione, dalla prima presentazione ufficiale sino alla sua uscita. Ormai il volume è in distribuzione ufficiale lungo tutto il territorio nazionale, dunque la nostra attenzione tornerà a spostarsi su altre tematiche, che da sempre abbiamo trattato con interesse e puntualità. Ma con una serie di importanti novità. Inizieremo a presentarvi i nuovi esordi di autori italiani in casa Marvel solo quando avremo l'opportunità di reperire comodamente e presentarvi anche una preview effettiva dei loro lavori. Daremo un'ulteriore spinta alla creazione di produzioni video esclusive, per mostrarvi gli autori al lavoro e migliorare la nostra offerta "multimediale". Continueremo a segnalare l'organizzazione di eventi che abbiano come ospiti e protagonisti gli autori della nostra "grande famiglia", ma con una preferenza per quelle occasioni in cui saremo contattati dagli organizzatori, che ci forniranno materiale illustrativo e informazioni dettagliate. E naturalmente proseguiremo nell'indicare l'uscita in edizione italiana dei lavori dei nostri connazionali, per dare a tutti gli appassionati la possibilità di non perdere nessun fumetto "Marvel made in Italy". Ma saranno molto rare le occasioni in cui "disperderemo le forze" in aggiornamenti di altra natura, che purtroppo, senza una collaborazione attiva degli autori direttamente interessati, ci costerebbero troppo tempo, un impegno gravoso che al momento sfortunatamente non riusciamo più a sostenere con le nostre sole forze.


Speriamo che queste novità grafiche e strutturali siano di vostro gradimento e ci auguriamo di riuscire a presentarvi in futuro un'offerta informativa che possa accontentare le vostre necessità ed incontrare i vostri gusti. Al tempo stesso, confidiamo che continuiate a darci il vostro supporto e che torniate a farci sentire "la vostra voce", visto che da molti mesi a questa parte, purtroppo, il numero dei "commenti" ai nostri aggiornamenti è diminuito in maniera a dir poco clamorosa. In fondo, si tratta del solo "metro" con cui possiamo giudicare se siate ancora realmente affezionati al nostro blog e quanto lo apprezziate, per aggiornarlo con la stessa passione e la stessa puntualità che abbiamo provato a dimostrare sin dagli esordi. Dunque... non "lasciateci soli" e tornate a lasciare i vostri commenti: il nostro blog, realizzato nel tempo libero e solo per passione, ha anche bisogno della vostra passione e della vostra attenzione per continuare ad esistere!

Nessun commento:

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)