Cerca nel blog

venerdì 30 luglio 2010

Marvel summertime 2010

Come già successo negli ultimi due anni, ecco l'aggiornamento con cui vogliamo augurare a tutti i nostri utenti di passare delle piacevoli ferie estive! Dopo un lungo periodo di lavoro e attività, infatti, siamo certi che molti di voi approfitteranno proprio del mese di Agosto per dedicarsi ad un periodo di riposo e vacanza, in cui rilassarsi, divertirsi e "ricaricare le batteria". Ma ne approfittiamo anche per rassicurare tutti che le attività del nostro blog comunque non si fermeranno. Innanzitutto perché sono proprio le novità legate al "movimento Marvel made in Italy" a non fermarsi mai e poi anche perché l'informazione sul web ormai non ha più periodi o stagioni di pausa. Non tutti gli appassionati saranno "in villeggiatura" fuori dalle abituali sedi, dunque potranno continuare a seguire le nostre news dall'ufficio o da casa. Ma anche quelli che si troveranno in vacanza, lontani dai propri computer domestici o lavorativi, avranno sempre più l'opportunità di seguirci attraverso altri mezzi.


Non che abbiamo "profetizzato" qualcosa che non fosse già ampiamente nell'aria, ma ormai è da un paio di anni che crediamo molto nello sviluppo e nella diffusione degli smartphone, quei "telefoni cellulari tuttofare" che ormai stanno diventando uno standard, più che uno "status symbol". Dunque finora non ci siamo mai fermati, nemmeno ad Agosto,  e continueremo anche in questa calda estate 2010... in cui abbiamo davvero deciso di esagerare. Oltre ad un'intensa programmazione, fatta di preview, recensioni di albi, video e tante succulente novità, infatti, ci presentiamo a questo appuntamento con una notevole innovazione tecnica: la versione di "Marvel made in Italy" ottimizzata per iPhone! Il prodotto di Apple ormai domina incontrastato il suo mercato di riferimento, dunque abbiamo pensato di adattare la nostra offerta informativa alla sua interfaccia, per rendere la navigazione e la fruizione dei nostri contenuti ancora più agevole e "friendly" per questo strumento. Chi segue il blog tramite computer, continuerà a visualizzare la solita struttura, che però adesso riconosce automaticamente chi si connette attraverso lo smartphone della società di Steve Jobs e si adatta alle sue esigenze. Attraverso iPhone, inoltre, è possibile accedere contemporaneamente all'intera gamma multimediale del nostro progetto, partendo naturalmente con le novità del blog, ma avendo a disposizione anche le nostre produzioni video ed una galleria di immagini esclusiva. Vista l'impostazione del network, purtroppo ci è per il momento impossibile inserire anche le attività del nostro gruppo su Facebook, ma speriamo che anche questo limite tecnico venga presto superato.


Che siate ancora a casa o in ufficio davanti al computer, insomma, o che stiate visitando il blog da sotto l'ombrellone in spiaggia o durante una passeggiata in montagna, potete star sicuri che "Marvel made in Italy" sarà sempre qui ad attendervi, nella miglior forma possibile e aggiornato con l'abituale frequenza, per informarvi e farvi compagnia anche ad Agosto!

martedì 27 luglio 2010

Cebulski nuovo vice presidente Marvel!

Abbiamo già avuto modo di parlare di C.B. Cebulski, uno dei personaggi più simpatici e poliedrici dell'industria del fumetto statunitense. In più occasioni lo abbiamo citato sia nelle sue vesti di editor che in quelle di sceneggiatore, ma ci siamo concentrati specialmente sulla sua attività di "talent scout", che negli ultimi anni lo ha portato a viaggiare in giro per il mondo, visitando le principali convention del pianeta alla ricerca di nuovi talenti del fumetto. Attraverso queste estenuanti sedute di "portfolio review", CB ha scoperto e lanciato anche tantissimi giovani artist italiani, che adesso collaborano quotidianamente con la "Casa delle Idee" solo grazie all'intuito ed alla lungimiranza del loro "mecenate" americano. Durante la più recente edizione della fiera "Mantova Comics", inoltre, abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo meglio e di accompagnarlo nel corso dell'interessante incontro col pubblico battezzato "Question time: Cebulski against the world", vedendo confermate non solo le sue grandi capacità professionali e di comunicatore, ma anche la sua gentilezza e disponibilità al confronto.


Siamo davvero felici, dunque, di poter comunicare che C.B. Cebulski è stato promosso al ruolo di "Senior Vice President" della Marvel! La notizia è stata ufficializzata qualche giorno fa e siamo certi di poter affermare che questa nuova posizione non solo è davvero meritata, ma sicuramente darà un'ulteriore spinta all'innovazione creativa ed alla sperimentazione nel parco fumetti della "grande M". Facciamo a CB i nostri complimenti e le nostre congratulazioni, sicuri che farà un ottimo lavoro e consapevoli che si tratti anche di una grande responsabilità. Ma saprà sicuramente vincere anche questa nuova sfida, perché... come ben sapete... "da un grande potere, derivano grandi responsabilità"!

La fotografia che appare in apertura di questo aggiornamento, immortala C.B. Cebulski (sulla destra) insieme a Giuseppe Camuncoli, nel corso dell'edizione 2010 del Festival di Angouleme, durante la presentazione in anteprima dell'edizione francese della loro mini "X-Infernus". Lo scatto è estrapolato dal blog ufficiale dell'autore.

sabato 24 luglio 2010

"Video tributo", la prima stagione

Esattamente un anno fa, abbiamo caricato su YouTube il nostro primo "video tributo", sigla che identifica una serie di "slideshow" dedicate ai lavori dei grandi illustratori italiani della Marvel. La prima di queste "gallerie di immagini in movimento" ha visto come assoluta protagonista l'arte di Gabriele Dell'Otto, in una clip che ormai ha abbondantemente sfondato il muro delle 4000 visualizzazioni e continua ad essere raggiunta da appassionati di tutto il pianeta. Sebbene a ritmi molto alterni, sono poi arrivati anche i tributi dedicati a Simone BianchiLucio Parrillo e Francesco Mattina, che veleggiano tutti agilmente ben oltre i 2000 click ciascuno.


Proprio con la recente diffusione del video dedicato al painter torinese, che risale solo al 14 Giugno, si è chiusa ufficialmente la "prima stagione" dei nostri "video tributo", che abbiamo deciso di "festeggiare" a sua volta in un'altra clip. Una produzione davvero "speciale", per i nostri standard, non solo per il suo scopo "commemorativo", ma anche per la tecnica con cui abbiamo provato ad impostarla, sfruttando al meglio tutte le opzioni offerte dalla piattaforma di YouTube. Fra le scelte a disposizione dei videomaker, infatti, c'è anche quella di arricchire i video con strumenti di varia natura, specialmente l'affascinante possibilità di far interagire l'utente con il messaggio visivo. Nel "video tributes season 1" che riproponiamo di seguito (ma che potete anche visionare sulla sua pagina ufficiale di YouTube, in formato gigante e anche in testa ad una apposita playlist), infatti, sono già incorporati alcuni link che rimandano a ciascuno dei singoli "tributi": basta cliccare direttamente sul video per raggiungere le singole clip! Con un po' di fantasia e di inventiva, dunque, il risultato finale è un vero e proprio video interattivo, che abbiamo provato a "disegnare" facendo in modo che la grafica di questi collegamenti ipertestuali riuscisse ad amalgamarsi con quella delle immagini. Speriamo di esserci riusciti, ma adesso sta soltanto a voi dare un click a "Marvel made in Italy Video Tributes - Season 1" e farci sapere cosa ne pensate!


mercoledì 21 luglio 2010

Le preview on line di PaniniComics.it

Il sito ufficiale di Panini Comics vanta numerose sezioni, che permettono di ottenere informazioni complete e puntuali sull'intera produzione della casa editrice, ma offrono anche news, rubriche e materiali di grande interesse. Per tutti gli appassionati che seguono il nostro blog, però, oggi vogliamo segnalare con particolare attenzione solo la sezione "Preview" dello spazio web, che consente di leggere gratuitamente e in anteprima le prime pagine dei fumetti più attesi e particolari, attraverso un reader comodo e semplice da utilizzare.

Fra le centinaia di tavole pubblicate, questo funzionale servizio di recente ha offerto uno "sguardo in anteprima" su due comics targati "Marvel made in Italy", di cui abbiamo già parlato al momento della loro uscita in edicola. Il primo albo è "Wolverine" # 244, con l'esordio della saga "Dark Wolverine" disegnata da Giuseppe Camuncoli, di cui potete leggere alcune pagine cliccando su questo link. Il secondo è "Marvel Mix" # 85, che vi abbiamo presentato pochi giorni orsono: se ancora non avete acquistato e letto la prima storyline dei "Secret Warriors" illustrata da Alessandro Vitti, lasciatevi tentare dalla preview raggiungibile da questo collegamento!

giovedì 15 luglio 2010

"Annihilation" di Andrea Di Vito nuovamente in edicola

Grazie alla collezione "Supereroi, le grandi saghe" è da poco torna disponibile in edicola una delle principali saghe cosmiche create dalla Marvel negli ultimi anni. Stiamo parlando di "Annihilation", la mini-serie che ha rilanciato in maniera decisa e convincente tutto un parco di personaggi ed atmosfere siderali che per qualche tempo erano stati accantonati.

Per dare nuova linfa vitale ad un settore che in passato aveva dato grandi soddisfazioni ad autori e lettori, la "Casa delle Idee" ha chiamato ai disegni di questa mini uno dei più brillanti e amati artisti italiani, il romano Andrea Di Vito. In un crescendo di emozioni e colpi di scena, l'artist nostrano riesce a interpretare le principali icone del "lato cosmico" del Marvel Universe, i suoi eroi e malvagi dai poteri immensi, che si confrontano con razze aliene e tecnologie avveniristiche. Un mosaico ricco e complesso, che Di Vito riesce a comporre in maniera sapiente, grazie alla sua capacità di generare figure plastiche e scene spettacolari, con un stile "classico" e al tempo stesso molto personale.

Il  lavoro del disegnatore, inoltre, viene ulteriormente esaltato dagli splendidi colori realizzati dalla sua colorista di fiducia, nonché sua compagna nella vita, Laura Villa. Una prova davvero ottima, che ha aperto ad Andrea la strada di disegnatore regolare della serie "Nova", tuttora in essere, e che adesso è comodamente disponibile in un solo volume, impreziosita anche dalle splendide copertine dipinte da Gabriele Dell'Otto, che trovano spazio sia nella confezione esterna che in una ricca cover gallery interna.

domenica 11 luglio 2010

Alessandro Vitti su "Marvel Mix" # 85

Il nostro blog è ormai attivo da quasi tre anni, dunque capita sempre più spesso che, dopo aver "lanciato una news" sul lavoro dei nostri connazionali per qualche fumetto Marvel, a distanza di tempo ci troviamo a presentarne anche l'edizione italiana targata Panini Comics. L'aggiornamento di oggi rispecchia perfettamente questa situazione, dato che... dopo aver diramato la notizia ed aver presentato anche un'apposita preview... abbiamo oggi il piacere di segnalare la pubblicazione in Italia di "Dio della paura, dio della guerra", il primo arco narrativo dei favolosi "Secret Warriors" disegnato da Alessandro Vitti.

In queste 96 pagine di moderno "Marvel style" allo stato puro, l'artist nostrano mette in mostra tutto il suo talento ed uno stile davvero particolare. Nelle sue tavole, infatti, riesce a far convivere in perfetto equilibrio la ricchezza dei dettagli ed il dinamismo dell'azione, mostrando invidiabili doti nell'arte del racconto sequenziale. Con un montaggio delle scene decisamente "cinematografico" e cinetico, il disegnatore riesce a narrare alla perfezione l'interessante sceneggiatura di Jonathan Hickman, dando vita ad un volumetto imperdibile per tutti gli appassionati di "Marvel made in Italy", che possono facilmente reperirlo come "Marvel Mix" # 85, proprio in questi giorni sia in edicola che in fumetteria.

Ma per chiunque voglia farsi in anticipo un'idea della bontà del disegni, vi rimandiamo al blog ufficiale dell'autore, su cui trovate tutte le tavole degli albi # 7, # 8, # 9 e # 10 della serie nello splendore del bianco e nero originale, per coglierne tutti i dettagli e godere dell'uso secco e deciso nell'alternanza di bianchi e neri.

mercoledì 7 luglio 2010

Video intervista a Andrea Mutti

Abbiamo oggi il piacere di segnalare uno splendido contributo video, dedicato ad uno fra i più validi artisti italiani  che di recente hanno iniziato a collaborare con la Marvel. Il videomaker Gianfranco Faini, infatti, ha da poco girato e distribuito attraverso il suo canale di YouTube una bella intervista ad Andrea Mutti, in cui il disegnatore bresciano si racconta in maniera divertente, mostrando tutta la sua abituale gentilezza e simpatia. Durante i 10 minuti di questa colorata incursione nel suo studio, il disegnatore ripercorre tutta la sua carriera, dalle prime vignette satiriche per le pubblicazioni locali sino al suo debutto per la "Casa delle Idee", che prosegue in maniera costante e sempre più prestigiosa. Avremo presto modo di gettare uno sguardo più approfondito sulle sue più recenti creazioni, ma per adesso vi lasciamo alla visione di questo interessante documento.
 

venerdì 2 luglio 2010

Il gusto delle convention

Sono passati ormai parecchi mesi dalla chiusura del nostro ultimo sondaggio, in cui vi avevamo chiesto di segnalarci che tipo di contenuti avreste preferito trovare sul blog. Sebbene non siano arrivati molti voti, a livello percentuale si sono imposte le preview e le news dagli Stati Uniti, che hanno ottenuto entrambe il 33% delle preferenze.

Come forse avrete già notato, abbiamo provato a seguire queste indicazioni e continueremo a farlo ancora di più in futuro. Oggi, però, dopo una splendida illustrazione degli Avengers realizzata da Matteo Scalera (scovata sul suo blog personale in uno strepitoso "work in progress" nei tre passaggi di matite, chine e colori), abbiamo deciso di dare una certa visibilità al nostro nuovo sondaggio, che siamo certi interesserà la maggior parte degli utenti. Nella colonna sulla destra, alla voce "Poll", infatti, adesso trovate il template per votare e farci sapere... cosa vi piace delle comics convention? Andate forse alle manifestazioni dedicate ai fumetti per acquistare gli albi che vengono presentati in anteprima? Per collezionare sketches, incontrare gli autori o partecipare agli incontri? Forse per ammirare le mostre di tavole originali? Fatecelo sapere, votando e lasciando i vostri commenti a questo post!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)