Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

Il blog su "Scuola di Fumetto" # 75

Segnaliamo con grande piacere ed orgoglio la bella recensione del nostro blog apparsa su "Scuola di Fumetto" # 75, a cui abbiamo pensato di dedicare questo aggiornamento. La rivista bimestrale pubblicata da Coniglio Editore è uno dei migliori strumenti di informazione sui comics disponibile nel nostro paese e vanta nel suo sommario tutta una serie di articoli, immagini e materiali davvero variegati, capaci di essere interessanti per gli appassionati del genere, ma anche di incuriosire a dovere i "neofiti". Uno strumento di approfondimento e al tempo stesso di introduzione alla "letteratura disegnata", che presta grande attenzione anche alle realtà di Internet attraverso la rubrica "Da cliccare", in cui Andrea Leggeri segnala e recensisce siti e blog selezionati.


Le parole spese per il nostro spazio web ci fanno molto piacere e ci stimolano a continuare nella nostra attività di informazione e promozione di tutto ciò che è "Marvel made in Italy"! Un ringraziamento all'autore del pezzo ed all'editore, che, in barba a qualsiasi forma di campanilismo e concorrenza, hanno ritenuto il nostro blog talmente interessante da meritare una recensione e ne hanno esaltato la puntualità e la completezza dell'informazione, gestita con impostazione di tipo giornalistico. Alcuni degli scopi che da sempre abbiamo provato a raggiungere... anche questo articolo ci conferma piacevolmente che, senza esser troppo presuntuosi, quantomeno siamo sulla buona strada!


giovedì 23 settembre 2010

Marco Checchetto in mostra a Majano

Da Sabato 25 Settembre a Domenica 24 Ottobre sarà organizzata a Majano, in provincia di Udine, una splendida mostra personale dedicata alle opere realizzate per la Marvel dal bravissimo Marco Checchetto. L'esposizione è inserita all'interno del progetto "sFUMETTIamoci" e vanta numerose tavole originali, specialmente le splendide pagine realizzate dall'autore di recente per le serie "The Amazing Spider-Man" e "Daredevil". Allestita nei locali della Pinacoteca di Majano, presso lo Spazio d'Arte Ciro di Pers, ed organizzata da Diego Zonta, la mostra è ad ingresso gratuito e merita davvero la massima attenzione da parte di tutti gli appassionati di "arte sequenziale", specialmente i fan dei progetti realizzati da autori italiani per la "Casa delle Idee". La mostra verrà inaugurata questo sabato alle ore 18:00, con la presenza dell'autore, pronto ad incontrare tutti gli intervenuti e chiacchierare con loro. Invitandovi a partecipare a questo interessantissimo evento, presentiamo di seguito un estratto dal suo comunicato stampa ufficiale, per avere tutti i contatti, gli orari e le informazioni utili ad organizzare la vostra visita... non ve ne pentirete!


"Sabato 25 Settembre alle ore 18.00, a Majano (UD), presso la Pinacoteca Spazio d’Arte Ciro di Pers verrà inaugurata la mostra personale di Marco Checchetto, uno dei più talentuosi disegnatori italiani che ha raggiunto la notorietà internazionale disegnando per Marvel USA le serie “The Amazing Spider-Man” e “Daredevil”. La presenza dell’autore è prevista per l’evento inaugurale, con un interessante prologo mattutino dedicato alle scuole del territorio.
La mostra personale di Marco Checchetto a ingresso libero si può visitare fino a domenica 24 ottobre, tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30, il giovedì e il sabato anche dalle 9.00 alle 12.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00
La Pinacoteca è a Majano, in piazza Italia n. 38. Per i gruppi scolastici che volessero visitare la mostra in orari diversi da quelli di apertura è possibile concordare telefonicamente una visita ad hoc.
La mostra personale di Marco Checchetto si inserisce nel progetto “Sfumettiamoci” ideato dall’Informagiovani del Comune di Majano. “Sfumettiamoci” è una full immersion nel fumetto lunga un anno che vedrà succedersi, nei mesi, corsi di fumetto ai ragazzi delle scuole medie, eventi formativi dedicati alla nona arte ed un concorso finale sempre riservato alle scuole del territorio.
Per Majano saranno eccezionalmente esposte le tavole originali di “The Amazing Spider-Man” realizzate per Marvel USA ed una selezione di tavole a colori tratte, oltre che dalla già sopraccitata serie, da Daredevil, Squadron Supreme, Dark Reign e X-Men."


INFO:
Periodo: dal 25/09/2010 al 17/10/2010.
Biglietti: ingresso libero.
Autori: Marco Checchetto.
Telefono evento: 0432 948455 int. 234 - dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30.
genere: personale, disegno e grafica.
Email: informajano@gmail.com
Web: http://www.majano.info
Luogo dell’evento: PINACOTECA presso “Spazio d’Arte Ciro di Pers”
Piazza Italia, 38 – Majano (UD)

giovedì 16 settembre 2010

Lucio Parrillo "sotto Assedio"... in edicola e in tour!

L'evento "Siege", ribattezzato in Italia come "Assedio", è ormai alle porte anche nel nostro paese. Le prime avvisaglie si sono già palesate negli ultimi mesi sulle principali serie degli "eroi", ma da oggi è finalmente disponibile in edicola e fumetteria il prologo ufficiale alla saga. Su "Marvel Miniserie" # 107, infatti, viene pubblicato lo speciale "Siege: The Cabal", insieme ad alcuni interessanti estratti da "Origins of Siege", in un albo davvero imperdibile e ricco di collaborazioni italiche. La prima storia, infatti, vanta come finisher il nostro ottimo Stefano Gaudiano, mentre dallo speciale sulle origini dell'Assedio è stata tratta una tavola autoconclusiva dedicata alle origini di Loki disegnata dal grande Giuseppe Camuncoli. Il "pezzo forte" dell'albo, inoltre, è davvero una gemma "made in Italy": le 8 tavole che danno ufficialmente il via alla storia, infatti, sono splendidamente illustrate dal talentuoso Lucio Parrillo! Una sequenza breve, ma davvero fondamentale per la saga, che il nostro connazionale disegna e dipinge con il suo stile unico ed inconfondibile, fornendo davvero una splendida prova.


L'artist calabrese, inoltre, nelle prossime settimane sarà in giro per l'Italia a presentare proprio questo albo, insieme al suo nuovo e bellissimo illustration book, dando a molti appassionati la possibilità di farsi autografare questa "pietra miliare" del Marvel Universe. Il primo appuntamento è fissato Sabato 18 Settembre a San Giovanni in Persiceto (Bologna) presso la fumetteria Fantasy Comics, in un incontro gestito dal mitico Max Brighel. Sabato 25 Settembre, invece, l'autore sarà ospite a Terni nei locali del negozio specializzato Antani Comics, in uno degli interessanti incontri con gli autori organizzati dal prode Francesco Settembre. Tutti gli utenti di Facebook... che sicuramente fanno anche già parte del gruppo di "Marvel made in Italy" sul network... possono seguire i precedenti link per ottenere ulteriori informazioni e conoscere di persona questa nuova superstar del fumetto Marvel!


lunedì 13 settembre 2010

Il nuovo Black Panther di Gianluca Gugliotta

Uscirà ad Ottobre negli Stati Uniti la nuova serie dedicata a Black Panther, una produzione davvero molto attesa  per molti motivi, che assume una rilevanza particolare per il nostro progetto specialmente perché si fregerà degli splendidi disegni di un artist nostrano. L'albo "Klaws of the Panther" # 1, infatti, arriverà nei comics-shop d'oltreoceano il 6 Ottobre e l'intrigante sceneggiatura scritta dall'acclamato Jonathan Maberry sarà illustrato dall'ottimo Gianluca Gugliotta!


Siamo felici di poter far circolare questa bella notizia e di pubblicare anche alcune tavole estratte dalla consistente preview del numero uno diramata dalla Marvel. Pagine davvero interessanti sotto tutti i punti di vista, che mostrano un tratto sempre più maturo, ma sopratutto uno storytelling ed un montaggio della pagina davvero sensazionali, dimostrando quanto l'autore sia cresciuto: lo stile di Gugliotta si è evoluto con una velocità ed una qualità impressionanti, tanto da farlo promuovere molto velocemente al ruolo di "regular penciler", nonché inchiostratore, di una collana mensile. Complimenti a Gianluca per questa splendida prova e per il nuovo traguardo raggiunto... non vediamo l'ora di poter parlare anche dell'edizione italiana di questo suo nuovo lavoro!


 

venerdì 10 settembre 2010

Paolo Pantalena su "Marvel Crossover" # 64

Prima di fare il suo esordio in libreria a Novembre sulle pagine di "Marvel made in Italy 2", con la splendida e dinamica storia corale "What if? House of M", il disegnatore Paolo Pantalena debutta anche in edicola sull'albo "Marvel Crossover" # 64. L'artist nostrano partecipa così alla saga cosmica "War of Kings - La guerra dei re", realizzando una bella sequenza di tavole per il fumetto statunitense "War of Kings: Darkhawk" # 2: nove pagine davvero intense e ricche di particolari, in cui il disegnatore riesce a dare prova di tutto il suo talento e a dimostrare le sue grandi capacità "cinetiche". L'albo in questione, già disponibile in edicola ed in fumetteria, andrebbe acquistato anche solo per ammirare questo suo contributo ed applaudire la sua prima pubblicazione Marvel negli italici confini!

martedì 7 settembre 2010

Daken, il Dark Wolverine di Camuncoli e Catacchio

Monitorando le statistiche del blog, ci siamo resi conto che durante la scorsa settimana questo spazio web è stato preso d'assalto da varie centinaia di utenti sparsi in giro per il mondo, come mai era successo finora. Speravamo che l'arrivo in massa fosse scaturito dalla notizia dell'uscita di "Marvel made in Italy 2", ma ad un'analisi più realistica dei risultati, abbiamo capito che questa popolarità così inaspettata e globale è stata generata dalla prossima distribuzione negli States di un albo molto atteso. Dal 9 Settembre, infatti, sarà disponibile nei comics-shop statunitensi "Daken: Dark Wolverine" # 1 disegnato dal mitico Giuseppe Camuncoli e inchiostrato dall'altro asso italiano Onofrio Catacchio, che sembrano aver trovato un equilibrio artistico davvero invidiabile.


Il duo nostrano si è già occupato di illustrare le avventure del figlio di Wolverine, nella gestione "Dark Reign" della serie regolare del mutante più amato di tutti i tempi, durante la quale il titolare del mensile non è stato Logan, ma proprio la sua progenie Daken. Vista l'importanza dell'evento e la qualità del risultato finale, naturalmente abbiamo documentato a più riprese questa splendida run di Dark Wolverine, tanto da meritarci un posto di assoluto rilievo nei risultati provenienti dalle ricerche su motori legate all'argomento. I visitatori che ci hanno così raggiunto, però, si sono trovati di fronte ad una "copertura totale", ricca di informazioni ed immagini, solo sulla prima versione del "progetto Daken" e non su quella prossima a venire, ma... recuperiamo oggi con un'anteprima della nuova serie regolare illustrata dai nostri "orgogli nazionali"! 


Nella speranza di offrire un servizio utile ed interessante, come da sempre proviamo a fare, vi rimandiamo anche all'estesa preview ufficiale diramata dalla Marvel, che offre numerose tavole (sensazionale la sequenza iniziale in flashback dedicata a Logan) e anche la bella cover variant illustrata da Gabriele Dell'Otto, ma stranamente non presenta la splendida e dinamica tavola doppia che trovate più in basso, una "chicca" per abbiamo scovato per voi navigando freneticamente fra decine di siti e blog!


 

sabato 4 settembre 2010

Andrea Mutti e un mese nell'Heroic Age

"Heroic Age" è il nome del "contesto narrativo" che domina il Marvel Universe dopo la fine di "Dark Reign" e dell'evento "Siege", che stiamo iniziando a gustare in Italia proprio in questi giorni. Negli Stati Uniti, però, questa nuova "atmosfera" è già calata sulla Marvel e quesi tutte le testate hanno visto il loro "status quo" rivoluzionato in questa rinnovata e più luminosa ottica. Oltre al rilancio delle serie più importanti e blasonate, come al solito la "Casa delle Idee" ha approfittato di questa innovativa trovata anche per presentare nuovi personaggi e produzioni decisamente anticonvenzionali, come la mini di cinque "Heroic Age: One month to live" di cui oggi abbiamo pensato di presentarvi una breve preview.


Perché questa saga attirasse la nostra attenzione, naturalmente doveva esserci lo zampino di un artista italiano: questa volta si tratta del grande Andrea Mutti. Il nostro connazionale è stato scelto per affiancare lo sceneggiatore Rick Remender ed illustrare, col suo tratto realistico e "urbano", la storia di Dennis Skyies, padre di famiglia ed onesto lavoratore che si troverà suo malgrado dotato di super poteri e, al tempo stesso, "condannato a morte". Scoprirà, infatti, che le sue nuove facoltà speciali finiranno per "consumare" velocemente il suo corpo, lasciandogli solo trenta giorni di vita. Una situazione irreversibile e terminale, che lo costringerà a rivedere completamente la sua vita e le sue priorità, spingendolo a gesti che mai avrebbe compiuto prima. E non è detto che siano sempre azioni eroiche.


Il numero 1 della serie è disponibile negli States dagli inizi di Settembre, sia in formato cartaceo che in versione digitale. Complimentandoci con Andrea per questo ennesimo interessante lavoro, segnaliamo che potete ammirarne una più vasta preview sul sito ufficiale Marvel.


 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)