Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

Il punto (com) della situazione

Come gli utenti più affezionati probabilmente sanno già, il nostro progetto si è di recente arricchito di alcuni importanti novità web, che completano ulteriormente l'offerta informativa dedicata al movimento degli autori italiani della Marvel. La news più importante è di certo la nascita della Pagina ufficiale su Facebook di "Marvel made in Italy", immortalata nello screenshot in apertura di questo post, che ci proietta in maniera definitiva e ancora più attiva sul social network più importante del pianeta. Ma dopo aver introdotto il nostro nuovo spazio su FB con questa doverosa segnalazione speciale, vogliamo andare a ricapitolare in maniera puntuale tutti i "pezzi" che compongono il nostro "puzzle" sulla rete.


Blog - http://marvelmadeinitaly.blogspot.com : quella su cui vi state "affacciando" proprio in questo momento è la "finestra su Internet" storica del nostro progetto. Nato per promuovere l'uscita dei nostri volumi, il blog continua ad arricchirsi di contenuti e segnalazioni, con una media attuale di 10 aggiornamenti al mese, che speriamo di riuscire a mantenere costante nel tempo. I "piatti forti" sono la segnalazioni di eventi che si svolgono nel nostro paese, le recensioni di fumetti in edizione italiana, la presentazione di video & immagini e la pubblicazione di tante informazioni sul settore. Oltre a tutto ciò, è il vero "punto di partenza" sul web di tutto quello che è "Marvel made in Italy", incorporando in maniera integrata tutte le news che diramiamo tramite qualsiasi mezzo e che arrivano direttamente dagli autori, attraverso i vari "widget" inseriti nella colonna sulla destra e nella nuova "toolbar" di Wibiya in fondo alla pagina. Quest'ultima è una novità assoluta, che permette di avere una visione a 360° su tutto il movimento della "Italian Invasion" senza lasciare la nostra pagina. Vi invitiamo ad esplorarla in tutte le sue sezioni, per rendervi conto con i vostri occhi ed i vostri click di tutte le sue potenzialità, che proveremo a sfruttare sempre meglio in futuro. Che ne pensate, ad esempio, di qualche bella "video chat" fra appassionati o, magari, addirittura con qualcuno degli autori italiani della "Casa delle Idee"?


Pagina Facebook - http://facebook.com/marvelmadeinitaly : la "new entry" nella nostra "grande famiglia digitale". Nata esattamente un mese fa, vanta già più di 500 utenti ed ha molto materiale al suo attivo. Attraverso questa pagina facciamo "rimbalzare" su Facebook tutti gli aggiornamenti del blog ed il nostro flusso di notizie su Twitter, ma non solo. La galleria di foto si arricchisce in continuazione di album monotematici ricchi di immagini e fotografie, la galleria di video presenta una panoramica completa sulle nostre produzioni multimediali e, attraverso le applicazioni sempre più intriganti e numerose che vengono sviluppate quotidianamente per FB, contiamo di inserire presto nuove forme di comunicazione e interattività con tutti i nostri "fan". Sarà proprio la pagina su Facebook, per esempio, ad ospitare tutti i nostri futuri sondaggi. Si tratta, per concludere il discorso, del mezzo più completo e facile da consultare per tutti gli internauti che restano costantemente connessi al social network per antonomasia.


Canale YouTube - http://youtube.com/marvelmadeinitaly : altra sezione fondamentale per la crescita del nostro progetto, il canale video è probabilmente il più curato a livello grafico fra tutti i nostri spazio. Andiamo particolarmente orgogliosi della sua "customizzazione", ma la cosa più importante naturalmente è la funzione che svolge, proponendosi come la prima ed unica "web television" italiana dedicata agli autori italiani della Marvel. Scandagliamo quotidianamente YouTube alla ricerca di video tematicamente legati al nostro progetto e li inseriamo immediatamente sul nostro canale. Sfruttando lo strumento delle "playlist", inoltre, abbiamo alcune categorie principali, in cui archiviare le varie clip per categorie e permettervi di individuare immediatamente e comodamente quelle di vostro interesse.


Stream Twitter - http://twitter.com/marvelitaly : i "messaggi brevi e puntuali" scambiati e fatti circolare attraverso questa piattaforma sono il trend del momento, un mezzo attraverso il quale gli autori e le entità più importanti del mondo restano in contatto fra loro e con i propri fan. Informazioni telegrafiche e puntuali, fra le quali proviamo ad "intercettare" e diffondere, "retwittandole", tutte quelle che riguardano i nostri autori Marvel. Twitter, inoltre, ci permette di far circolare quotidianamente e in maniera organica tutte le novità che arrivano dai blog e dagli spazi web ufficiali dei disegnatori e delle casa editrici, oltre a tutte le news "Marvel a 100%" che però toccano solo marginalmente il nostro progetto, come quelle legate a film, merchandising, grandi eventi e "varie ed eventuali" di interesse generale per la "Casa delle Idee".


Gruppo Facebook - http://tinyurl.com/marvelmadeinitalygroup : sostituito in parte dalla pagina, il nostro gruppo su Facebook cambia aspetto e diventa ancora più aperto a tutti gli iscritti. Adesso chiunque ha la possibilità di inserire i suoi link sulla bacheca, fotografie e video. Il gruppo, dunque, inizia a svolgere in pieno il suo compito, diventando un "luogo virtuale" di aggregazione e confronto fra gli appassionati, dando agli iscritti la possibilità di interagire in pieno e senza alcun limite. La sezione più importante, dunque, probabilmente sarà proprio quella dedicata alle "Discussioni", una sorta di forum in cui gli utenti potranno chiacchierare liberamente e confrontarsi su tutti i temi che gli stanno a cuore. Uno strumento di confronto aperto a tutti che vi invitiamo a utilizzare sempre di più!


E-shop - http://tinyurl.com/marvelmadeinitalybooks : si tratta della pagina del sito ufficiale Panini Comics su cui è possibile acquistare, con tanto di sconto, entrambi i volumi della collezione "Marvel made in Italy". Tutti gli appassionati che ancora non hanno avuto l'opportunità di reperirli in fumetteria o nel corso delle convention, collegandosi a questa pagina possono riceverli comodamente a casa e aggiungerli alla loro collezione con qualche semplice click.


Vogliamo quantomeno citare anche la nostra galleria di immagini su Picasa, che offre una panoramica completa su tutte le immagini e le foto pubblicate dal 2007 sul nostro blog, il nostro spazio su Tumblr, per "coprire" anche questa piattaforma in forte ascesa, e le due versioni per smartphone, che ottimizzano la visualizzazione dei contenuti di questo spazio web per qualsiasi "super cellulare" di nuova generazione: quella "generica smartphone" e quella specifica per iPhone, che in realtà è qualcosa di ancor più speciale, una sorta di "app esclusiva" che offre anche una panoramica "versione Apple" su tutti i nostri contenuti, fra articoli, immagini e video.


Per "ricapitolare" la situazione in maniera più "sintetica" e far circolare il più possibile il "Marvel made in Italy Project" in tutte le sue sfaccettature, infine, abbiamo anche pensato di creare e mettere on line il seguente video promozionale, dedicato a tutti i nostri spazi web. Dategli un'occhiata e, se il nostro progetto è di vostro gradimento, vi preghiamo di farlo circolare il più possibile, attraverso i vostri blog e profili su Facebook: è un modo semplice e immediato per "premiare" i nostri sforzi, che portano ogni giorno e gratuitamente sui vostri computer una serie di materiali creati e gestiti con professionalità e passione, solo per quell'amore nei confronti della "Casa delle Idee" e dei suoi autori italiani che condividiamo con tutti voi!


Nessun commento:

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)