Cerca nel blog

lunedì 28 febbraio 2011

Filippo Curzi nel destino di due mondi

Qualche settimana fa abbiamo parlato del nuovo videogame "Marvel vs. Capcom 3: Fate of two worlds", segnalando che anche in Italia sarebbe stata distribuita la "limited edition" di questo attesissimo gioco, caratterizzata da una confezione lussuosa e ricca di "contenuti extra", fra cui anche un book esclusivo.


Abbiamo avuto la possibilità di accaparrarci una copia di questo volumetto, che contiene un breve fumetto scritto da Frank Tieri e disegnato da Kevin Sharpe, teso a  "introdurre" l'incontro/scontro fra i personaggi Marvel e quelli Capcom, oltre ad una vasta gallery di "character art" e pregevoli illustrazioni. La selezione di immagini si divide in tre categorie: "campaign art", "promotional art" ed infine "fan art", composta da otto belle immagini realizzate da giovani autori di tutto il mondo, che hanno vinto l'apposito concorso ufficiale organizzato dai produttori del videogioco. Fra questi c'è anche un disegnatore italiano! Si tratta del bergamasco Filippo Curzi, disegnatore e colorista della bella pin-up che abbiamo trovato su FillGood, la sua pagina su deviantART, e che abbiamo riproposto in testa a questo aggiornamento. Ci complimentiamo con il nostro autore, augurandogli che questa prestigiosa pubblicazione possa essere la consacrazione ufficiale del suo talento e fare da apripista per una carriera brillante e piena di soddisfazioni!


Chiudiamo per il momento la nostra analisi di questo capitolo videoludico nella storia della "Casa delle Idee", che si è improvvisamente tinto di "verde, bianco e rosso" grazie alle capacità del nostro connazionale, con la seguente playlist video, in cui abbiamo raccolto una serie di servizi speciali dedicati alla presentazione ufficiale italiana del gioco, svolta a Gennaio nella sede milanese di Halifax, con la presenza del creatore Ryota Niitsuma.

mercoledì 23 febbraio 2011

La Marvel invade Mantova Comics 2011

Dopodomani si apriranno ufficialmente i battenti della sesta edizione di "Mantova Comics & Games", quella che è ormai riconosciuta come la convention più "Marvel made in Italy" d'Italia. La manifestazione, infatti, sin dalla nascita ha legato le sue sorti alla presenza degli autori italiani della "Casa delle Idee" e dei suoi editor, che proprio nel corso dei "portfolio review" svolti in fiera hanno scoperto numerosi talenti. Anche questo anno, in cui la manifestazione si svolgerà da Venerdì 25 a Domenica 27 Febbrario presso il solito Palabam, la lista degli ospiti vanta tantissimi autori italiani che lavorano per la Marvel e, come vi abbiamo già segnalato in precedenza, è confermata anche la presenza del grande C.B. Cebulski in veste di "talent scout". In questo aggiornamento del blog abbiamo pensato di ricapitolare proprio tutte le informazioni utili per gli aspiranti artist che vorranno proporre i propri lavori, nella speranza di iniziare a lavorare per il mercato USA del fumetto, e per gli appassionati che sperano di incontrare i loro beniamini per fare quattro chiacchiere e, magari, ottenere un autografo o addirittura uno sketch inedito.


Partiamo proprio dagli ospiti, segnalando che, come da abitudine, saranno sempre tutti disponibili in ogni giorno dell'evento presso la "Sala signing" dalle 10:30 del mattino sino alle 18:30 del pomeriggio. Chiunque avrà la possibilità di farsi autografare uno o più fumetti, mentre i più fortunati potranno accaparrarsi un disegno realizzato appositamente per loro, grazie al democratico strumento dell'estrazione a sorte: sarà possibile scoprire tutti i particolari sul posto, ma... in estrema sintesi... dopo essersi iscritti alla seduta di sketching del proprio autore preferito, si riceverà un biglietto, se il vostro numero sarà selezionato fra tutti i partecipanti all'estrazione, otterrete il vostro sketch personalizzato in maniera assolutamente gratuita. E' addirittura possibile che l'elenco degli ospiti cresca ancora nelle ultime ore prima dell'inizio dell'evento, ma al momento abbiamo già contato più di 20 autori italiani Marvel nella lista dei partecipanti, ovvero, nello stesso ordine di apparizione sulla pagina ospiti del sito ufficiale: i già annunciati Marco Checchetto e Alessadro Vitti, insieme a Davide Gianfelice, Simone Bianchi, Gabriele Dell'Otto, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli, Francesco Artibani, Daniele Brolli, Sara Pichelli, Matteo Scalera, Stefano Landini, Fabio D'Auria, Matteo Casali, Mirco Pierfederici, Werther Dell'Edera, Antonio Fuso, Roberto Di Salvo, Gianluca Gugliotta, Marco Santucci, Elia Bonetti, Paolo Pantalena e Elena Casagrande.


Proseguiamo parlando dei portfolio review, in cui mostrare a C.B. Cebulski le proprie tavole e dimostrare tutto il proprio valore, nella speranza di essere selezionati ed essere messi al lavoro su una storia di prova per provare a "sfondare" come disegnatori nel mondo del fumetto Marvel. Lo "scopritore di talenti" statunitense sarà presente in "Sala editor" nei tre giorni dell'evento: Venerdì e Sabato dalle 15:00 alle 17:00, Domenica dalle 14:00 alle 16:00. Per conoscere tutti i dettagli su come partecipare alla selezione "Marvel Wants You" basta collegarsi alla pagina del sito ufficiale dedicata a questa imperdibile opportunità per tutti gli aspiranti artists. E per presentarvi nel migliore dei modi, senza rischiare di sprecare questa preziosa opportunità, vi consigliamo di leggere attentamente tutti i consigli e le informazioni che abbiamo diffuso su questo argomento nei nostri update. Se avete dubbi o domande, potete anche partecipare alla discussione a tema lanciata sulla pagina del nostro gruppo su Facebook: qualche conoscitore del settore o qualche aspirante autore che ha fatto la vostra stessa esperienza,sarà sicuramente pronto a rispondervi e ad aiutarvi.


Chiudiamo segnalando anche gli incontri a tema Marvel, che impreziosiscono ulteriormente il programma della convention. Purtroppo sarà impossibile replicare quel "Cebulski against the world" organizzato per la precedente edizione della fiera e richiesto nuovamente a gran voce da tutti i nostri utenti più affezionati, ma qualcosa di ancor più interessante è stato già pianificato...


-) Venerdì 25
Palchetto Foyer
Dalle 13:30 alle 14:00: workshop con Italian Job Studio.


-) Sabato 26
Sala conferenze
Dalle 13:30 alle 14:30: Marco Lupoi conduce "Un po' di catch-up per favore: il 2011 di Marvel Italia" (partecipano C.B. Cebuslki, Salvador Larroca, Gabriele Dell'Otto e Simone Bianchi).
Dalle 14:30 alle 15:30: "Comics Academy 1", incontro con Red Whale (partecipa Francesco Artibani).
Dalle 15:30 alle 16:30: "Comics Academy 2", incontro con Italian Job Studio (partecipano Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli e Diego Malara).
Palchetto Foyer
Dalle 12:30 alle 13:30: "Talento latino, tecnologia americana", incontro con Salvador Larroca condotto da Giorgio Lavagna e Marco Rizzo.


-) Domenica 27
Sala conferenze
Dalle 12:30 alle 13:30: C.B. Cebuslki e l'editor Mark Doyle della "Distinta Concorrenza" conducono "Talent tutorial: le 10 regole d'oro per lavorare con Marvel e DC Comics".
Palchetto Foyer
Dalle 12:30 alle 13:30: "Marvel, DC, Disney, Hollywood... l'anno di Jock!", incontro con l'autore britannico.
Dalle 14:30 alle 15:30: workshop con Italian Job Studio.


A conti fatti, anche l'edizione 2011 di "Mantova Comics & Games" si presenta come un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati: avete già programmato la vostra trasferta?

sabato 19 febbraio 2011

Wolverine di Gabriele Dell'Otto? Sex + Violence!

Sono passati davvero troppi anni dall'uscita del sul ultimo fumetto, ma ormai l'attesa è sul punto di terminare... finalmente Gabriele Dell'Otto torna in Italia con una sua nuova opera per la Marvel! La collaborazione dell'artista romano con la "Casa delle Idee", nata grazie alle prime esperienze da copertinista fatte con Panini Comics, nel frattempo non si è certo fermata, ma si è esclusivamente indirizzata alla realizzazione di splendide illustrazioni per cover. Dopo l'ottima prova offerta sulle pagine della mini "Secret War" scritta da Brian Bendis, però, tutti gli appassionati aspettavano di leggere anche una nuova prova di "arte sequenziale" creata dal nostro connazionale, che fosse ancora più matura ed appagante della sua pur interessante "opera prima".


Per accontentare tutti, dal 3 Marzo arriva nelle librerie l'edizione italiana di "X-Force: Sex + Violence", ribattezzata nel nostro paese "Wolverine: Sex + Violence" e presentata in un volume unico dal formato davvero prestigioso: 80 pagine in grande formato su carta patinata, rilegate in libro cartonato, in cui sono raccolti in tre numeri originali US, con l'aggiunta di una sezione finale di contenuti extra esclusivi per la versione europea. A rendere ancora più speciale questo evento, il volume verrà distribuito in due versioni, "regular" e "variant", impreziosita ulteriormente da una sovracoperta a tiratura limitata. Tutti gli appassionati di comics e di fumetti Marvel, specialmente se "made in Italy", non resteranno delusi da questa lettura, in cui Dell'Otto dimostra di aver migliorato le sue capacità di storytelling e di aver imparato sempre più a utilizzare la potenza e l'impatto visivo dei suoi dipinti in funzione della narrazione per immagini.


Questa "graphic novel" verrà venduta in anteprima nel corso della prossima convention "Mantova Comics & Games", di cui parleremo nuovamente nel prossimo aggiornamento del blog, e poi sarà anche presentata il 5 Marzo a Roma negli splendidi locali della libreria Forbidden Planet. L'autore parteciperà a entrambi gli eventi. Se siete curiosi di saperne subito qualcosa in più, vi rimandiamo al dossier curato da Roberto Giammatteo per uBC Fumetti e alla preview pubblicata sul sito ufficiale Panini Comics.


 

lunedì 14 febbraio 2011

Scalera e Vitti al PanStore di Padova

Il numero di disegnatori italiani della Marvel è davvero grande ed è pari alla loro gentilezza e disponibilità. E' anche per questo motivo che gli organizzatori delle varie convention ed i titolari dei negozi specializzati più importanti, ma anche maggiormente attenti alle esigenze dei loro clienti e capaci di utilizzare al meglio tutte le possibilità a disposizione, riescono ad averli spesso e volentieri come ospiti.

Oltre alla qualità e quantità di autori, eventi e comics-shop, negli ultimi tempi è aumentato anche il numero di appassionati che, grazie ai loro smartphone o videocamere e senza paura di cimentarsi nella difficile arte del montaggio, riescono a documentare con pregevoli video gli incontri fra gli artist e il pubblico. Matteo Maino, ad esempio, il 20 Novembre 2010 ha girato un bel reportage dedicato all'apparizione di Matteo Scalera e Alessandro Vitti presso il PanStore di Padova. Oltre a trovarla sul canale YouTube dell'autore, potete visionare più in basso questa interessante e divertente clip, in cui si intravede anche il nostro volume "Marvel made in Italy" # 2 di fianco alle altre opere in edizione italiana dei due disegnatori.


lunedì 7 febbraio 2011

Marvel vs. Capcom 3

Interrompiamo momentaneamente la solita serie di aggiornamenti per fare spazio ad una novità molto attesa da tutti quei fan della Marvel che dividono il loro tempo libero fra la passione per i fumetti e quella per i videogiochi. A dieci anni di distanza dall'uscita del precedente capitolo della saga, infatti, a partire dal 18 Febbraio sarà disponibile per Xbox e PlayStation 3 il videogame "Marvel vs. Capcom 3", distribuito nel nostro paese da Halifax. L'attesa per il ritorno di uno dei "piacchiaduro" più amati e giocati di tutti i tempi è finalmente sul punto di terminare, lasciando presagire lunghe ore di gioco e di divertimento insieme ai personaggi della "Casa delle Idee" e della prestigiosa software house orientale.


Un vero e proprio cross-over fra media e personaggi iconici, che ormai hanno conquistato l'immaginario collettivo dei rispettivi settori e che sono nuovamente pronti a unire le loro strade per creare qualcosa di completamente nuovo ed indimenticabile. Il gioco, infatti, è stato sviluppato come una sorta di "fumetto interattivo", che sfrutta all'ennesima potenza il più avanzato motore grafico del settore per creare spettacolari azioni in cui le migliori caratteristiche del classico 2D si fondono con le innovazioni offerte dal 3D. Tutto è finalizzato a creare un'esperienza visiva affascinante, che riesca sopratutto a garantire grande giocabilità e libertà d'azione, all'interno di scenari ricchi di particolari e dall'impatto davvero notevole. "Fate of two worlds" promette di essere un gioco davvero entusiasmante ed unico, proponendosi come il più avanzato e moderno esempio di intrattenimento videoludico nel suo genere. Un'occasione perfetta per impersonare i più grandi eroi e criminali della Marvel, scegliendo fra più di 35 personaggi, creando i propri team personalizzati e sfidando gli amici anche on line in battaglie digitali piene di azioni e colpi spettacolari, che esaltano i poteri e le peculiarità di tutti i personaggi.




Per tutti i collezionisti, inoltre, sarà distribuita anche un'edizione limitata in esclusiva per l'Italia, che all'interno di una confezione davvero speciale in metallo serigrafato conterrà, oltre al videogioco, anche un artbook esclusivo dedicato a tutti i protagonisti, impossibile da reperire diversamente.


La battaglia fra i due universi è pronta ad esplodere dalle potenti consolle di ultima generazione direttamente sugli ampi schermi piatti di casa nostra... tutti pronti a viverla ed ad affrontarla avvinghiati alla poltrona e con la joypad ben salda fra le mani? Se anche voi non state più nella pelle in attesa di questo momento ed il 18 Febbraio, sebbene ormai vicinissimo, vi sembra non arrivare mai, consolatevi vedendo i video che abbiamo collezionato nella raccolta più in basso: abbiamo selezionato per voi i cinematic trailer, i teaser, gli spot ed i "gameplay" più spettacolari, che potete trovare anche nell'apposita playlist "Marvel vs. Capcom 3", ma avete la possibilità di ammirarli davvero tutti sul canale OfficialMvC3.


venerdì 4 febbraio 2011

Il "lato Marvel" di Mantova Comics 2011

Fra meno di un mese prenderà il via l'edizione 2011 di "Mantova Comics & Games", una convention che si è dimostrata un'occasione a dir poco fondamentale per la crescita del parco autori "Marvel made in Italy". Tutti gli artist nostrani della "Casa delle Idee", infatti, non solo hanno sempre avuto grande visibilità ed un ruolo di primo piano nel programma della manifestazione, ma molti di loro sono stati addirittura scoperti e lanciati nel panorama del fumetto statunitense proprio nel corso delle sessioni di "portfolio review" realizzate in fiera dagli editor americani di volta in volta presenti come "guest stars".


Anche questo anno, in cui la convention si svolgerà nei soliti ed accoglienti spazi del Palabam nel weekend del 25, 26 e 27 Febbraio, le attese non verranno deluse, sotto tutti i punti di vista. Attraverso gli spazi web della convention, infatti, sono stati già diramati i nomi dei primi ospiti e, fra tante stelle nazionali e stranire, dal nostro punto di vista spiccano i nomi di Alessandro Vitti e di Marco Checchetto, che ha anche realizzato la splendida locandina di questa edizione, riproposta in testa a questo aggiornamento. Ma siamo certi che la lista di autori nostrani della Marvel continuerà a crescere nelle prossime settimane e ci ripromettiamo di "fare il punto della situazione" subito a ridosso dell'inizio dell'evento.


Alla stessa maniera siamo sicuri che il grande C.B. Cebulski, che in passato ha "assoldato" proprio a Mantova ben 12 disegnatori italiani fra le fila degli artist "alla corte di Joe Quesada", vestirà nuovamente i panni di sapiente "talent scout" alla ricerca di nuovi talenti. Ecco le istruzioni ufficiali per provare a mostrare i vostri lavori alla sua attenzione nel corso della fiera: "Per poter sottoporre il proprio portfolio a C.B. Cebulski occorre consegnarlo almeno un’ora prima dell’inizio della session. Fondamentale è che sia firmato e riconoscibile in ogni sua parte. Dopo aver valutato attentamente tutti i lavori consegnati, C.B. appronterà la lista dei disegnatori con cui vorrà avere un incontro diretto".


Per ulteriori informazioni e venire a conoscenza delle giornate e degli orari precisi in cui si svolgerà questa selezione, denominata non a caso "Marvel wants you", vi consigliamo di visitare periodicamente il bel sito della fiera, costantemente aggiornato con tutte le news e interessanti approfondimenti dedicati ai tanti ospiti.

martedì 1 febbraio 2011

Marvel made in Italy # 2 su Mondo Erre # 2

Col passare delle settimane continua ad arricchirsi di recensioni e segnalazioni la rassegna stampa dedicata a "Marvel made in Italy" # 2. Siamo sempre molto orgogliosi di riportare sul blog quegli articoli sulla "carta stampata" e sul web che parlano della nostra produzione, ma ci fa ancora più piacere quando a offrire visibilità al volume e, di riflesso a tutto il "movimento" di autori nostrani della "Casa delle Idee", ci sono pubblicazioni non "settoriali" che non sono destinate esclusivamente agli appassionati di fumetto.


Oggi è proprio una di queste occasioni, dato che un pezzo dedicato al libro è apparso sulle pagine di "Mondoerre", rivista di area cattolica della Editrice Elledici che ha come suo principale obiettivo analizzare "il mondo dei Ragazzi" in tutte le sue diverse sfaccettature. Sul # 2 del 2011, disponibile adesso in edicola, insieme a divertenti rubriche e approfondimenti dedicati a cinema di animazione, sport, musica, scienze ed argomenti di attualità, tutti con un taglio fortemente "teen", infatti, è stato pubblicata anche un'intera pagina dedicata al nostro volume. La sezione "Mondo Comics" è stata monopolizzata dal pezzo "Le matite tricolori", che abbiamo inserito in testa a questo post, in cui Antonio Carriero ha introdotto l'idea alla base del nostro progetto ed ha illustrato con simpatia e precisione tutti i contenuti del volume.


Ringraziamo sentitamente per l'attenzione e speriamo che, anche grazie a questa recensione, non solo il bacino di utenza del nostro progetto possa crescere ancora, ma specialmente che la notizia del successo ottenuto dagli autori italiani nell'industria dei comics USA, grazie al loro talento ed alla loro professionalità, sia arrivata a tanti nuovi lettori e possa essere da stimolo per qualche giovane autore!


TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)