Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Elena Casagrande su "L'incredibile Hulk" # 183

All'interno del secondo volume di "Marvel made in Italy" abbiamo avuto l'opportunità di presentare in Italia il suo primo lavoro per la "Casa delle Idee", una deliziosa storia breve dell'Uomo Ragno accompagnata da una simpatica intervista, grazie alla quale abbiamo iniziato a conoscerla meglio. Dunque oggi siamo ancora più orgogliosi di poter annunciare anche il suo "Marvel esordio" nelle edicole italiane: stiamo parlando di Elena Casagrande, grande protagonista sulle pagine de "L'incredibile Hulk" # 183.

All'interno dell'albo, infatti, è stata pubblicata la prima parte della saga "Pianeta di paura", un ciclo di episodi disegnato dalla nostra connazionale legato all'evento "Fear Itself", di cui abbiamo già avuto modo di mostrare qualche pagina in anteprima. In questa avventura, la nostra connazionale dimostra di essere cresciuta davvero molto rispetto alle sue precedenti prove. Il suo stile è diventato ancora più maturo e personale, con un tratto più spigoloso e "graffiato", ricco di tratteggi che si affiancano ad ombre nette. La storia non è incentrata particolarmente sull'azione, giocando specialmente sui dialoghi e l'interazione fra i protagonisti, che la nostra artist riesce a gestire in maniera bilanciata e convincente. I suoi personaggi si muovono all'interno della pagina in modo credibile ed "interpretano" alla perfezione la loro parte, gestiti con mano sicura sia all'interno delle singole vignette che nell'economia generale delle tavole. Grande cura è prestata anche ai particolari ed agli ambienti, specialmente a quelle strutture che in alcuni frangenti diventano vere protagoniste dello spazio. Ma quando l'azione arriva, esplode in maniera davvero potente e devastante, con un dinamismo tale da rendere quasi percepibile il fragore e la violenza dei colpi. L'Hulk rosso è in qualche modo solo co-protagonista di questa storia, insieme agli ospiti d'eccezione Occhio di Falco e Mimo, perché al centro dell'attenzione si staglia prepotente la tormentata figura di M.O.D.O.K., tratteggiata in maniera davvero convincente ed azzeccata anche a livello visivo.

Un'ottima prova, che Elena Casagrande sarà capace di bissare e addirittura migliorare anche nei prossimi numeri della collana, che vedranno il proseguimento della sua bella collaborazione alla serie di Hulk, anche al termine di questa saga, facendo diventare il mensile del Gigante di Giada un "must" per tutti gli appassionati di fumetti "Marvel made in Italy". Ma ancor prima di proseguire nella lettura, per tutti i fan che volessero approfondire subito l'argomento, segnaliamo questa bella intervista a Elena Casagrande realizzata da Fabio Volino per Comicus.it.


martedì 27 marzo 2012

C.B. Cebulski talent scout a Mantova Comics 2012

Durante la nostra partecipazione all'edizione 2012 di "Mantova Comics & Games" abbiamo realizzato la nostra prima copertura live di un evento su Twitter e chi ci ha seguito ha saputo in diretta della nostra presenza, in veste di "osservatori esterni", ad una delle note sessioni di "portfolio review" realizzate da C.B. Cebulski.


Il talent scout statunitense, infatti, gira il mondo alla ricerca di nuovi talenti da scoprire, testare e poi far esordire sugli albi della Marvel. Un'esperienza davvero preziosa per tutti i disegnatori che hanno la possibilità di mostrare il loro book a Cebulski, ascoltando i suoi consigli e restando in contatto con lui per migliorare ancora e, magari, mettersi addirittura alla prova su una sceneggiatura dedicata ai personaggi della "Casa delle Idee". Un momento interessante anche per chi ha semplicemente il piacere di assistere, ascoltando i preziosi suggerimenti dispensati dall'editor americano ed ammirandone la simpatia, la gentilezza e la capacità di mettere le persone a proprio agio.


Entrati nella sala in cui si svolgevano gli incontri fra Cebulski ed i disegnatori abbiamo trovato ad attenderci, oltre alla mitica interprete Annalisa Califano, anche lo staff della rivista XL, che già l'anno scorso nella stesso contesto aveva girato un paio di video a documentare l'evento, particolarmente istruttivi per aiutare i potenziali aspiranti ad arrivare preparati ad un momento così importante. Anche questa volta, i responsabili del bel magazine di "La Repubblica" hanno registrato testimonianze video di numerosi incontri, che potete visionare partendo da questa pagina per poi proseguire, arrivati al loro "Videodrome" su Vimeo, cliccando a ritroso nel menu sulla destra. Questa volta abbiamo pensato di seguire il loro esempio, riprendendo alcuni "porfolio review", ma abbiamo deciso di mettere on line solo l'ultimo, quello che non è stato ripreso da XL e che mostra il lavoro di un disegnatore davvero bravo e completo, che a detta dello stesso Cebulski sarebbe già pronto al debutto professionale. Se non vi accontentate delle nostre parole, potete ammirare il video che trovate in questa pagina di YouTube e che presentiamo anche di seguito.


Purtroppo non siamo riusciti a capire come si chiami questo giovane e talentuoso artist, pur avendogli chiesto (e gentilmente ottenuto) la liberatoria per pubblicare il video, dunque speriamo che possa capitare casualmente sulle pagine del nostro blog e riconoscersi, per farci conoscere il suo nome... prima che possiamo leggerlo fra i credits degli albi Marvel che di qui a breve sicuramente disegnerà!

lunedì 26 marzo 2012

Francesco Francavilla su "100% Marvel: Pantera Nera - L'uomo senza paura" # 1

Nel Novembre del 2010 abbiamo annunciato con piacere l'esordio in casa Marvel di Francesco Francavilla, giovane artist italiano ormai trasferito da anni negli Stati Uniti, che di recente ha acquisito una certa notorietà nell'industria dei comics, grazie alle sue collaborazioni con le case editrici più prestigiose, che gli sono valse l'apprezzamento del pubblico e della critica.


Oggi è finalmente arrivato anche il momento per segnalare la pubblicazione in Italia di una sua storia per la "Casa delle Idee", ovvero il primo ciclo narrativo di "Black Panther: the man without fear", raccolto nel recente volume "100% Marvel: Pantera Nera - L'uomo senza paura" intitolato "Giungla urbana". In questa saga assistiamo all'esordio di T'Challa come protettore di Hell's Kitchen, per coprire l'assenza del suo abituale guardiano Devil, dopo gli eventi narrati in "Shadowland" ed in un periodo in cui Matt Murdock ha abbandonato la Grande Mela alla ricerca di sé stesso. Un ruolo ed un contesto inediti per lo storico re del Wakanda, in una storia che viene raccontata con uno stile ed un'impostazione altrettanto anticonvenzionali.


Lo sceneggiatore David Liss, infatti, imbastisce una storia dai toni decisamente metropolitani e "vecchio stampo", raccontata visivamente alla perfezione dal lavoro del nostro connazionale. Francavilla, che oltre ai disegni ha avuto la possibilità di occuparsi anche della colorazione, crea un'atmosfera retrò e "pulp", grazie alla quale riesce a far immergere completamente personaggi e lettori nelle vicende narrate. Il tratto dell'artist italiano è molto personale e minimalista, una sorta di "linea chiara" senza fronzoli ed essenziale, pensata anche in funzione del colore, che si fonde al tratto per creare un'alchimia davvero unica e funzionante. L'apparente "semplicità" dei disegni è anche funzionale alla leggibilità della storia, insieme ad una struttura della tavola molto ordinata, che improvvisamente accelera ed acquisisce ancor più dinamismo nelle scene d'azione, grazie a sequenze di vignette montate in maniera più "nervosa" e moderna.


Ciliegina sulla torta, in questo volume già disponibile in tutti i negozi specializzati, le copertine illustrate dalla star nazionale Simone Bianchi, che rendono ancor più "verde, bianco e rosso" uno dei fumetti Marvel più interessanti e particolari degli ultimi anni.


mercoledì 14 marzo 2012

Simone Bianchi su "Marvel Mega" # 76

Nell'ultimo mese abbiamo accumulato un numero davvero considerevole di albi Marvel in edizione italiana in cui sono state pubblicate storie realizzate da disegnatori nostrani. Una pila di fumetti che di giorno in giorno diventa sempre più voluminosa, tanto da spingerci a provare nelle prossime due settimane un esperimento completamente nuovo per il nostro blog. A partire da Lunedì 19 inizieremo ad aggiornare il blog ben quattro volte alla settimana, concentrando le nostre attenzioni quasi esclusivamente sulle recensioni di fumetti in edizione nostrana. Probabilmente nemmeno nel corso di queste due speciali "review week" riusciremo ad esaurire tutto il materiale disponibile, dunque... abbiamo deciso di iniziare sin da oggi, presentando un albo molto attuale ed un grande autore assente da troppo tempo sulle pagine di questo spazio web.


Ci riferiamo al fumetto "Marvel Mega" # 76, che ospita al suo interno la miniserie completa "Fear Itself: Uncanny X-Force" illustrata da Simone Bianchi. In questa saga in tre parti intitolata "Prima che il diavolo sappia che siamo morti", scritta da Rob Williams, il disegnatore lucchese illustra con la solita classe la partecipazione della rinnovata task force mutante a "Fear Itself", il più recente evento Marvel che ormai anche dalle nostre parti sta entrando nelle sue fasi conclusive.


Bianchi racconta visivamente la storia proseguendo in maniera funzionale il percorso tecnico e narrativo intrapreso durante la sua gestione di "Astonishing X-Men" e poi ripreso in qualche modo anche su "Thor: per Asgard". Sebbene le ambientazioni siano più inerenti proprio alla saga mutante, piuttosto che a quella asgardiana, in realtà si tratta di un processo di crescita naturale e conseguenziale, legato in particolar modo alla struttura della tavola ed al ritmo della narrazione. Lo "spazio bianco" che divide una vignetta dall'altra si deforma in base alle esigenze del racconto e diventa parte integrante della narrazione, conferendo alle scene parte del loro dinamismo e sovvertendo in maniera efficace alcune "regole non scritte" del settore. Il tutto, però, non è così impostato solo per creare "pagine ad effetto" fini a se stesse. Queste scelte "estreme" nel montaggio della pagina, infatti, vengono utilizzate solo in alcuni precisi momenti, che vanno ad alternarsi con altre sequenze molto più classiche e regolari, a scandire in maniera sincopata il ritmo dell'avventura.


Il tratto del nostro artist continua ad essere elegante ed affascinante come al solito, con un'interpretazione dei personaggi azzeccata e personale, oltre ad un'ottima cura del dettagli e delle ambientazioni. L'abituale supporto all'ottimo risultato finale è fornito dai colori di Simone Peruzzi e, anche questa volta, dalla loro collaborazione nasce un'opera visivamente accattivante e piacevole da leggere, raccolta in un albo che non può assolutamente mancare nella biblioteca di qualsiasi appassionato di fumetti.


lunedì 12 marzo 2012

La Marvel torna a Cartoomics 2012

Da Venerdì 16 a Domenica 18 Marzo si svolgerà la diciannovesima edizione della convention "Cartoomics", storico evento milanese che nel 2012 vedrà anche il grande ritorno fra gli espositori di Panini Comics, con alcune "guest stars" e prodotti speciali che faranno la gioia di tutti gli appassionati di "Marvel made in Italy". Nel corso dell'intera manifestazione, infatti, saranno ospiti sul nostro stand i grandi Gabriele Dell'Otto e Sara Pichelli, che presenteranno al pubblico le loro più recenti opere realizzate per la "Casa delle Idee".


L'eccelso illustratore romano accompagnerà l'uscita del suo "New Avengers Annual" # 1 nel prestigioso formato "Limited Deluxe Edition": un cartonato gigante in cui sarà pubblicata la prima parte della storia realizzata insieme a Brian Bendis, ma in versione molto particolare. Le tavole, infatti, saranno presentate in bianco & nero e verranno accompagnate da una lunga intervista e da numerosi contenuti speciali, per celebrare degnamente l'arte di uno fra gli autori italiani più amati e seguiti degli ultimi anni.


La talentuosa artist nostrana, invece, presenterà il lancio del suo nuovo "Ultimate Spider-Man", quel Miles Morales che tanto ha fatto parlare di se sulla stampa e nei telegiornali di tutto il mondo, mettendola al centro dell'attenzione mediatica globale come mai accaduto prima ad un autore Marvel italiano. L'arrivo nel nostro paese di un fumetto così importante e atteso verrà anche festeggiato non solo con la vendita in anteprima dell'albo in versione normale, ma anche attraverso l'"edizione jumbo" di "Ultimate Spider-Man" # 14, versione variant con 16 pagine extra totalmente dedicate alla disegnatrice, per conoscerla meglio e comprendere i retroscena della storia anche attraverso disegni e studi preparatori.


Due fumetti davvero imperdibili, che in fiera sarà possibile farsi personalizzare dagli autori, andando a trovarli allo stand Panini Comics per fare quattro chiacchiere, chiedere un autografo o, per i più fortunati, magari anche ottenere uno sketch inedito. Restando in casa Panini, segnaliamo l'incontro che si svolgerà Sabato 17 nella "Sala Bonelli" a partire dalle 13:45, in cui si parlerà del programma Marvel in Italia sino alla fine dell'anno, con alcune succulente anticipazioni in anteprima. Saranno sicuramente molti altri gli autori nostrani della "Casa delle Idee" presenti nel corso della manifestazione e vi invitiamo ad andarli a cercare ed incontrare di persona in questa tre giorni che renderà Milano per un weekend la grande capitale del fumetto in Italia!

mercoledì 7 marzo 2012

Sara Pichelli in nomination agli Stan Lee Awards!

Gli "Stan Lee Awards" sono uno dei premi più recenti nel mondo dei comics, portano il nome del mitico scrittore che ha creato il Marvel Universe e vengono assegnati durante l'attesissima convention londinese "Kapow!", organizzata dall'amato Mark Millar e già ribattezzata come "la versione europea del San Diego Comic-Con". Ecco perché, sebbene siano ancora "giovani", sono già segno di blasone e sono immediatamente diventati un vanto per i vincitori.


La seconda edizione della manifestazione si svolgerà nel weekend del 19 & 20 Maggio e fra le nomination del premio spicca la presenza di una disegnatrice italiana. Come si può ben intuire dal titolo di questo aggiornamento, ci riferiamo a Sara Pichelli, in lizza per la vittoria in ben due categorie differenti! La nostra connazionale, infatti, è stata segnalata dalla prestigiosa giuria del premio sia come potenziale "Best Artist" che come "Best Newcomer": un doppio riconoscimento davvero meritato, che speriamo porti alla vittoria in almeno una delle due categorie. Ma sarebbe lecito aspettarsi anche una doppietta.


A questo punto tocca anche tutti gli appassionati italiani fare la propria parte perché questo augurio diventi realtà! La votazione finale, infatti, si svolge interamente on line: basta visitare la pagina ufficiale degli "Stan Lee Awards" per votare in pochi istanti a favore della disegnatrice nostrana e permetterle di ottenere questa ennesima bella soddisfazione. Il meccanismo di votazione è davvero semplice e può essere espletato in meno di un minuto, senza avere nemmeno la necessità di inserire i propri dati o iscriversi al sito: bastano tre semplici click ed il gioco è fatto! Cosa state aspettando? Correte a votare (due volte) per Sara Pichelli, mentre noi teniamo le dita incrociate per lei e speriamo di poter annunciare presto la sua vittoria!

lunedì 5 marzo 2012

Milo Manara torna alla Marvel

Durante la recente edizione di "Mantova Comics & Games", che abbiamo seguito per voi in diretta su Twitter, fra le tante iniziative si è svolto un incontro col pubblico particolarmente interessante intitolato "Cosa bolle in pentola?", che ha visto come protagonisti Marco Lupoi, C.B. Cebulski e Milo Manara.


In questa occasione si è discusso specialmente di "Caravaggio", la nuova opera del maestro italiano dedicata all'emozionante vita del noto pittore, che sarà pubblicata in Italia proprio da Panini Comics. Ma è stata anche ufficializzata una notizia che farà felici tutti gli appassionati di "Marvel made in Italy": Cebulski, infatti, ha annunciato che Milo Manara tornerà a disegnare per la Marvel! Dopo aver lavorato alla storia delle X-Girls scritta da Chris Claremont, l'autore si occuperà di illustrare una serie di copertine davvero speciali, dedicate di volta in volta alle più importanti super-eroine della "Casa delle Idee". Le prime cover disegnate da Manara avranno come protagoniste Black Cat, Psylocke e Scarlet Witch, ma tante altre dovrebbero seguire.


Nel corso dell'incontro, Manara ha anticipato che per questi lavori inizierà a sperimentare la colorazione digitale, provando ad utilizzare per la prima volta il computer per portare a termine le sue illustrazioni, in maniera da avvicinarsi il più possibile al mondo dei comics statunitensi. Un'innovazione davvero importante nella sua arte, che però verrà perseguita solo se il risultato finale sarà totalmente di suo gradimento, altrimenti non esiterà a "fare un passo indietro" tornando alle tecniche più classiche e "manuali" per lui abituali. Questa volontà di sperimentare, comunque, si lega anche al gran divertimento provato da Manara disegnando i personaggi della Marvel per delle cover, una collaborazione che non ha esitato a definire come "una piacevole vacanza" rispetto ai suoi normali impegni.


Abbiamo approfittato di questa occasione per scattare alcune foto, che faranno parte di un prossimo aggiornamento totalmente dedicato ad un reportage dalla convention, e per girare il breve video che trovate di seguito: un divertente scambio di battute fra i tre protagonisti, in cui Cebulski, che si occuperà delle "Marvel cover" di Manara i veste di editor, ha anche rivelato un suo sogno da professionista e appassionato... una storia scritta da Stan Lee e disegnata da Milo Manara, distribuita in contemporanea mondiale attraverso il web... speriamo che questo sogno un giorno possa diventare realtà!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)