Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

Francesco Francavilla vince gli Eagle Awards

Sono passati pochi giorni da quando abbiamo avuto il piacere di annunciare il doppio successo di Sara Pichelli agli Stan Lee Awards ed oggi siamo di nuovo pronti a festeggiare una nuova vittoria italiana in uno dei premi più prestigiosi del mondo del fumetto: come annunciato durante il recente London Comic Con MCM ExpoFrancesco Francavilla si è imposto come miglior "New Artist" agli Eagle Awards!


La più recente edizione del premio ha visto nella fase di pre-selezione, aperta ai suggerimenti del pubblico, la presenza di numerosi autori nostrani ed alle nomination finali ha portato ad uno "scontro fratricida" tutto italiano, contrapponendo nella categoria dei "nuovi disegnatori" Emanuela Lupacchino e proprio Francesco Francavilla, che alla fine ne è uscito vincitore. Già l'anno scorso l'Italia si era aggiudicata la palma del "miglior giovane disegnatore", sempre grazie alla nostra portabandiera Sara Pichelli, dunque la vittoria di Francavilla conferma quella che ormai è più di una semplice tendenza, ma che è quasi diventata una tradizione e che conferma quanto il panorama italiano sia vitale e ricco di talenti.


Dopo una lunga gavetta, fatta di tanta passione e costruita sull'impegno costante e su talento cristallino, Francavilla ha iniziato a diventare un nome noto a livello internazionale trasferendosi negli USA ed iniziando a lavorare con numerose case editrici statunitensi. Alla conquista di questo prestigioso premio hanno certamente contribuito le sue recenti collaborazioni con la Marvel, per cui ha illustrato un interessante arco narrativo di "Black Panther: the man without fear" ed una run di "Captain America and Bucky", che gli erano già valsi anche la "medaglia di bronzo" nella classifica dei migliori disegnatori del 2011 secondo MT Geek.


Certi che questi siano solo i primi fra i tanti traguardi che Francavilla riuscirà a raggiungere nella sua carriera, grazie ad uno stile davvero unico e particolare, gli facciamo i nostri complimenti ed invitiamo tutti gli utenti di questo blog ad unirsi a noi nel festeggiamento di questo suo premio ed a seguire il talentuoso disegnatore in tutte le sue prove... specialmente quelle che firmerà per la "Casa delle Idee"!

martedì 22 maggio 2012

Ospiti Marvel a Lanciano nel fumetto

Nel weekend di Sabato 2 e Domenica 3 Giugno si svolgerà la nuova edizione di "Lanciano nel fumetto", manifestazione forse poco sponsorizzata nei "salotti buoni" del fumetto italiano e per questo motivo poco conosciuta, ma sempre ben organizzata e ricca di spunti interessantiAnche nel 2012 la convention manterrà queste caratteristiche, dando vita ad una due giorni all'insegna dei comics e dei grandi ospiti, fra cui spiccano alcuni autori Marvel italiani.

Chi riuscirà a partecipare all'evento, infatti, avrà l'opportunità di incontrare anche Giancarlo Caracuzzo, Stefano Caselli, Carmine Di Giandomenico e Arturo Lozzi, che si presteranno a lunghe sedute di autografi e sketch. Nel corso di entrambe le giornate, i disegnatori si alterneranno dalle 12:00 alle 13:00 e poi ininterrottamente dalle 16:30 alle 20:00 presso lo stand ufficiale dedicato agli ospiti, per avere un contatto personale e diretto con i loro fan. Nel pomeriggio di Domenica, in realtà, Di Giandomenico si sposterà presso lo spazio della Scuola del fumetto di Pescara, per un dibattito in cui rispondere alle domande ed alle curiosità del pubblico.

Per tutti i collezionisti, inoltre, saranno presenti stand di numerosi espositori ed è importante segnalare che l'accesso alla manifestazione è completamente gratuito. La mostra mercato si svolgerà negli spazi del Palazzo degli Studi della cittadina in provincia di Chieti: se avrete l'opportunità di organizzare questa trasferta, vi rimandiamo al sito ufficiale della convention per ulteriori informazioni su come raggiungere la ridente località abruzzese sede dell'evento.

domenica 20 maggio 2012

Sara Pichelli stravince agli Stan Lee Awards

Da un anno a questa parte, la disegnatrice Sara Pichelli si è decisamente trovata al centro dell'attenzione. Sul nostro blog abbiamo seguito la sua attività sin dai primi passi, quando venne inserita fra i vincitori del "Chesterquest", segnalando a più riprese i suoi lavori e notando sempre con grande piacere come il suo stile migliorasse e si evolvesse fra una pubblicazione e la successiva. Abbiamo avuto il privilegio di collaborare direttamente con lei, quando è stata scelta "a furor di redazione" come autrice della copertina esclusiva del nostro volume "Marvel made in Italy" # 2. E' stato proprio in questa occasione che abbiamo anche avuto la possibilità di constatare che, oltre ad essere un'artista davvero capace e disponibile, è specialmente una persona piacevole e simpatica.


Ma il piccolo "palcoscenico virtuale" offerto dal nostro blog è un'inezia, paragonata all'esposizione mediatica mondiale offerta dal suo pregevole lavoro per la creazione di Miles Morales, il nuovo "Ultimate Spider-Man" e sopratutto all'apprezzamento della critica ed all'affetto dei fan di tutto il mondo, che le hanno permesso di inanellare anche una serie di vittorie in premi decisamente prestigiosi. Nel Giugno del 2010, infatti, la nostra connazionale è stata eletta "favourite newcomer artist" agli Eagle Awards, mentre nel Novembre del 2011 è stata indicata fra i migliori disegnatori dell'industria dei comics da MTV Geek.


Ieri, però, se ce ne fosse ancora bisogno, è probabilmente arrivata la consacrazione definitiva: Sara Pichelli, infatti, ha vinto gli "Stan Lee Awards" in entrambe le categorie che la vedevano in nomination, "Best Artist" e "Best Newcomer"! La foto che abbiamo pubblicato in testa a questo update, estratta dal bel sito "Ain't it cool news", e che mostra la nostra connazionale mentre sfoggia con orgoglio le due statuette conquistate durante la convention "Kapow!" di Londra, documenta proprio questa doppietta così straordinaria ed assolutamente meritata, che ci auguravamo sin da quando abbiamo chiesto a tutti i nostri utenti di votare per lei. Sperando che, nel nostro piccolo, l'invito lanciato dalle pagine del blog sia stato un minimo d'aiuto nel raggiungimento dell'obbiettivo finale, oggi abbiamo deciso di pubblicare questo aggiornamento speciale domenicale proprio per farle i nostri più grandi complimenti e per festeggiare con lei questa bella (e doppia!) soddisfazione. Congratulazioni Sara e... continua così!

lunedì 14 maggio 2012

Davide Gianfelice su "Marvel World" # 4

Agli inizi di Febbraio abbiamo presentato un video in cui Davide Gianfelice realizza un bel disegno di Daredevil in "speed sketching", ripreso nel corso del Festival di Angouleme 2012. Fra i tanti sketch realizzati dall'artist nostrano per i fan sullo stand di Panini Comics France, sicuramente l'alter-ego di Matt Murdock è stato il soggetto più richiesto, dato che il disegnatore italiano si è occupato di illustrare la sua rinascita nella miniserie "Daredevil: Reborn".


Questa intensa miniserie è disponibile anche in Italia, raccolta all'interno dell'albo "Marvel World" # 4, che potete agevolmente reperire tramite il puntuale servizio e-commerce di Panini Comics e nelle migliori librerie specializzate. L'albo si apre, in realtà, con un'altra storia realizzata, in parte, da un altro nostro connazionale: "Shadowland: dopo la caduta", infatti, vede alle matite anche Marco Checchetto e funge da epilogo al cross-over Shadowland, in cui si sono scatenati gli eventi che avrebbero portato alla necessità di "redenzione" per lo storico protettore di Hell's Kitchen. In questo speciale, disegnato da Checchetto con la solita maestria e con il suo ormai tipico stile "dark" e urbano, in realtà Devil non appare mai, già lontano dalla sua solita sfera d'azione, ma tutto ruota attorno al suo abituale cast di comprimari, che dovrà adeguarsi all'assenza dell'eroe.


Ma che fine ha fatto Daredevil e riuscirà davvero a "risorgere"? Sono queste le domande a cui risponde "Devil: Rinato", un "road comic" ambientato nel sud-ovest degli Stati Uniti, che nei passaggi iniziali ricorda in qualche modo il libro "First blood", da cui è stato tratto il noto film "Rambo". Nella storia imbastita dallo sceneggiatore Andy Diggle, infatti, nel suo vagabondare senza meta, alla ricerca di se stesso e della sua vera natura, Matt Murdock arriva in una piccola cittadina in cui gli stranieri non sono ben accetti, un luogo in cui si nascondono sinistri segreti ed una grande malvagità. Nulla di diabolicamente ultraterreno, ma assolutamente umano e dettato da squallidi interessi economici, che trasforma le persone in mostri, privi di scrupoli e di pietà. Sarà proprio affrontando questi pericoli che Matt riuscirà a sconfiggere i propri demoni interiori ed a tornare ad essere un "uomo senza paura".


Una storia interessante e piena di ritmo, che Davide Gianfelice riesce ad illustrare in maniera impeccabile, cogliendo a pieno lo spirito del personaggio e dell'ambientazione. L'artist, infatti, rende pienamente giustizia agli spazi sconfinati e aridi degli Stati Uniti meridionali, alla strade polverose e desolate del deserto, calando l'eroe in maniera assolutamente credibile in questo contesto così diverso da quello a cui è abitualmente associato. Il caldo soffocante e appiccicoso del Sud è quasi percepibile a livello sensoriale nelle tavole realizzate dal nostro connazionale, diventa una costante che caratterizza e permea l'intera avventura, anche attraverso le scelte cromatiche di Matt Hollingsworth. Sebbene questa volta Devil non debba combattere contro avversari in colorate tutine aderenti, la storia è piena d'azione, con scontri corpo a corpo e sparatorie mozzafiato, che vengono resi visivamente in maniera estremamente dinamica e avvincente. Il racconto per immagini è secco ed incisivo, grazie a trovate nella costruzione delle tavole in cui le varie vignette si "incastrano" e sovrappongono per creare il giusto ritmo di lettura, con lo "spazio bianco" che abitualmente le divide, pronto a trasformarsi repentinamente in uno "spazio nero", ancora più idoneo per narrare la maggioranza delle sequenze.


Pur non mostrando mai Matt Murdock mentre indossa il suo famoso costume, questa è une delle migliori avventure di Devil narrate negli ultimi anni e vi consigliamo davvero di leggerla con attenzione. Dopo questa bella prova, il duo composto da Diggle e Gianfelice è stato ricostituito dagli editor della Marvel per raccontare un'altra storia dall'ambientazione in qualche modo simile, quel "Six Guns" che vedremo presto anche in edizione italiana e che, visti questi presupposti, siamo già molto ansiosi di potervi presentare.


mercoledì 9 maggio 2012

Il mito dell'Uomo Ragno in mostra a Milano

Il 2012 è l'anno del cinquantesimo compleanno dell'Uomo Ragno, un anniversario davvero importante e prestigioso, che sarà festeggiato nel mondo dei comics da tutta una serie di pubblicazioni ed attività speciali, senza dimenticare l'uscita nelle sale cinematografiche di tutto il pianeta dell'atteso film reboot "The Amazing Spider-Man", che rinverdirà nuovamente la fama dell'eroe anche fra chi non è appassionato di fumetti. Per celebrare degnamente l'evento, il museo "Wow Spazio Fumetto" di Milano ha organizzato "Spider-Man - Il mito dell'Uomo Ragno", una grande mostra evento che proverà a ripercorrere e analizzare i 50 anni di vista del personaggio.


La mostra aprirà i battenti il 19 Maggio e sarà visitabile sino al 29 Luglio, dando ai fan ed ai semplici curiosi la possibilità di ammirare tavole originali realizzate dai più rappresentativi disegnatori di Spidey, albi da collezione, gadget, locandine, videogames, merchandising e memorabilia di vario genere. Inoltre saranno organizzati numerosi incontri con gli autori e verranno proiettate in anteprima italiana alcune sequenze del nuovo cartone animato "Ultimate Spider-Man". Un tuffo nel mondo del Ragno che spazierà fra tutte le sue incarnazioni, dai fumetti al film, passando per il recente musical e le sue tante altre versioni multimediali, e che con molta probabilità meriterà la spesa di 7 € (4 € per il ridotto) necessaria per acquistare il biglietto di ingresso. I presupposti perché l'evento sia interessante e ricco ci sono davvero tutti, anche per gli appassionati di fumetti "Marvel made in Italy". All'interno dell'esposizione di tavole, infatti, una sezione di grande rilievo sarà dedicata alle opere di Giuseppe CamuncoliStefano CaselliGiorgio Cavazzano, Marco ChecchettoGabriele Dell'Otto, Gianluca Gugliotta, Marco Santucci e Giancarlo Olivares, alcuni fra i disegnatori italiani che finora hanno caratterizzato maggiormente la vita editoriale dell'Uomo Ragno.


Siamo certi che questi artisti, insieme ai nomi più prestigiosi di Panini Comics ed a tanti altri ospiti, saranno anche al centro di incontri col pubblico, come ad esempio "Hanno ucciso l'Uomo Ragno?", in cui Max Pezzali e Tito Faraci inaugureranno l'evento Sabato 19 Maggio alle ore 17.30. Quando avremo dagli organizzatori notizie più precise o sarà diramato il programma definitivo, non mancheremo di informare attraverso la nostra pagina Facebook ed il nostro account Twitter. Ma per saperne di più sin da ora, vi invitiamo a scaricare il comunicato stampa con cui è stata annunciata la mostra ed a leggere tutte le info supplementari pubblicate sul nostro sito ufficiale.

lunedì 7 maggio 2012

Sara Pichelli su "Ultimate Comics: Spider-Man" # 14

Ne abbiamo parlato a più riprese quando la notizia è stata annunciata ed ha suscitato scalpore in tutto il mondo, ma oggi abbiamo finalmente l'opportunità di annunciare anche l'arrivo nelle edicole italiane di Miles Morales! Per quei pochi che non avessero capito a chi ci stiamo riferendo, si tratta del nuovo personaggio che ha iniziato a vestire i panni di Spider-Man nel continuum narrativo Ultimate, dopo la tragica ed eroica morte di Peter Parker.

La serie ha catalizzato immediatamente l'attenzione dei media e dei fan di tutto il mondo, non solo perché dietro la maschera di Spidey si sarebbe celato il volto di un nuovo eroe, ma anche perché il protagonista della serie è di origine afro-ispanica. Una rivoluzione culturale non indifferente, che in qualche modo ha distratto dall'aspetto più importante e genuino: il "New Ultimate Spider-Man" è un fumetto di grande qualità e la disegnatrice Sara Pichelli, chiamata ad illustrare questo grande rilancio, ha fatto davvero uno splendido lavoro.

La nostra connazionale narra graficamente le gesta del nuovo Spider-Man dimostrando grande personalità e sicurezza, senza essersi fatta intimidire da un compito così importante, ma dando il meglio di se con un tratto elegante e tavole curate sin nei minimi particolari. La caratterizzazione dei personaggi è azzeccata e riuscita, con uno sforzo creativo non indifferente, dovendo generare da zero un ricco e variegato cast di comprimari. La struttura delle pagine è sempre funzionale al ritmo del racconto, spaziando fra pagine doppie dal senso di lettura sempre chiaro a pagine in apparenza più classiche, ma sempre impreziosite da qualche trovata inedita. La cura per i dettagli, gli sfondi, gli ambienti e l'abbigliamento è altissima, calando prepotentemente la finzione del fumetto all'interno della realtà dei nostri giorni, senza per questo avere bisogno di "facili" scelte "foto realistiche". La brillante sceneggiatura di un Brian Bendis in forma smagliante, raccontata per immagini da Sara Pichelli in modo così apprezzabile e convincente, è un ottimo "biglietto da visita" per presentare il nuovo personaggio, che vi consigliamo di iniziare a conoscere ed a seguire con costanza ed attenzione.

La serie ha esordito in Italia nel mese di Marzo, sul # 14 del bimestrale "Ultimate Comics: Spider-Man", presentato per un'occasione così speciale anche in edizione "variant jumbo" con 16 pagine in più, che contengono un'intervista esclusiva all'autrice e numeroso materiale extra, fra studi dei personaggi e layout delle pagine.

 

mercoledì 2 maggio 2012

Marco Checchetto disegna Venom in digitale

L'alta tecnologia ormai è una fedele compagna di lavoro anche per i professionisti del settore fumetto. Sono lontani i tempi in cui tutti i disegnatori si esprimevano utilizzando gli stessi classici strumenti, ovvero carta e matita. Ormai le alchimie sono molte e differenti. Se i passaggi di colorazione e lettering sono quasi esclusivamente realizzati in digitale, infatti, c'è ancora chi disegna e ripassa con inchiostro di china su carta. C'è chi disegna a matita, ma poi inchiostra ed aggiunge effetti speciali dopo aver scansionato le tavole. C'è anche chi realizza i propri lavori interamente su supporto digitale. Senza che una tecnica sia migliore o "più facile": si tratta solo di differenti metodologie di lavoro, tutte ugualmente apprezzabili e degne di rispetto. Questo è possibile grazie alle grandi opportunità tecniche offerte dai nuovi strumenti, specialmente quelle della tecnologia "touch", grazie alla quale gli schermi delle periferiche reagiscono in maniera sempre più sensibile e precisa al tocco degli artisti.


Un esempio pratico, in chiave totalmente "Marvel made in Italy", ci è offerto dal video in "speed painting" che di recente abbiamo scovato sul canale YouTube di metaltubes2, in cui Marco Checchetto completa una bella illustrazione dedicata a Venom grazie all'utilizzo della favolosa tavoletta grafica Cintiq 24 Hd della Wacom. Uno strumento davvero all'avanguardia, che il disegnatore nostrano usa con maestria e scioltezza, dando vita ad un artwork davvero interessante e tecnicamente apprezzabile. Per tutti gli appassionati desiderosi di ammirare come è possibile creare questo tipo di immagini e per i disegnatori desiderosi di imparare a lavorare utilizzando questo genere di strumenti, il video che presentiamo di seguito è a dir poco imperdibile!

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)