Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2012

Addio al maestro Sergio Toppi

Il grande Sergio Toppi si è spento il 21 Agosto all'età di 79 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del fumetto e dell'illustrazione. La notizia ha fatto immediatamente il giro del pianeta, visto che il maestro non è stato "semplicemente" uno dei pochi geni del settore, ma un vero esempio di stile. Un autore dalla carriera folgorante, capace di creazioni e soluzioni grafiche innovative. Un precursore che tutti i più importanti disegnatori contemporanei annoverano fra le proprie fonti di ispirazione.

In un anno terribile, in cui sono scomparse voci fondamentali del panorama fumettistico italiano ed internazionale, la morte di Toppi ci ha toccato particolarmente non perché fossimo così fortunati da avere con lui un rapporto privilegiato e non solo per la grandezza delle sue opere, ma perché fa parte della "grande famiglia" di autori italiani che hanno collaborato con la Marvel. Nel 2005, infatti, la "Casa delle Idee" ha avuto la brillante intuizione di affidare all'artista italiano la realizzazione delle copertine della miniserie "1602: New World": cinque piccoli gioielli che abbiamo voluto riproporre oggi, in cui Toppi è riuscito a cogliere, pur se trasfigurandole ai fini della storia, le anime di alcuni noti personaggi e ne ha fornito un'interpretazione davvero unica ed inimitabile.

Ci uniamo al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi più vicini al maestro, ringraziandolo per tutti i capolavori che ci ha lasciato e certi che la sua eredità artistica continuerà ad ispirare per sempre anche le future generazioni.

 

 

lunedì 20 agosto 2012

Segnali di Marvel a Narnia Fumetto 2012

Mancano meno di tre settimane all'inizio di "Narnia Fumetto", manifestazione molto apprezzata dal pubblico e dagli addetti ai lavori, giunta ormai alla sua settima edizione e sempre più ricca di eventi. Come già successo negli anni passati, la lista degli ospiti ufficiali della convention è ampia e zeppa di autori italiani al lavoro per la Marvel.

Come si può agevolmente approfondire anche sul sito della fiera, infatti, ad incontrare i fan e realizzare sketch per il pubblico ci saranno Gabriele Dell'Otto, Emanuela Lupacchino, Pasquale Qualano, Pino Rinaldi, Marco Santucci e Alessandro Vitti. Alcuni di loro verranno anche coinvolti in estemporanee conferenze, durante le quali sarà realizzato un disegno gigante a più mani, che verrà poi messo all'asta per beneficenza. Per una volta, ci concediamo di segnalare con particolare attenzione anche la presenza di un  autore che non è storicamente impegnato con la "Casa delle Idee" e che decisamente non è italiano: ci riferiamo al grande Dave Gibbons, il mitico disegnatore del capolavoro "Watchmen", che sarà il grande ospite internazionale della kermesse e che, con la sua sola presenza, dovrebbe catalizzare l'attenzione di tutto il movimento fumettistico nostrano, fra stampa e visitatori.

Rinnovando la felice intuizione dell'anno scorso, anche nel 2012 la fiera si svolgerà in pieno centro cittadino, colorando le strade e le piazze storiche di Narni nel weekend di Sabato 8 e Domenica 9 Settembre con i suoi padiglioni ed il suo pubblico festoso. Visto il ricco programma e l'abituale bontà dell'organizzazione, invitiamo tutti i fan che ne avranno la possibilità a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di partecipare a questa grande festa del fumetto!

martedì 7 agosto 2012

Pichelli e Messina in video da Bergomix

Negli ultimi due anni abbiamo segnalato con molto piacere l'arrivo di "Bergomix", bella manifestazione culturale bergamasca totalmente dedicata al mondo del fumetto, con un occhio di riguardo ai comics statunitensi ed agli autori italiani della Marvel.


Come potete vedere anche dalla foto di apertura, l'edizione 2012 ha avuto fra i suoi ospiti anche Sara Pichelli e David Messina, che sono stati al centro dell'incontro intitolato "Marvel: anche i supereroi cadono" condotto da Leonardo Monzio Compagnoni, organizzatore della kermesse.


Girovagando su YouTube per animare con qualche novità il nostro canale video ufficiale, ci siamo imbattuti nelle riprese di questo evento, un documento video interessante e divertente, che abbiamo pensato di riproporre in questo aggiornamento del blog. Buona visione!

mercoledì 1 agosto 2012

Denis Medri reinventa Spider-Man in versione steampunk

Denis Medri è uno dei migliori disegnatori italiani di fumetti che hanno lavorato con la "Casa delle Idee". Purtroppo le sue ultime collaborazioni con la Marvel non sono particolarmente recenti e finora non sono state neppure molte, sicuramente meno di quante avrebbero sperato i fan e anche di quante l'artist avrebbe meritato, per quello che è sempre stato capace di dimostrare.


Naturalmente il nostro connazionale negli ultimi anni non è stato con le mani in mano ed ha continuato a disegnare per altre case editrici in giro per il mondo, continuando a mettersi alla prova anche con i personaggi di Stan Lee, sebbene solo per passione. Sul blog ufficiale di Denis Medri, infatti, è da sempre possibile ammirare numerosi sketch dedicati ai super-eroi della Marvel, ma negli ultimi tempi ne sono apparsi alcuni particolarmente gustosi. L'artist, infatti, si è lanciato in un'interessante reinterpretazione in chiave steampunk di Spider-Man e del suo cast di avversari, dimostrando di essere non solo un ottimo "interprete", ma anche un vero creatore.


Per puro piacere di disegnare, Medri ha generato con una decina di sketch lo scheletro di un piccolo "universo narrativo parallelo", che potrebbe essere benissimo sfruttato per creare una linea di produzioni simile a quello "Spider-Man Noir" tanto in voga sino a qualche anno fa. In questo aggiornamento abbiamo deciso di riprendere proprio alcuni di questi deliziosi disegni, quelli dedicati a Spider-Man, Octopus e lo Scorpione, invitandovi a scoprirli tutti sul suo blog. Nella speranza che anche qualche editor della Marvel si imbatta in questo materiale, essendone ispirato a tal punto da trasformare lo "Spider-Man Steampunk" nato solo per divertimento in qualcosa di ancora più intrigante e complesso... naturalmente coinvolgendone anche il creatore!


 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)