lunedì 30 dicembre 2013

The best of "Marvel made in Italy" 2013


Ormai a ridosso della fine dell'anno, anche per il nostro progetto è arrivato il momento di "tirare le somme", segnalando quelli che sono stati i post più letti del 2013 sul nostro blog, proprio come fatto già allo scadere del 2012. Non si tratta, ci teniamo a sottolinearlo, di una classifica dei momenti più importanti del panorama "Marvel made in Italy", ma solo della verifica, secondo le statistiche ufficiali fornite da Google, degli articoli pubblicati su questo spazio web che, mese dopo mese, che hanno ottenuto più visite...













L'articolo più visitato dell'anno, che si è piazzato anche nella "Top 10" degli articoli più letti di sempre nei sette anni di aggiornamenti del blog, è stato il pezzo di Settembre in cui abbiamo presentato in assoluta anteprima la copertina di "Avengers" # 5 in versione variant disegnata da Daniele Caluri. Uno "scoop" che è stato ripreso da alcuni importanti siti italiani specializzati in fumetti (fra cui "Lo Spazio Bianco", "Comicus" e "Bad Comics", impeccabili nel citare la fonte della notizia, con tanto di link) e che dunque ha giovato di una visibilità molto più ampia del solito. Ma in generale sono state proprio le due "variant Marvel italiane" per "Lucca Comics" a suscitare la maggiore attenzione, dato che il mitico Leo Ortolani ha conquistato la vetta per ben due mesi proprio grazie alla sua cover per "Captain America" # 6.

Prima di salutarvi, continuiamo a "dare i numeri" per qualche considerazione finale, legata specialmente alla nostra attività sui social network, e per una richiesta a tutti i nostri utenti. Il nostro account Twitter ha superato i 1.500 follower, un risultato che ci rende estremamente orgogliosi, specialmente se paragonato a realtà molto più blasonate e professionali della nostra. Abbiamo ricominciato ad aggiornare regolarmente il nostro profilo Tumblr e siamo sbarcati anche su Pinterest, mentre il nostro seguito su Google+ cresce, in maniera lenta, ma costante. Ancora non siamo riusciti a immaginare come sfruttare al meglio il canale YouTube, dopo la "rivoluzione grafica" della piattaforma, ma in compenso uno dei nostri video originali (il tributo dedicato all'arte di Gabriele Dell'Otto) ha polverizzato la soglia delle 10.000 visualizzazioni: niente male, vero? :-)

Un discorso a parte vogliamo dedicarlo alla pagina ufficiale Facebook di "Marvel made in Italy". I nostri amici sul "social network" per antonomasia ormai sono più di 2.300, ma purtroppo solo una piccola percentuale viene raggiunta dai nostri aggiornamenti. Secondo la nuova politica di Facebook, infatti, le pagine "piccole" come la nostra difficilmente riusciranno ad ottenere la stessa esposizione raggiunta in passato, senza dover ricorrere alla "sponsorizzazione" a pagamento dei link. Non è detto che in futuro non proveremo a percorrere anche questa strada, investendo qualche piccola somma in promozione, ma chiediamo anche il supporto di tutti i lettori che ci seguono abitualmente e apprezzano il nostro lavoro: vi chiediamo, infatti, di visitare periodicamente la nostra pagina e sopratutto di condividere sui vostri profili Facebook quegli aggiornamenti del blog che vi sembrano più interessanti, in modo da farli circolare il maniera "virale" e raggiungere il maggior numero di fan, anche senza dover necessariamente sottostare alla svolta "commerciale" imposta da FB.

Per quel che riguarda il 2014 ed i buoni propositi per l'anno nuovo, possiamo solo assicurarvi che continueremo a curare il nostro progetto con la costanza e la passione che ci hanno contraddistinto sin dagli esordi, provando a coinvolgere il maniera sempre più attiva e propositiva sia i nostri lettori sia i tanti autori italiani di fumetti che collaborano con la Marvel. Qualche idea particolare ci è già venuta in mente, ma per adesso non vogliamo anticipare nulla. Vi invitiamo semplicemente a continuare a seguirci e vi ringraziamo per l'affetto e la stima che continuate a dimostrare nei nostri confronti, dunque speriamo che l'anno nuovo vi porti tanta felicità, serenità e soddisfazioni: buon 2014 a tutti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tutti gli autori Marvel italiani...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Frizzi (1) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)

Disclaimer

Web site texts and images, © 2014 Panini S.p.A., all rights reserved. Marvel Comics and all related images and logos are © 2014 MARVEL (marvel.com). All other images are © and TM their respective owners.

All copyrighted material is used only for journalistic and promotional purposes.

Format "Marvel made in Italy" © 2007/2014 and created by Matteo Losso.

Blog hosted on