Cerca nel blog

mercoledì 17 luglio 2013

Boosta canta Wolverine


Il 25 Luglio uscirà anche nel nostro paese il nuovo film di Wolverine, intitolato "L'immortale", che vedrà il più amato fra i mutanti Marvel nuovamente interpretato da Hugh Jackman. La pellicola, diretta da James Mangold, è ispirata alla mitica saga "Wolverine" scritta da Chris Claremont e narrata graficamente da Frank Miller, l'opera che ha gettato le basi del successo del personaggio e ne ha plasmato le componenti caratteriali più importanti ed apprezzate.

Per fare promozione all'uscita del lungometraggio, la 20th Century Fox ha dispiegato un'imponente campagna marketing, utilizzando gli strumenti pubblicitari più abituali, cui ha saputo però aggiungere anche qualche interessante novità multimediale. Fra queste, l'idea di associare l'uscita del film ad una serie di brani musicali, "localizzando" il messaggio nei territori più appetibili grazie alla collaborazione di alcuni artisti locali. Se, ad esempio, in Francia è toccato al gruppo hip-hop IAM con il pezzo "Marvel" fare da portabandiera transalpini all'operazione, in Italia è stato chiamato l'eclettico Boosta (nome d'arte di Davide Dileo) dei Subsonica a cantare le gesta di Logan attraverso il brano "L'immortale".

Come si può ascoltare e vedere dal video della canzone, che abbiamo inserito in fondo all'articolo, il legame non sta semplicemente nella natura della clip, creata alternando parti del film con riprese dell'autore del brano, ma è il pezzo stesso ad essere una sorta di potenziale "colonna sonora" della pellicola, sia a livello di musica che di testi, creati appositamente per "raccontare" il protagonista. Il risultato finale è un brano decisamente "Marvel made in Italy", che con questi presupposti ci è sembrato doveroso (e simpatico!) citare sul nostro blog.

Per approfondire l'argomento direttamente attraverso le dichiarazioni del musicista, vi rimandiamo alla bella intervista rilasciata da Boosta a Andrea Poli per il sito Comicus.


lunedì 15 luglio 2013

Alessandro Vitti su "Incredibili Avengers" # 2


Forse qualcuno preferirà i nuovissimi X-Men, magari altri apprezzeranno lo Spider-Man "superiore", ciascuno giudicherà semplicemente in base ai propri gusti personali, scegliendo Thor o Capitan America o qualche altro eroe, ma probabilmente tutti riconosceranno che "Uncanny Avengers" è la testata "di punta" dell'intero rilancio Marvel NOW!. Non a caso la Marvel ha battezzato proprio questa serie, scaturita direttamente dal cataclismatico finale di "Avengers vs X-Men", per inaugurare questa sua nuova era, affidandola ad uno sceneggiatore amato (e "di moda") come Rick Remender ed al disegnatore John Cassady, uno fra i più talentuosi e capaci "storyteller" del settore.

La collana "Incredibili Avengers" italiana è forse addirittura più interessante di quella statunitense, dato che ospita in appendice una fra le più belle sorprese nel nuovo corso della "Casa delle Idee", a detta di pubblico e critica, ovvero "Avengers Arena". La storia imbastita dallo scrittore Dennis Hopeless, che a prima vista sembra tutta una citazione di "Hunger Games" e "Battle Royale", in realtà si distingue per la sua originalità e per la capacità di approfondire il carattere dei tanti giovani eroi coinvolti nella vicenda, pur non perdendo mai ritmo e mordente.

Una lettura davvero piacevole ed avvincente, che ha anche visto la collaborazione di un disegnatore italiano: su "Incredibili Avengers" # 2, infatti, è stato pubblicato il quarto episodio originale di "Avengers Arena", illustrato da Alessandro Vitti. Il nostro connazionale, primo italiano a confrontarsi con Marvel NOW!, riesce a calarsi immediatamente nello spirito della serie, utilizzando al meglio le sue capacità sia nelle scene di azione, sempre ricche di dinamismo, sia in quelle concentrate essenzialmente sulla recitazione dei protagonisti, facendo trasparire in maniera palpabile le emozioni contrastanti dei personaggi e l'evolversi dei loro stati d'animo.

Si tratta, per il momento, dell'ultima storia disegnata dal nostro connazionale per la Marvel, ma, pur nella speranza che torni presto a disegnare gli eroi più amati e famosi del pianeta, c'è da dire che si tratta quantomeno di un ottimo "arrivederci"!
 

mercoledì 10 luglio 2013

Francesco Francavilla su "Capitan America" # 1


Dopo aver disegnato la prima sequenza della serie che potremmo confidenzialmente chiamare "Captain America Team-Up", dato che presenta varie saghe complete in cui Steve Rogers è puntualmente fiancheggiato da un diverso compagno di viaggio, l'artist Francesco Francavilla "torna sul luogo del delitto" per illustrarne un nuovo arco narrativo.

Se la prima volta è stato chiamato ad illustrare un'avventura in cui Cap combatteva fianco a fianco con la sua storica spalla Bucky, in questa occasione è il turno di una delle sue abituali "colleghe" tra le fila degli Avengers: come avete modo di leggere sulle pagine di "Capitan America" # 1 Marvel NOW! (che però continua anche la numerazione "classica", sfoggiando il # 37 nel box del codice a barre), questa volta il Capitano collaborerà con la Vedova Nera.

Una storia ricca di misteri e suspence, scritta da Cullen Bunn e disegnata da Francavilla con tratto ancora più minimalista del solito, nel tentativo di creare visivamente l'atmosfera di una "spy story" ed alla ricerca di una sintesi che, tutto sommato, si rivela funzionale al racconto per immagini e sufficientemente dinamica. Probabilmente non ci troviamo di fronte alla sua prova migliore, ma è comunque da apprezzare la voglia di sperimentare soluzioni sempre nuove, tese a narrare in maniera differente storie fra loro diverse.

 

lunedì 8 luglio 2013

Carmine Di Giandomenico su "Devil e i Cavalieri Marvel" # 17


Inizia col post odierno una settimana di aggiornamenti interamente dedicata all'edizione in italiano di alcuni fumetti Marvel disegnati da autori nostrani. Tutti albi contraddistinti dal marchio "Marvel NOW!" che ormai campeggia sulle copertine di quasi tutti gli albi Panini Comics della "Casa delle Idee", pur non indicando necessariamente la totalità delle storie pubblicate al loro interno. Il # 17 di "Devil e I Cavalieri Marvel", ad esempio, sfoggia il logo Marvel NOW! grazie all'esordio dei nuovi "Thunderbolts", ma la storia che a noi interessa di più è il primo numero della mini serie "Punisher War Zone", scritta da Greg Rucka e disegnata da Carmine Di Giandomenico, con copertine di Marco Checchetto.

Si tratta in qualche modo della conclusione per la più recente collana del Punitore, estrapolata dalla serie regolare per diventare una mini autonoma in cinque episodi, anche per segnare a livello editoriale la differenza di atmosfere fra questi episodi ed i precedenti. Se il mensile era una sorta di poliziesco dark e totalmente staccato dalle tematiche super-eroistiche, questa nuova saga avrebbe potuto tranquillamente intitolarsi "Punisher vs The Avengers", come anche la Marvel ha fatto subito capire dai teaser "This is war" fatti circolare l'anno scorso. Un semplice essere umano senza poteri non dovrebbe essere un problema per gli "eroi più potenti della Terra", ma questa storia dimostra che astuzia, capacità tattiche e forti motivazioni possono tenere testa anche alle più incredibili facoltà ultra-umane.

Il lavoro realizzato da Di Giandomenico è elegante ed incisivo, riuscendo a delineare in pochi tratti le caratteristiche essenziali di ogni personaggio, rendendolo credibile e azzeccato anche solo attraverso qualche semplice gesto. Sebbene l'eroe sicuramente non sia al centro dell'attenzione su questo primo numero, la figura di Tony Stark è esemplare in questo senso: appare solo in una manciata di vignette, ma è davvero lui, in maniera chiara ed inconfondibile. Le scene d'azione sono avvincenti ed altre, come la discussione finale fra Castle e Logan, sono ricche di atmosfera: il risultato finale è un ottimo biglietto da visita per un'avventura che si prospetta intrigante e da seguire certamente sino alla conclusione, che sarà ospitata sui numeri seguenti della collana.

mercoledì 3 luglio 2013

Valerio Schiti disegna Lady Sif in digitale


Attraverso la pagina Tumblr di Valerio Schiti ci siamo imbattuti in una serie di interessanti video, in cui il disegnatore italiano ha ripreso lo schermo del suo computer mentre realizza, interamente in digitale, alcuni splendidi sketch a tema Marvel.

Abbiamo pensato di fare cosa gradita a tutti gli appassionati iniziando a far circolare anche attraverso il nostro blog queste belle clip, che possono essere di certo interessanti per i lettori curiosi, ma si rivelano fonte di ispirazione e di insegnamento per tutti gli aspiranti autori.

Questo primo video è dedicato a Lady Sif, protagonista del ciclo di "Journey into Mystery" che Valerio Schiti ha di recente realizzato nel quadro del rilancio Marvel NOW! e che sicuramente a breve riusciremo anche a leggere in edizione italiana. In poco più di quattro minuti sono condensati i circa venticinque necessari per realizzare, dal primissimo layout sino all'aggiunta degli "effetti speciali" finali, il favoloso disegno che mostriamo in versione definitiva in testa al post.

Altre clip di questo stesso genere ad opera dell'artist romano torneranno a far capolino presto sulle nostre pagine e speriamo che, valutando il numero di autori che ormai utilizza con perizia gli strumenti più tecnologici a disposizione, altri artist decidano di regalare a tutti i fan degli interessanti "dietro le quinte" come questo: sarà un piacere scovarli per voi sul web e dargli la massima visibilità!

 

lunedì 1 luglio 2013

Mirco Pierfederici su "Hulk e I Difensori" # 11 e 12


Prima che arrivi il ciclone Marvel NOW! a rilanciare l'intero parco testate della "Casa delle Idee", un nostro connazionale è stato chiamato a bordo di una delle più recenti serie Marvel per accompagnarla verso una poetica conclusione: ci riferiamo a Mirco Pierfederici, che ha affiancato lo sceneggiatore Matt Fraction disegnando gli ultimi due episodi di "Defenders".

Queste storie sono disponibili da poco anche in edizione italiana, sui numeri 11 e 12 del mensile "Hulk e I Difensori", che potete ancora reperire comodamente on line e nella vostra fumetteria di fiducia. Nel primo episodio, a dir il vero, il tratto dell'autore italiano è difficilmente riconoscibile, probabilmente per un mix fra stretti tempi di realizzazione e scelte poco felici a livello di inchiostrazione e colorazione. Il risultato finale, infatti, è talmente diverso dagli standard a cui Pierfederici ci aveva abituato finora che, con tutta onestà, il suo lavoro ci era davvero passato inosservato. Solo leggendo l'episodio seguente e scavando leggermente a ritroso ci siamo resi conto della sua paternità per ambo le storie.

Nell'avventura finale della serie, probabilmente anche grazie all'azzeccata colorazione ad opera dell'argentina Veronica Gandini, lo stile dell'artist torna prepotentemente alla ribalta ed è capace di raccontare con delicatezza e fluidità "la fine di tutte le cose": del mondo come lo abbiamo conosciuto finora (o quasi...) ad opera del Celestiale della Morte ed al tempo stesso anche di questa incarnazione dei Difensori, una serie dalla vita purtroppo breve, ma spesso divertente e intensa.

Il risultato finale è una degna conclusione della saga, una storia che si muove fra le dimensioni e nel tempo, scavando nelle origini dell'Universo Marvel, per dare vita ad una lettura piacevole che di certo non deluderà i veri appassionati.

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)