Cerca nel blog

mercoledì 28 agosto 2013

Valerio Schiti su "Thor" # 3


Poco meno di un anno fa, avevamo segnalato con piacere l'esordio del disegnatore Valerio Schiti nella squadra di autori italiani al lavoro per la Marvel. L'autore nostrano, infatti, è stato scelto dalla "Casa delle Idee" per rilanciare con uno spirito ed una forma completamente nuovi la serie "Journey into mystery" nell'assetto del rivoluzionario Marvel NOW!.

Finalmente anche in Italia è arrivato il momento di godersi questa sua bella prova, che lo ha visto cimentarsi con le avventure di stampo fantasy scritte in maniera brillante ed appassionante da Kathryn Immonen. Al centro dell'attenzione c'è Lady Sif, attorniata dal pantheon asgardiano come mai l'avevamo visto prima. Il tratto del nostro connazionale è elegante e dinamico, una sorta di "linea chiara" molto personale, messa al servizio del racconto per immagini. Lo stile è fresco e percettibilmente diverso rispetto a quanto visto ultimamente nei comics della Marvel, rivelandosi davvero piacevole da leggere ed interessante dal punto di vista tecnico per alcune soluzioni narrative. Notevole anche la capacità di affrontare in maniera convincente sia le scene d'azione sia i momenti di interazione fra i vari personaggi, spesso parecchio divertenti, per strappare più di un sorriso anche ai fan più scafati.

La storia inizia nel nostro paese sulle pagine di "Thor" # 3 (che prosegue anche la precedente numerazione, come numero 173 della vecchia serie), attualmente disponibile in edicola ed in fumetteria, ma proseguirà regolarmente nei prossimi mesi sulle pagine della testata dedicata al dio del tuono: un'avventura che vi segnaliamo per la sua qualità senza timore di essere smentiti e che vi consigliamo caldamente di seguire... non resterete delusi!

lunedì 26 agosto 2013

Gabriele Dell'Otto su "Spider-Man Universe" # 18 e 19


Mentre siamo in trepidante attesa per la sua graphic novel di Spider-Man intitolata "Family Business" che uscirà ad Aprile, negli ultimi mesi in Italia abbiamo già avuto modo di leggere Gabriele Dell'Otto all'opera sull'Uomo Ragno. Sui numeri 18 e 19 del mensile "Spider-Man Universe" (che potete cercare anche come "Spider-Man  - Il Vendicatore" # 13 e 14), infatti, è stata pubblicata una saga in due parti estratta dagli albi americani "Avenging Spider-Man" # 14 e 15, che vede in nostro amichevole ragnetto di quartiere catapultato nella Terra Selvaggia, giusto in tempo per incontrare Moon Boy e Devil Dinosaur, due storici personaggi della "Casa delle Idee", di cui si erano perse le tracce ormai da parecchio tempo.

Negli episodi in questione, scritti da Cullen Bunn, in realtà l'autore romano si è occupato "semplicemente" delle matite, come già accaduto per i suoi recenti annual dei Vendicatori colorati da Ive Svorcina. Sebbene la dimensione di penciler dissociata da quella di pittore non sia sicuramente il suo ruolo ideale, la collaborazione con il colorista Dommo Aymara ha comunque portato ad un risultato finale di discreta qualità. Una produzione che, naturalmente, non ha nulla a che vedere con le occasioni in cui Dell'Otto ha avuto modo di dipingere le sue stesse tavole, ma che comunque ci consente di ammirare la sempre maggiore maestria del nostro connazionale nell'arte del racconto per immagini, attraverso matite dinamiche ed una composizione della tavola ricca di soluzioni interessanti.

Entrambi gli albi sono già disponibili nel vostro comics-shop di fiducia e, se li aveste persi, vi consigliamo caldamente di recuperarli. Nel numero 18, oltretutto, è ospitata anche una lunga intervista all'autore capitolino, ricca di curiosità e materiali in b/n, mentre sul numero 19 trova spazio l'albo 27.1 della serie "Venom", in parte disegnato da Marco Checchetto e colorato da Fabio D'Auria.

 

venerdì 23 agosto 2013

Stefano Caselli su "Avengers" # 1


Alla fine dell'anno scorso avevamo già avuto modo di segnalare l'arrivo sulle pagine della serie "Avengers Assemble" del disegnatore italiano Stefano Caselli. Mostrando in quell'occasione le prime pagine del fumetto, avevamo lodato l'abituale perizia del nostro connazionale nel tratteggiare i personaggi e nella regia sempre sapiente della tavola, per generare un racconto per immagini avvincente nelle scene d'azione e ben gestito anche in quelle di interazione fra i personaggi. Nel vedere le immagini sullo schermo del computer, però, sollevavamo qualche dubbio sulla colorazione, che sembrava non essere ideale per le matite dell'artist italiano. Per fortuna, sfogliando l'albo stampato, ci siamo resi conto che così non è e che il risultato finale è complessivamente di buona qualità.

Adesso anche tutti i lettori italiani potranno rendersene conto, dato che il ciclo di episodi di "Avengers Assemble" disegnati da Caselli è finalmente arrivato anche nel nostro paese. La serie fa il suo debutto sulle pagine di "Avengers" # 1 (che tecnicamente è anche il numero 16 della sua precedente incarnazione), il mensile che rilancia alla grande il mondo dei Vendicatori sotto il marchio Marvel NOW!, vero e proprio sinonimo di qualità. Questo primo numero è uscito agli inizi di Luglio ed è stato distribuito in quattro versioni differenti: regular, con (deliziosa) cover di Skottie Young, variant con t-shirt (in tutte le taglie) e "ultralimited" (praticamente introvabile, destinata come "incentivo" ad un numero selezionato di comics-shop).

Dall'8 Agosto è già disponibile anche il secondo numero: nella vostra fumetteria di fiducia avrete sicuramente la possibilità di recuperarli entrambi, così come di seguire i successivi, su cui i disegni dell'artista romano continueranno ad apparire per lungo tempo, anche quando passerà ad occuparsi della serie regolare degli "Avengers".

 

 

mercoledì 21 agosto 2013

Il lato Marvel di Narnia Fumetto 2013


Dal Venerdì 6 a Domenica 8 Settembre si svolgerà nel contro storico di Narni, in provincia di Terni, l'ottava edizione di "Narnia Fumetto", una manifestazione organizzata in maniera impeccabile, con passione e professionalità, che da sempre ha riscosso il plauso del pubblico e degli autori partecipanti. Fra le caratteristiche principali dell'evento, infatti, c'è proprio una grande attenzione per l'ospitalità, che si concretizza in una cura estrema nei confronti degli appassionati che decidono di accorrere e dei professionisti invitati dall'organizzazione, per creare un evento tarato sulle necessità dei partecipanti, gradevole ed "a misura d'uomo", che lasci soddisfatti e sia piacevole da ricordare.

"Narnia fumetto" è un vero momento di incontro e scambio fra autori ed appassionati, che anche questa volta darà la possibilità di entrare in contatto con numerosi disegnatori Marvel italiani, ovvero Elena Casagrande, Gianluca Gugliotta, Alberto Ponticelli, Pasquale Qualano, Pino Rinaldi, Marco Santucci e Alessandro Vitti. I vari autori saranno a disposizione del pubblico nel corso di tutta la manifestazione, per scambiare quattro chiacchiere, autografare i loro albi e realizzare alcuni sketch per i più fortunati, in un ambiente rilassato e simpatico.

Dal punto di vista degli incontri, consigliamo a tutti i Marvel fan di non perdere la giornata di Sabato 7, in cui presso l'Auditorio San Domenico si svolgeranno tre dibattiti molto interessanti. Dalle 12:30, Carmine Di Giandomenico parteciperà a "Una poltrona per due" insieme a Francesco Biagini, con la moderazione di Alessandro Di Virgilio. Alle ore 14:00, Alessandro Bottero e Rinaldo Traini, due voci storiche della "Casa delle Idee" nel nostro paese, condurranno "La Storia della Marvel in Italia attraverso gli occhi di chi l'ha pubblicata". Ma l'appuntamento davvero imperdibile è fissato alle 15:00, quando Marco Lupoi, solo ed unico direttore di Panini Comics, illustrerà tutte le novità del panorama editoriale autunnale, concedendo numerose anticipazioni sul futuro della casa editrice e rispondendo alle domande dei lettori.

Se stavate già progettando la vostra trasferta a Narni per la fiera del fumetto ed avevate ancora qualche dubbio residuo, speriamo vivamente di essere riuscito a fugarlo! Per tutte le curiosità sulla manifestazione, vi rimandiamo al sito ufficiale di "Narnia Fumetto", su cui è già possibile trovare il programma completo, la lista di tutti gli ospiti e qualsiasi altra informazione necessaria ad organizzare (e giustificare!) la vostra presenza.

lunedì 19 agosto 2013

Leo Ortolani disegna le variant Marvel per Lucca 2013!


Dopo un mese di (meritate!) vacanze dall'ultimo aggiornamento del blog, torniamo ad animare le nostre colonne virtuali con una notizia che farà felici gli appassionati di comics Marvel, ma anche i fan delle produzioni a fumetti tutte italiane. Come ha segnalato in prima persona sul suo blog "Come non detto", nel post "MARVEL anch'io", il mitico Leo Ortolani è al lavoro su alcune copertine variant di albi Marvel Italia che saranno presentate in anteprima durante la prossima edizione di "Lucca Comics & Games"! Gli albi saranno successivamente distribuiti anche in fumetteria, ma sullo stand Panini Comics della convention toscana, che si svolgerà dal 31 Ottobre al 3 Novembre, sarà possibile farseli autografare dall'autore, per avere un ricordo davvero unico della manifestazione, da conservare gelosamente nella propria collezione.

Siamo certi che tutti sappiate bene chi sia Ortolani, creatore dell'esilarante "Rat-Man" e di numerose indimenticabili parodie, e che dunque probabilmente conosciate già il suo amore per i fumetti della "Casa delle Idee" ed i suoi personaggi. L'autore parmigiano ha anche già avuto modo di confrontarsi con le icone della Marvel, in una serie di tavole umoristiche create per Panini Comics in cui Rat-Man ha incrociato il suo percorso con quello dei principali super-eroi (loro malgrado!). Adesso la sfida è totalmente diversa, ma siamo certi che "il più grande autore Marvel vivente" riuscirà nuovamente a stupirci ed a non scontentare neppure i "veri credenti" più accaniti.

Ancora non sappiamo con precisione quali e quante cover variant verranno realizzate da Leo Ortolani, l'autore ha genericamente parlato solo di "un paio di copertine". I suoi disegni al momento sono in fase di approvazione negli uffici della "Casa delle Idee" negli USA, ma dall'unico layout fatto circolare finora, presentato in testa a questo update, evinciamo che una di queste sarà sicuramente per la serie Marvel Now di "Capitan America". Naturalmente continueremo ad informarvi sino a quando tutto non sarà chiaro e definito: restate sintonizzati su queste frequenze per saperne di più e magari anche per qualche altra bella sorpresa. Per adesso... flettiamo i muscoli e siamo nel vuoto!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)