Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2013

Gli autori italiani di All-New Marvel NOW!

 
E' passato poco tempo dall'arrivo in Italia della nuova versione Marvel NOW! delle più importanti serie a fumetti pubblicate dalla "Casa delle Idee" e, un personaggio dopo l'altro, tutti gli eroi si stanno "evolvendo" nella loro nuova forma acclamata dal pubblico e dalla critica. Ma negli Stati Uniti è già tempo di andare oltre. Se il progetto Marvel NOW! è stato a dir poco rivoluzionario, sta quasi per arrivare il momento di un trattamento ancora più estremo ed innovativo, che è stato battezzato come All-New Marvel NOW! e che fra qualche mese tornerà a sconvolgere il volto dell'Universo Marvel. Questo restyling verrà applicato a quelle collane che non erano state coinvolte nella prima ondata, ma anche alle serie più importanti e famose, che già avevano visto numerosi cambiamenti all'inizio di questa avventura editoriale.
 
Tutta la verità, su quali eroi e quali autori verranno coinvolti, sarà svelata dalla Marvel ad Ottobre, durante il sempre più importante "New York Comic Con", ma già da qualche giorno hanno iniziato a circolare sul web numerosi teaser pubblicitari, per stuzzicare la fantasia di tutti i lettori. Da queste intriganti promo, che riproponiamo in fondo al post, ci siamo già potuti rendere conto che ad animare l'All-New Marvel NOW! ci saranno anche alcuni autori italiani, a dimostrare... se ce ne fosse ancora bisogno... il loro peso nelle dinamiche della casa editrice, anche quando si tratta di lanci davvero importanti.
 
Procedendo in ordine sparso, ecco i teaser che abbiamo visto finora. "Judgment", di Brian Bendis e Sara Pichelli, è probabilmente il più misterioso: i due autori hanno già unito le loro forze su "Ultimate Spider-Man", "Spider-Men" e "Guardians of the Galaxy", ma potrebbe essere qualcosa di completamente nuovo, magari legato all'arrivo di Angela nel Marvel Universe. "Corporate", di Peter David e Carmine Di Giandomenico: David è stato per anni l'autore di "X-Factor" e già si vociferava da tempo di un rilancio della serie, questa potrebbe essere l'occasione buona. "The End", di Dan Slott e Giuseppe Camuncoli: il nostro connazionale è fra gli autori di "Superior Spider-Man", potrebbe trattarsi della fine di questa storyline e del ritorno di Peter Parker. "Global", di Jonathan Hickman, Nick Spencer e Stefano Caselli: lo sceneggiatore ormai è il "deus ex machina" degli Avengers, la franchigia più "hot" del settore, magari ci troveremo di fronte alla nuova serie principe dei Vendicatori.
 
Al di là di qualsiasi possibile speculazione, che potreste proseguire leggendo gli aggiornamenti a tema pubblicati sul Comic Book Resources e su Comicus, non ci resta che aspettare metà Ottobre per sapere tutto, ma... l'attesa è già spasmodica!
 
 

 

venerdì 27 settembre 2013

Daniele Caluri disegna la variant di "Avengers" # 5!


Il post odierno è quello che nel mondo dell'informazione potrebbe essere definito come uno "scoop", uno di quei "colpi giornalistici" che difficilmente ci riesce, vista l'estrema specializzazione del nostro progetto e l'abbondanza di fonti che coprono "in tempo reale" il settore dei fumetti Marvel, di per sé sempre più "made in Italy".

Siamo estremamente orgogliosi, dunque, di poter ufficializzare che Daniele Caluri è l'autore della versione variant di "Avengers" # 5, albo speciale che sarà presentato sullo stand Panini Comics di "Lucca Comics & Games" 2013, con la presenza del disegnatore, e successivamente distribuito anche in fumetteria. E siamo ancora più felici perché non solo possiamo condividere con tutti i fan che ci seguono regolarmente questa informazione, ma anche perché abbiamo addirittura l'opportunità di mostrarvi in anteprima anche la cover definitiva! La copertina disegnata dall'autore livornese, infatti, potete ammirarla proprio in testa a questo post. Come avete già avuto modo di vedere, è un divertito e divertente omaggio all'attuale gruppo dei Vendicatori, che in qualche modo "strizza l'occhio", per location e formazione, anche al recente film campione di incassi.

Ma avremo modo di discutere più diffusamente dell'immagine e della sua genesi nel corso della prossima settimana, quando pubblicheremo un'intervista esclusiva che Daniele Caluri ha gentilmente acconsentito a rilasciarci. Sarà anche un'ottima occasione per conoscere meglio l'artista, che molti di voi probabilmente conoscono già per il suo lavoro sul dissacrante "Don Zauker" o sul divertente "Nirvana", entrambi realizzati in collaborazione con lo sceneggiatore Emiliano Pagani. Se siete curiosi di saperne di più, dunque, non dovete fare altro che restare sintonizzati sulle pagine del nostro blog!

mercoledì 25 settembre 2013

Marco Santucci su "Marvel Icon" # 14


Da pochi giorni è in vendita nelle edicole e nelle fumetterie nostrane l'edizione italiana di "Captain America: Forever Allies", miniserie uscita nel 2011 negli USA e fortunatamente arrivata anche nel nostro paese, sebbene dopo lunga attesa. L'avventura è in parte disegnata da Marco Santucci, prolifico autore che abbiamo già visto all'opera su alcuni noti personaggi Marvel, come Spider-Man e X-Factor.

Questa volta è il turno della Leggenda Vivente, per una storia a cavallo fra passato e presente, in cui l'artista italiano ha ha equamente diviso il lavoro col collega statunitense Nick Dragotta, occupandosi della appassionante sequenza ambientata ai giorni nostri. Non sappiamo se la scelta sia stata operata per un problema di fretta (e scadenze imminenti) o se sia più strutturale, ma si è comunque rivelata funzionale alla storia e dal buon impatto finale. Il racconto scritto dal veterano Roger Stern, infatti, si dipana su due piani temporali differenti, che in qualche maniera finiscono per toccarsi, ed alle matite del nostro connazionale, sempre decise e "calde", nel segno di un tratto realistico, fanno da contraltare le figure volutamente "retrò" e quasi "da cartoon" del disegnatore americano. Le loro tavole si compenetrano e completano a vicenda, rendendo immediatamente percepibili i diversi livelli del racconto e dando comunque fluidità alla narrazione.

Non per una mera ragione di opportunismo e senza nulla togliere all'autore d'oltreoceano, comunque, le pagine di Santucci ci sembrano spiccare per la loro più alta qualità, che non deriva "semplicemente" da un tratto intenso e corposo, che rende quasi percepibile la fisicità e la sostanza di scene e personaggi, ma anche da una regia della tavola capace di sorprendere, pur senza voler essere "rivoluzionaria a tutti i costi" e garantendo un'alta leggibilitàA supportare Santucci in questo lavoro certosino c'è Patrick Piazzalunga, suo assistente alle chine, che sicuramente ha dato un gran contributo nel definire i ricchi sfondi e le vignette colme di particolari, in cui davvero nulla è "tirato via".

"Capitan America: alleati per sempre" è stato pubblicato in Italia nel numero 14 di "Marvel Icon" e vanta in coda una bella intervista al disegnatore, corredata da sketch, studi preparatori e immagini a matita che in precedenza non si erano mai visti, neppure nell'edizione originale americana del fumetto. Se, prima di acquistare l'albo, volete farvi un'idea più precisa della qualità grafica della mini, vi informiamo che Marco Santucci ne ha pubblicato sul suo sito tutte le tavole originali, nello splendore de bianco e nero.

lunedì 23 settembre 2013

Girls in the USA (ed a Treviso)


Nel fine settimana del 28 e 29 Settembre si svolgerà a Treviso la decima edizione del "Treviso Comic Book Festival", bella manifestazione dedicata al fumetto ed all'illustrazione, con spiccata tendenza a considerare i nostri amati comics come una vera e propria forma d'arte, focalizzando l'attenzione sugli autori e le loro opere.

Al di là dei due giorni di fiera, che comunque sono il fulcro della convention e diventano il momento ideale per incontrare ospiti ed editori, grande attenzione è dedicata alle mostre di tavole originali, fra cui questo anno spicca un'esposizione a dir poco imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti Marvel. Si intitola "Girls in the USA!" ed è una mostra tutta al femminile, interamente dedicata ad alcune fra le disegnatrici italiane che hanno costruito la loro fama e fortuna al di là dei confini nazionali, in particolar modo lavorando per il mercato statunitense. Fra le autrici in mostra, le note Elena Casagrande e Sara Pichelli, due bravissime artiste italiane che tutti i lettori della "Casa delle Idee" ben conoscono. Oltre ai lavori di queste due portabandiera del "Marvel made in Italy", saranno esposte anche le produzioni di Claudia Balboni, Arianna Florean e ScarletGothica, che tutte insieme formano il gruppo creativo "Truckers".

L'esposizione sarà inaugurata Domenica 29 Settembre ore ore 13:00, alla presenza di alcune fra le autrici. Per saperne di più, ma anche per conoscere nel dettaglio il ricchissimo programma dell'evento trevigiano, che vi consigliamo davvero di visitare, è possibile fare riferimento al sito ufficiale del "Treviso Comic Book Festival".

giovedì 19 settembre 2013

Sara Pichelli su "Wolverine" # 2


E' ancora disponibile in edicola sino a fine mese (ma se doveste perderlo, non preoccupatevi: lo troverete tranquillamente in fumetteria) il numero 2 di "Wolverine" targato Marvel NOW! (anche noto come 284 della precedente versione), che riserva una bella sorpresa finale per tutti gli appassionati di comics "Marvel made in Italy".

In coda all'albo, infatti, viene recuperata l'ultima storia Marvel finora inedita in Italia realizzata da Sara Pichelli. Si tratta di un episodio breve scritto da Marjorie Liu, pubblicato in originale sull'antologica "Girl Comics" # 3, che vede al centro dell'attenzione le figure di Wolverine e Jubilee. Rispetto a queste 8 pagine datate 2010, lo stile della nostra connazionale si è nel frattempo evoluto in maniera impressionante, raggiungendo vette qualitative che ora la rendono uno dei disegnatori più apprezzati dell'interno panorama statunitense. Ma già in questa storia, comunque, si intravedono le potenzialità e le caratteristiche tipiche del suo stile, messe al servizio di una storia delicata e poetica, che scava fino all'essenza di uno fra i rapporti più solidi e caratterizzati del mondo mutante.

Prima di acquistare l'albo, potete già farvi un'idea più precisa del lavoro realizzato dall'artista italiana ammirando tutte le tavole dell'episodio in bianco & nero, pubblicata on line direttamente dall'autrice.

lunedì 16 settembre 2013

La "Comics Artists Area" di Lucca Comics


A fine Marzo avevamo parlato con interesse e curiosità di una bella iniziativa portata avanti da alcuni autori italiani della Marvel: una sorta di "petizione" per convincere gli organizzatori di "Lucca Comics" (e delle principali convention italiana dedicate ai fumetti) della necessità di creare un'area simile a quella delle "artists' alley" statunitensi, ovvero uno spazio espositivo affidato direttamente ai disegnatori.

Evidentemente i nostri connazionali sono stati abbastanza convincenti ed i tempi si sono dimostrati maturi perché questa proposta fosse accolta dallo staff del più importante evento italiano sul fumetto, dato che la "Comics Artists Area" si è trasformata in realtà! Questo nuovo padiglione esordirà già dalla prossima edizione della kermesse, che si svolgerà nella splendida città toscana dal 31 Ottobre al 3 Novembre, arricchendone il programma e sfoggiando una lista di partecipanti davvero invidiabile. Non solo per l'effetto novità, ma anche per l'effettiva bontà dell'idea, infatti, ad occupare i tavoli di questa neonata area ci saranno numerosi autori di alto livello, fra cui spiccano i nomi di tanti artisti italiani della "Casa delle Idee": Elena Casagrande, Fabio D'Auria, Davide Gianfelice, Gianluca Gugliotta, Stefano Landini, Federica Manfredi, Paolo Pantalena, Sara Pichelli, Pasquale Qualano e Marco SantucciUna squadra da far invidia a qualsiasi fiera statunitense, che sarà impegnata stabilmente nell'apposito padiglione ufficiale di "Lucca Comics & Games" allestito in Piazza San Romano, per autografare i propri albi, realizzare sketch e commission, vendere i loro sketchbook e tavole originali, chiacchierare con gli appassionati ed essere sempre facilmente raggiungibile da chiunque voglia incontrarli, anche solo per vederli all'opera.

La nascita di questo nuovo spazio potrebbe cambiare in maniera sensibile il rapporto fra lettori e disegnatori, avvicinando ulteriormente questi due mondi che si incontrano "virtualmente" tutti i giorni attraverso le pagine dei fumetti, ed è bello constatare che tutto ciò potrebbe succedere grazie alla lungimiranza degli organizzatori della manifestazione lucchese, ma sopratutto grazie all'intraprendenza ed all'attiva partecipazione di alcuni fra i portabandiera italiani della Marvel.

mercoledì 11 settembre 2013

Tracce di Marvel a Lamezia Comics 2013


Il 14 e 15 Settembre si svolgerà a Lamezia Terme la quinta edizione di "Lamezia Comics & Co.", di sicuro la più longeva ed apprezzata manifestazione calabrese dedicata al mondo del fumetto. La convention torna ad essere ospitata negli spazi del complesso monumentale San Domenico, che ne avevano già battezzato l'esordio, in un "ritorno alle origini" che sicuramente sarà apprezzato da tutti i visitatori e che speriamo porti fortuna agli organizzatori.

La manifestazione si svolgerà nella cittadina catanzarese durante l'intero weekend a partire dalle 10:00 del mattino sino a notte fonda, con alcuni eventi in programma ed ospiti che sicuramente interesseranno tutti gli appassionati di comics Marvel. Fra gli autori presenti in fiera, infatti, ci saranno anche i disegnatori Lelio Bonaccorso, Gianluca Gugliotta e Lucio Parrillo, che saranno come al solito disponibili per confrontarsi con i lettori, autografare i loro volumi e realizzare qualche prezioso sketch per i più fortunati. Alle 23:30 di Sabato 14, inoltre, è prevista la proiezione del film "Iron Man 3", per tutti i curiosi che l'avessero perso al momento dell'uscita nei cinema e per i fan che hanno voglia di rivederlo sul grande schermo.

L'accesso alla manifestazione è completamente gratuito, per invogliare tutti gli interessati a partecipare attivamente entrambi i giorni. Vi lasciamo con il divertente video realizzato per fare pubblicità all'evento e, se ne avrete la possibilità, vi invitiamo a premiare con la vostra presenza l'impegno profuso per organizzare la convention: per ulteriori informazioni, potete visitare la pagina Facebook di "Lamezia Comics & Co.".

lunedì 2 settembre 2013

Giuseppe Camuncoli su "Spider-Man" # 600


Purtroppo non abbiamo molto tempo a disposizione per curare il nostro blog. Di solito riusciamo ad aggiornarlo solo nel corso dei weekend, programmando articoli che poi verranno pubblicati nel corso della settimana successiva. Dunque alle volte siamo costretti a "selezionare" le notizie, provando a parlare di tutti gli autori di fumetti italiani al lavoro per la Marvel, per dare l'informazione più ampia e variegata possibile. Ecco che alcune notizie davvero straordinarie, che meriterebbero un'attenzione costante, finiscono per diventare talmente "normali" da non permetterci di seguirle e documentarle in maniera regolare. Alle volte dobbiamo limitarci a segnalarle, per poi lasciare ai nostri utenti il compito di approfondirle in maniera autonoma, dopo il nostro interessamento iniziale.

Un esempio concreto di questa realtà è la collaborazione di Giuseppe Camuncoli alla collana "The Amazing Spider-Man". Un italiano che disegna regolarmente la collana più importante dedicata al miglior super-eroe di tutti i tempi dovrebbe essere ogni mese una grande notizia ed una fonte di gioia per tutti gli appassionati. Dalle nostre pagine virtuali, invece, ci siamo dovuti limitare a segnalare l'esordio del nostro connazionale quando è stato annunciato negli USA ed a documentare l'arrivo anche in edizione italiana delle prime storie disegnate dal Cammo, ricordando che avrebbe continuato ad illustrate le avventure dell'Uomo Ragno ancora per lungo tempo. Da allora sono passati parecchi mesi e la firma di Camuncoli ha continuato a imperversare costantemente sulle pagine del mensile italiano, regalandoci sempre grandi momenti di "arte sequenziale" nel raccontare le storie del nostro amichevole Ragno di quartiere. Ciascuna di queste belle avventure avrebbe meritato una segnalazione, se non addirittura una disamina approfondita. Ma, come detto all'inizio, purtroppo non ce n'è stato il tempo. Ci auguriamo, però, che tutti voi appassionati non abbiate perso nemmeno uno di questi appuntamenti, in cui la presenza del nostro connazionale è stata segnalata con sempre maggiore peso anche sulle copertine degli albi, per seguire l'evoluzione di Spidey e con questa del suo disegnatore reggiano, vero e proprio "orgoglio nazionale".

Adesso, però, siamo giunti ad un traguardo davvero importante, sia nelle cinquantennale vita di Spider-Man sia nella carriere del nostro disegnatore, dunque siamo particolarmente felici di tornare a parlarne. A partire dal 29 Agosto, infatti, è finalmente disponibile nelle edicole e nelle fumetterie della penisola il numero 600 della serie italiana "Spider-Man", un albo d'anniversario che contiene un comic-book originale ancora più epocale, il numero 700 di "The Amazing Spider-Man", il fumetto che racconta... l'ultima storia di Peter Parker nei panni dell'Uomo Ragno! A sottolineare l'importanza e la stima che ormai Giuseppe Camuncoli ha ottenuto nel panorama del fumetto statunitense, anche lui è stato chiamato a partecipare alla realizzazione di questo storico albo, disegnando una storia di supporto sceneggiata dal grande J.M. DeMatteis, scrittore di grande classe, capace di creare episodi davvero indimenticabili. Questa "Sogni da Ragno" non fa sicuramente eccezione, mostrandoci un futuro alternativo in cui un Uomo Ragno ormai diventato bisnonno svela al nipote il segreto della sua vecchia identità di super-eroe. Il risultato è una perfetta sintesi degli elementi che stanno alla base della grandezza del personaggio, tratteggiati con eleganza e grandi capacità narrative da Camuncoli, come potete intuire anche dalla tavola che riproponiamo più in basso.

E' davvero bello che un artista italiano sia stato coinvolto nella realizzazione di un numero così importante, segno tangibile che il movimento degli autori "Marvel made in Italy" sia diventato una realtà fondamentale nelle pubblicazioni della "Casa delle Idee": sicuramente una grande soddisfazione personale per Camuncoli, dunque, ma anche un riconoscimento per la bontà di tutta la "scuola italiana".

"Spider-Man" # 600 è un albo davvero imperdibile per tutti i fan di Spidey e della Marvel, ma diventerà presto anche un fumetto culto per gli appassionati collezionisti, dato che Panini Comics ha ben pensato di festeggiare un momento così importante con numerose versioni variant. Oltre all'edizione "standard", infatti, ne sono state distribuite sempre in edicola una serie di varianti con copertine realizzate da Marcos Martin in cui è il colore a farla da padrona, raffiguranti alcuni momenti salienti della vita dell'Uomo Ragno (B gialla "il morso del ragno", C rossa "la morte di Gwen", D bianca "Venom", E azzurra "i tanti volti del Ragno" e F viola "Vendicatori"), mentre in fumetteria ne sono arrivate anche una con effetti metallizzato ed in rilievo (su cui sono scritti i nomi di tutti gli autori che hanno collaborato a "The Amazing Spider-Man" sin dagli esordi del personaggio) ed una ad opera di Steve Ditko remake della storica cover di "Amazing Fantasy" # 15 (disponibile solo all'interno del cofanetto in cui sono raccolte tutte le edizioni dell'albo). Che la caccia abbia inizio e buon anniversario, Spider-Man: che questo numero 600 sia solo l'inizio per un futuro a dir poco... superiore...


 

 

 

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)