Cerca nel blog

martedì 26 novembre 2013

Hero hour, l'aperitivo con i super eroi


Lo strepitoso successo dell'ultima edizione di "Lucca Comics & Games", con i suoi 200.000 visitatori, ha dimostrato quanto sia vitale il panorama del fumetto italiano e quanto interesse ci sia attorno a tutto il movimento, grazie all'impegno di organizzatori, editori e autori, adeguatamente supportati e premiati dalla risposta del pubblico. Al di là della fiera toscana, manifestazione principe del settore, gli eventi legati al mondo dei comics sono sempre più numerosi e vari, fra convention a tutto tondo, mostre, conferenze, presentazioni e incontri, alla ricerca di nuove alchimie che possano allargare in bacino di utenza ed interessare una fascia di pubblico quanto più ampia e trasversale.

Il "Plaza Cafè" di Milano, ad esempio, ha avuto la simpatica idea di organizzare degli "aperitivi a fumetti", per unire due situazioni di svago e relax in un unico momento di divertimento. Sabato 30 Novembre sarà il turno di quattro autori Marvel italiani animare l'"happy hour" del locale milanese, ribattezzato giustamente per l'occasione come "hero hour". A partire dalle ore 17:00, infatti, Alessandro Vitti, Fabio D'Auria, Matteo Buffagni e Paolo Pantalena saranno al centro dell'attenzione nel locale al 2 di Viale di Porta Vercellina e chi parteciperà all'evento avrà la possibilità di conoscere gli ospiti in un ambiente piacevole e familiare, ma specialmente di acquistare un "aperitivo con sketch", per portarsi sicuramente a casa un disegno a scelta, realizzato sul posto dal proprio disegnatore preferito, sul foglio ufficiale prodotto per l'occasione.

L'idea ci sembra divertente ed il "modello di evento" innovativo ed interessante, dunque ci auguriamo che tanti appassionati meneghini decidano di partecipare, anche per fare in modo che in futuro, magari pure altrove, sempre più happening di questo stesso genere possano essere organizzati e ripetuti con successo.

sabato 23 novembre 2013

Supereroi - Il mito


Abbiamo già discusso in passato dell'importanza divulgativa delle "collezioni in compagine" curate da Panini Comics in collaborazione con le più prestigiose testate nazionali di informazione, quelle lunghe serie di volumi che hanno avuto la capacità di riportare i fumetti nelle case di decine di migliaia di italiani, grazie al loro imbattibile rapporto "prezzo / qualità". Una serie di operazioni dall'incredibile successo, che si sono susseguite quasi senza soluzione di continuità, dando a chiunque la possibilità di creare invidiabili biblioteche casalinghe con il meglio della "letteratura disegnata".

Cavalcando l'onda della rinnovata popolarità dei super-eroi Marvel, derivante dai recenti film di successo planetario, le più recente di queste collezioni sono state dedicate esclusivamente alla "Casa delle Idee", esplorandone tutte le sfaccettatura, grazie a serie monografiche ed altre di più ampio respiro. Dopo "Supereroi - Le grandi saghe" e "Supereroi - Le leggende Marvel", un'altra collezione di questo stesso genere si è unita da poco alla più grande raccolta di fumetti Marvel di questo tipo mai realizzata: si tratta di "Supereroi - Il mito", altri 30 volumi con periodicità settimanale, che a partire dal 18 Novembre permetteranno di continuare il meraviglioso viaggio nell'universo narrativo creato da Stan Lee e Jack Kirby, presentando sempre storie complete in un'edizione curata sin nei minimi particolari.

Il primo volume è già disponibile in edicola ed è totalmente dedicato ad "Assedio", splendida storia scritta da Brian Bendis e disegnata da Olivier Coipel, che narrano la caduta degli dei asgardiani per mano dell'oscuro ordine guidato dal folle Norman Osborn, sino al ritorno ed all'intervento dei più grandi eroi del mondo. Una lettura davvero piacevole ed appassionante, che viene introdotta per i neofiti da sapienti testi di Marco Lupoi, di Fabio Licari e specialmente di Giorgio Lavagna, per tingersi successivamente ed in più momenti di "Marvel made in Italy". All'interno del libro, infatti, sono presenti i fumetti di tre nostri connazionali, che abbiamo avuto già il piacere di commentare in maniera più diffusa al momento della prima edizione italiana di questi lavori. Lucio Parrillo, infatti, è l'illustratore della storia dipinta che fa da prologo ad "Assedio", mentre Alessandro Vitti e Marco Santucci sono rispettivamente i disegnatori di due episodi che approfondiscono il ruolo dei Secret Warriors e di Spider-Man nella vicenda.

Trainata dall'uscita del film "Thor - The Dark World" nei cinema italiani e da una massiccia campagna promozionale, fatta anche di spot televisivi, siamo certi che questa nuova collezione avrà il successo sperato e siamo davvero contenti che ad inaugurarla ci siano anche tanti autori nostrani di questo talento!

lunedì 18 novembre 2013

Francesco Francavilla su "Marvel Select" # 14


La serie dedicate a "Hawkeye" è reputata all'unanimità come uno dei comics Marvel più belli degli ultimi tempi, una lettura davvero imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti degni di questo nome. Lo sceneggiatore Matt Fraction ed il disegnatore David Aja hanno creato un piccolo gioiello, che è riuscito ad unire il plauso del pubblico e della critica, vincendo anche due premi Eisner 2013.

Le storie di Occhio di Falco raccontate in questo mensile sono lontane anni luce dalle abituali avventure di super-eroi in costume e dai loro tipici ritmi narrativi. Gli autori sono stati capaci di inventare qualcosa di nuovo ed estremamente divertente, che scava a fondo ed in maniera unica nella vita e nella mondo del protagonista, mostrandocene aspetti totalmente inediti, raccontati con uno stile davvero innovativo, che in qualche modo potremmo definire più elegante ed "europeo". Per il talentuoso artista spagnolo sarebbe impossibile mantenere questa qualità a ritmo mensile, dunque ogni tanto arriva in suo supporto qualche altro disegnatore, pronto a dargli manforte per una manciata di numeri. Una sfida non semplice per chiunque, arrivando "a partita iniziata" su una serie caratterizzata in maniera così forte e dovendo sostituire, sebbene solo momentaneamente, un collega talmente bravo. Bisogna essere "cavalli di razza" per non cedere di fronte allo scomodo confronto: l'italiano Francesco Francavilla sicuramente lo è e lo ha dimostrato per l'ennesima volta disegnando proprio i numeri 10 e 12 di "Hawkeye".

All'inizio del 2013 avevamo già annunciato la partecipazione di Francavilla alla serie, ma oggi possiamo finalmente segnalare che gli albi di Occhio di Falco disegnati dal nostro connazionale sono disponibili anche in edizione italiana. Il primo episodio lo trovate già in edicola ed in fumetteria, su "Marvel Select" # 14, mentre il successivo uscirà a Gennaio.L'approccio di Francavilla è decisamente diverso da quello di Aja. Il disegnatore italiano decide di non "adattarsi" allo stile della collana, ma anzi imprime alla storia il suo marchio ben preciso, anche grazie ad una sceneggiatura capace di mettere in risalto le sue potenzialità. Se gli episodi precedenti di Hawkeye finora erano stati sempre brillanti e conditi da una sana dose di umorismo, questa storia è giocata su toni decisamente più cupi e disperati, che Francavilla riesce a rendere ben tangibili col suo tratto denso ed essenziale, con una sapiente alternanza fra tratteggi e neri decisi, ma anche con la composizione di alcune tavole davvero capaci di raccontare visivamente la brutalità degli eventi narrati. Anche lavorando su Hawkeye, insomma, Francavilla ha dimostrato le sue grandi doti e, mai come in questo caso, possiamo dite che ha decisamente... fatto centro.

Se finora ancora non leggevate "Occhio di Falco", questo è sicuramente il momento buono per iniziare e per recuperare, al contempo, anche tutti gli arretrati. Chiudiamo con una nota destinata ai collezionisti ed a tutti i geek che amano vestire con abbigliamento dedicato ai loro eroi preferiti: l'albo è stato distribuito anche in versione "Eisner variant", insieme alla splendida t-shirt "I love Occhio di Falco", che sicuramente indossereste con amore ed orgoglio!

 

venerdì 15 novembre 2013

Matteo Lolli su "Marvel Icon" # 15


Quando abbiamo presentato la preview di alcune tavole tratte da "Deadpool: Killustrated" ci siamo  resi conto che la mini-serie ha immediatamente scatenato un particolare interesse, con numerose interazioni sui social network ed anche una serie di domande fra messaggi e commenti. Probabilmente è merito di Deadpool, personaggio molto amato e seguito, per il suo essere particolarmente "fuori di testa" e capace di adattarsi a numerosi registri narrativi ed alle situazioni più assurde. Ma non è da sottovalutare anche la partecipazione al progetto dell'italiano Matteo Lolli, uno fra i disegnatori italiani della Marvel più eclettici.

Dopo essersi "fatto le ossa" su numerose pubblicazioni "all ages" della linea "Marvel Adventures", il nostro connazionale ha totalmente cambiato registro ed è stato fatto approdare dagli editor della "Casa delle Idee" sulle pagine di questa storia decisamente violenta e zeppa di "humor nero" scritta da Cullen Bunn. Dopo aver massacrato gli eroi dell'Universo Marvel (anzi, di innumerevoli universi Marvel), infatti, il "buon" Wade Wilson ha ben pensato che per estirpare alla radice la piaga dei super-eroi c'è solo una cosa da fare: uccidere anche i "modelli" cui questi eroi sono ispirati, vale a dire i classici della letteratura! E non si risparmierà nel farlo, spargendo il sangue di Don Chisciotte, Dracula, Tom Sawyer e tanti altri, in un tripudio di sventramenti, mutilazioni, sparatorie e combattimenti corpo a corpo.

Uno scenario ben diverso da quello che per tanti anni Lolli ha disegnato sui "puritani" titoli "Marvel Adventures", ma cui riesce ad adattarsi senza nessun tipo di problema. Il suo tratto è solido e sicuro, così come la narrazione per immagini, impeccabile e sempre capace di raccontare una storia così varia e dal ritmo sincopato, in cui le ambientazioni cambiano in continuazione, fino quasi ad accavallarsi. Il risultato finale è una saga divertente e ben realizzata, che finalmente possiamo leggere anche in edizione italiana: "Deadpool uccide i classici", infatti, da un paio di giorni aspetta tutti gli appassionati in edicola ed in fumetteria all'interno di "Marvel Icon" # 15, in cui è stata raccolta l'intera mini-serie.

mercoledì 13 novembre 2013

Un italiano fra i vincitori del concorso "Become the God of Thunder"


Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un comunicato stampa che ci ha fornito una simpatica notizia che si colloca perfettamente, sebbene in maniera "trasversale", nel contesto di tutto ciò che è "Marvel made in Italy". Una news curiosa e divertente che oggi abbiamo pensato di condividere con tutti voi.

Kaplan International English, società che organizza corsi di inglese all'estero e programmi di studio per studenti internazionali, ha indetto il concorso fotografico "Become the God of Thunder", aperto a tutti gli iscritti ai suoi corsi. Scopo del contest, mascherarsi dai protagonisti del nuovo film di Thor, "The Dark World", e realizzare una serie di foto per replicare alcune delle scene mostrate nel trailer della pellicola. Dopo aver raccolto tutti gli scatti, una giuria composta dai rappresentati della Kaplan e dello staff Marvel ha decretato la foto vincitrice, realizzata da un gruppo di studenti fra cui figura anche un italiano. Degno rappresentante del nostro paese, Ernano Molino è stato premiato insieme ai suoi compagni d'avventura con la partecipazione all'anteprima internazionale della pellicola dedicata al dio del tuono, durante la quale ha avuto l'opportunità di sfilare sul tappeto rosso del cinema Odeon di Leicester Square a Londra, insieme a Natalie Portman e ad altri protagonisti del film. A seguito di questa bella giornata, Molino ha dichiarato: "Sono sempre stato un fan dei film e dei fumetti della Marvel e per cui per me è stato come realizzare un sogno! Mi sono divertito tantissimo a travestirmi da Thor con i miei amici, ma non credevo di poter vincere. Abbiamo viaggiato da Cambridge a Londra in limousine, e ho potuto calcare davvero il red carpet insieme alle star americane, è stato fantastico, un’esperienza indimenticabile".

In testa a questo aggiornamento abbiamo pubblicato la foto che è valsa la vittoria al nostro connazionale, scattata di fronte all'università di Cambridge, mentre di seguito mostriamo anche un breve video che documenta l'invidiabile viaggio premio.

lunedì 11 novembre 2013

Simone Bianchi su "Marvel World" # 19


Già in più occasioni abbiamo avuto modo di parlare di "Thanos Rising", la mini-serie scritta da Jason Aaron ed illustrata da Simone Bianchi che per la prima volta narra in maniera esaustiva le origini del malvagio essere alieno che in molti hanno imparato a conoscere solo dopo la sua apparizione alla fine del film "Avengers", ma che imperversa da sempre sulle pagine dei nostri amati comics.

Il personaggio avrà un peso sempre maggiore nel futuro del Marvel Universe, sia su carta stampata che sul grande schermo, dunque la "Casa delle Idee" ha pensato di chiamare due dei suoi autori più bravi ed amati per raccontare una storia che ormai si sentiva quasi come essenziale, ai fini della piena comprensione del personaggio, e che ha riscosso un successo davvero strepitoso. Lanciata ad Aprile negli Stati Uniti sotto il marchio Marvel NOW!, "L'ascesa di Thanos" adesso è disponibile in edizione italiana ed è possibile leggerla integralmente su "Marvel World" # 19, già in vendita in edicola ed in fumetteria, e sul numero successivo della collana, che sarà distribuito dal mese di Gennaio. Il primo albo si fregia anche di una sensazionale versione variant, arricchita da un duplice effetto speciale metallizzato ed in rilievo, ad esaltare la splendida copertina creata da Simone Bianchi. Ed il contenuto, visto il lavoro degli autori coinvolti, è ancora più spettacolare del contenitore.

Aaron e Bianchi imbastiscono una storia come se ne vedono raramente nel catalogo mainstream della Marvel. "Thanos Rising" è una miniserie oscura ed a tratti "disturbante", una storia adulta e decisamente forte, che riesce a sorprendere ed lasciare spiazzati. Aaron costruisce per Thanos un contesto narrativo che rende assolutamente credibile e logica l'evoluzione del giovane e "diverso" titano nel personaggio che tutti abbiamo imparato a conoscere, supportato da un Bianchi in stato di grazia. Le sue capacità di raccontare per immagini e di adattare il suo stile alle necessità della storia trovano in questa mini il loro esempio più brillante, senza rinunciare alla potenza immaginifica di inquadrature inusuali ed al suo personalissimo tratto, sempre elegante e a dir poco perfetto per mostrare anche le scene più cupe.

Se volete sapere tutta la verità su Thanos o se volete "semplicemente" leggere un buon fumetto Marvel davvero diverso dal solito, non potete perdere questi due albi: potete farvene già un'idea attraverso la preview messa on line sul sito ufficiale Panini Comics!

 

lunedì 4 novembre 2013

Di Giandomenico e Ruggiero: "Ultimates" in preview


Siete reduci da "Lucca Comics" e dalla sua abbuffata di fumetti? Avete assoluto bisogno di riposarvi e recuperare le forze? Oggi ci pensiamo noi a farvi rilassare un po', grazie all'aiuto gentilmente offerto da Lorenzo RuggieroL'inchiostratore campano, fra i pochi autori a collaborare attivamente e direttamente alle attività del nostro progetto, ci ha fornito una serie di spettacolari immagini estrapolate dal suo più recente lavoro per la Marvel.

Qualche mese fa vi avevamo già annunciato l'uscita negli Stati Uniti della nuova run della serie "Ultimates" disegnata da Carmine Di Giandomenico e inchiostrata proprio da Ruggiero, inserendo anche alcune belle pagine che avevamo recuperato on line. Adesso, però, abbiamo la possibilità di pubblicarne una serie di tavole che finora non erano mai state mostrate nello splendore originale del bianco e nero. Come potete ammirare, i disegni realizzati da Di Giandomenico sono sempre molto eleganti, curati e ricchi di dettagli, anche nelle scene d'azione ed in quelle più corali, poi ci pensa Ruggiero a rifinire il tutto, conferendo dinamismo e spessore alle matite del suo collega, in un vero e proprio "lavoro di squadra" da cui scaturisce lo splendido risultato finale. Un'alchimia davvero speciale, che speriamo possa essere rinnovata anche in futuro. E' noto che il lavoro del finisher condizioni, nel bene e nel male, quello del penciler: valutando queste pagine di "Ultimates", onestamente crediamo che Di Giandomenico possa aver trovato in Ruggiero il suo inchiostratore ideale, davvero capace di esaltarne i "punti forti", senza coprirne le peculiarità.

Prima di lasciarvi a questa sensazionale galleria di immagini, ringraziamo vivamente Lorenzo per la sua cortesia e per l'attenzione che presta sempre a "Marvel made in Italy" e, di riflesso, a tutti gli appassionati che seguono il nostro blog: un piccolo "tributo", neppure troppo indiretto, a tutti i fan che supportano il lavoro degli autori, acquistando ogni mese le loro opere. Speriamo che, prima o poi, qualcuno dei suoi colleghi decida di seguire il suo esempio!


 


 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)