Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

Mantova Comics 2014 e la Marvel


Dal 7 al 9 Marzo si rinnoverà l'annuale appuntamento con "Mantova Comics & Games", convention che si è sempre distinta per l'attenzione nei confronti degli autori italiani al lavoro per il mercato statunitense, contribuendo a lanciarne più di uno, grazie alla possibilità offerta ai disegnatori di mostrare il proprio operato a importanti editor del panorama americano.

Anche in questa nona edizione, la manifestazione non si smentisce, anzi torna a cavalcare e, se possibile, a potenziare quelli che sono da sempre i suoi punti di forza. Fra gli ospiti ufficiali della kermesse, infatti, è possibile annoverare i nomi di numerosi autori italiani della Marvel: Giuseppe Camuncoli, Alessandro Vitti, Stefano LandiniPaolo Pantalena, Fabio D'Auria (che ha anche colorato la locandina ufficiale, disegnata da Luca Enoch) e Mirco Pierfederici. Come al solito, tutti gli artisti saranno a disposizione del pubblico, per chiacchierare con loro, autografare i propri albi e realizzare qualche sketch esclusivo per i più fortunati.

Ma non è finita qui. Se per tutti c'è la possibilità di incontrare alcuni dei migliori disegnatori nostrani, infatti, gli aspiranti autori avranno anche l'opportunità di mostrare i propri lavori ad un editor della "Casa delle Idee", che sbarcherà a Mantova proprio con lo scopo di analizzare le tavole degli artisti italiani alla ricerca di qualche nuovo talento da far lavorare per la sua casa editrice. Dopo il mitico C.B. Cebulski, Steve Wacker e Nick Lowe, questa volta sarà Daniel Ketchum a fare da "talent scout" in terra italica, in sedute di "portfolio review" che si svolgeranno durante tutto il corso della manifestazione. Ketchum porta con sé l'esperienza di anni al lavoro sulle testate mutanti, di cui ancora si occupa regolarmente, dunque se siete disegnatori ed avete intenzione di puntare alla volta di Mantova con la speranza di farvi notare dall'editor, vi consigliamo di rimboccarvi le maniche e di infarcire le vostre cartelline con tavole dedicate proprio a Wolverine e X-soci. E non scordate di dare un'occhiata ai nostri consigli su come provare a diventare autori Marvel!

Fra gli stand di Mantova Comics, naturalmente ci sarà anche quello della Panini, con varie uscite in anteprima, e siamo certi che si svolgerà anche qualche interessante incontro col pubblico. Ancora non è stato diramato un programma degli eventi, ma vi consigliamo di seguire costantemente il sito ufficiale della manifestazione e la pagina su Facebook per restare aggiornati sulle tante novità che saranno sicuramente rivelate a breve.

lunedì 17 febbraio 2014

20 anni di Marvel Italia!

Spider-Man by Claudio Castellini

Nel mese di Aprile, Marvel Italia compirà venti anni. Le prime pubblicazioni della casa editrice, diretta emanazione della Marvel statunitense, che riunì sotto il suo marchio tutti i fumetti della "Casa delle Idee" pubblicati in precedenza nel nostro paese da più editori, infatti, sono datate Aprile 1994. Da allora molto è cambiato nel mondo ed anche nel nostro minuscolo sottoinsieme delle "nuvole parlanti". Marvel Italia si è trasformata in Panini Comics e nel corso degli anni ha ampliato la sua offerta in quantità ed in qualità, non solo in Italia, ma a livello mondiale, diventando una delle realtà editoriali più importanti del panorama internazionale.

L'esordio "anticipato" di Marvel Italia avvenne, in realtà, a Marzo durante l'edizione primaverile di "Lucca Comics", con i cinque "numero zero" delle testate più importanti, che però sarebbero stati distribuiti in edicola solo agli inizi del mese successivo, dando ufficialmente il via a questa meravigliosa avventura. Questi albi erano impreziositi anche da copertine inedite, realizzate appositamente per l'occasione dai pochi disegnatori italiani che in quegli anni potevano vantarsi di disegnare per la Marvel: Dante Bastianoni si occupò sia di "Devil & Hulk" che de "I Fantastici Quattro", Claudio Castellini de "L'Uomo Ragno", Stefano Raffaele de "I Vendicatori" e Pino Rinaldi de "Gli Incredibili X-Men". Un esordio in grande stile e nel segno del "Marvel made in Italy", che di sicuro ha anche portato fortuna a tutto il movimento di autori italiani, come una sorta di "scintilla" che ha innescato l'odierna "Italian invasion" della Marvel, che documentiamo regolarmente dalle pagine del blog.

In una sorta di "ritorno alle origini", il direttore editoriale Marco Lupoi (o più semplicemente MML, per i suoi lettori di vecchia data) nell'editoriale "Marvel Italia: vent'anni dopo..." ha annunciato uno dei modi in cui verrà celebrato ad Aprile il ventesimo compleanno della casa editrice: "Venti copertine variant di venti disegnatori italiani targati Marvel, ognuna dedicata a uno di questi anni e a quella che fu all'epoca la pubblicazione più importante, l’albo più emblematico. Proprio oggi abbiamo iniziato il giro di chiamate ai disegnatori, e l’entusiasmo e l’orgoglio di ognuno di loro era palpabile". Un progetto ambizioso e innovativo, come tutti quelli portati avanti dall'editore, che ci rende particolarmente orgogliosi e soddisfatti. Abbiamo anche avuto modo di conoscere la lista degli autori coinvolti e di ammirare in anteprima alcune delle immagini, dunque possiamo assicurarvi con cognizione di causa che... resterete tutti a bocca aperta di fronte al risultato finale!

Oltretutto si tratta solo del primo annuncio legato ai festeggiamenti per questi (primi) venti anni di attività. Altre sorprese verranno sicuramente svelate nel corso delle prossime settimane e noi saremo pronti non solo ad aggiornarvi su tutte le novità, ma anche a partecipare attivamente, pur se nel nostro piccolo, alle celebrazioni.


Copertine dei cinque "numero zero" di Marvel Italia

lunedì 10 febbraio 2014

I New Avengers di Simone Bianchi in preview

Black Bolt by Simone Bianchi

Alla fine del 2013 è uscito negli Stati Uniti un albo Marvel molto importante, non solo perché segna il "nuovo inizio" della "Casa delle Idee" dopo la fine del complesso evento cosmico "Infinity", ma anche perché vede collaborare per la prima volta due degli autori più importanti e amati dell'industria dei comics statunitensi. Il fumetto in questione è "New Avengers" # 13, scritto da Jonathan Hickman e disegnato da Simone Bianchi.

Hickman è lo sceneggiatore che, attraverso le sue trame raffinate e intricate, in questo momento sta caratterizzando e condizionando maggiormente il volto del Marvel Universe, accompagnandolo verso una nuova era. Bianchi, invece, non dovrebbe nemmeno aver bisogno di presentazioni per i lettori del nostro blog. Siamo certi che tutti già lo conosciate e siate già rimasti affascinati dall'eleganza e ricchezza del suo tratto, dalla struttura barocca delle sue tavole e dalla sua capacità di raccontare per immagini in maniera anticonvenzionale. Al tempo stesso, però, siamo convinti che anche chi conosce bene l'artista toscano non potrà far altro che restare nuovamente stupito di fronte all'evoluzione stilistica che l'autore mette in mostra sulle pagine della serie dedicata ai Nuovi Vendicatori.

Per dare a tutti un piccolo "antipasto" di questo fumetto, che dà il via alla nuova saga "Inhumanity", in attesa che arrivi anche in Italia, abbiamo raccolto in questo post il "work in progress" di un paio di tavole, recuperandone la versione a matita e quella inchiostrata direttamente dalla fanpage di Simone Bianchi su Facebook, che vi consigliamo di seguire regolarmente per restare costantemente aggiornati su tutti i lavori dell'asso nostrano.

 


 

lunedì 3 febbraio 2014

Sara Pichelli su "Guardiani della galassia"

Gamora by Sara Pichelli

Brian M. Bendis non è solo uno degli sceneggiatori più bravi, prolifici ed amati dell'industria dei comics statunitensi, ma è anche uno dei pilastri nello sviluppo e nella crescita dell'universo Marvel. Si può dire che la "nuova era" della "Casa delle Idee" sia nata con le saghe "Secret War" e "Avengers Disassembled", in cui lo scrittore ha gettato le basi per la maggioranza degli avvenimenti che hanno successivamente caratterizzato i principali fumetti Marvel, condizionando in maniera decisiva le scelte della casa editrice e lo sviluppo delle trame più importanti. Il "peso" di Bendis è tale da fargli assegnare sempre i disegnatori più talentuosi, che possano dare forma alle sue storie rendendo qualsiasi suo lavoro un vero e proprio "blockbuster a fumetti".

Non ci siamo affatto stupiti, dunque, quando è stata diffusa la notizia che ad affiancare lo sceneggiatore nella grande avventura di creare il nuovo Spider-Man dell'universo Ultimate, l'ormai noto Miles Morales, sarebbe arrivata la disegnatrice italiana Sara Pichelli. La nostra connazionale, infatti, è stata considerata sin dal suo esordio una "stelle nascente", uno di quei disegnatori capaci di dimostrare immediatamente tutto il proprio talento, pur dando la certezza di avere ancora ampi margini di miglioramento. Così è stato davvero e nel giro di pochi anni la Pichelli si è confermata come uno dei migliori disegnatori del settore. E' stato proprio su "Ultimate Comics Spider-Man" che Sara ha iniziato davvero a "ingranare la quinta" e da allora Bendis non se l'è più lasciata sfuggire: prima ha realizzato con lei la storica mini-serie "Spider-Men", poi l'ha anche voluta a bordo di "Guardians of the Galaxy".

Quella che fino a ieri sarebbe stata considerata quasi come una "serie minore", al momento è una delle più grandi scommesse della Marvel e della Disney, che hanno investito una cifra non meglio identificata per creare un film dedicato al gruppo e dare nuova linfa alla versione cinematografica dell'universo Marvel, ampliandolo attraverso l'esplorazione del suo "lato cosmico". La pellicola è molto attesa e naturalmente la "Casa delle Idee" ha ben pensato di non farsi trovare impreparata: quando il film sarà in sala, tutti i fan ed i semplici curiosi troveranno in libreria i volumi di "Guardians of the Galaxy" creati dai suoi autori più moderni e rappresentativi. Per leggere queste avventure, piene di azione ed humor in salsa spaziale, però, non bisognerà attendere l'uscita del film ad Agosto, basta andare in edicola ed in fumetteria... adesso! La serie dei "Guardiani della galassia", infatti, è parte integrante del rilancio Marvel NOW! e Sara Pichelli ne è già la disegnatrice. Il suo esordio è avvenuto sul numero 3, in coabitazione con l'artist Steve McNiven, così come sul numero 4, mentre la quinta uscita della collana, che trovate adesso in edicola ed in fumetteria, è la prima illustrata interamente da lei ed ospita anche la prima parte di un'intervista esclusiva, ricca di spunti e curiosità, rilasciata dall'autrice all'editor Max Brighel.

Se siete appassionati di fumetti Marvel e volete leggere una delle serie migliori del momento, non potete assolutamente perdere questo mensile e, se finora lo avevate (colpevolmente!) snobbato, vi consigliamo caldamente di recuperare: troverete ad attendervi una Pichelli in grandissima forma e non riuscirete più a fare senza!

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)