Cerca nel blog

domenica 30 marzo 2014

Le "variant XX" di Marvel Italia: parte 2/4


Dopo aver raccolto le prime cinque "variant cover XX" celebrative dei 20 anni di Marvel Italia, oggi presentiamo un nuovo set di immagini, nella seconda parte della "mini-serie di 4 aggiornamenti a tema" che concluderemo nel corso della prossima settimana. Crediamo di aver introdotto già a dovere l'evento nei precedenti post dedicati all'argomento, dunque... bando alle chiacchiere e via a questa nuova gallery di splendide immagini, arricchita da link, informazioni e riferimenti alle copertine originali omaggiate dai disegnatori Marvel nostrani!

1999

 

Omaggio a "Daredevil" (1998) # 1 di Joe Quesada,
uscito in Italia su "Devil & Hulk" # 62 (Giugno 1999).

2000

 

colori di Sebastian Dell'Aria.
Omaggio a "Uncanny X-Men" # 360 variant di Jae Lee,
uscito in Italia su "X-Men Deluxe" # 68 (Dicembre 2000).

2001

 

Omaggio a "Ultimate Spider-Man" # 1 di Mark Bagley,
uscito in Italia su "Ultimate Spider-Man" # 1 (Maggio 2001).

2002

 

Omaggio a "Wolverine: The Origin" # 2 di Joe Quesada,
uscito in Italia su "Marvel Miniserie" # 42 (Luglio 2002).

2003

 

Omaggio a "New X-Men" # 127 di Frank Quitely,
uscito in Italia su "Gli Incredibili X-Men" # 153 (Marzo 2003).

lunedì 24 marzo 2014

Le "variant XX" di Marvel Italia: parte 1/4


Tutti i nostri utenti di certo ne sono a conoscenza ed hanno anche già segnato la data sul proprio calendario, ma ci sembra comunque il caso di ribadire che fra una settimana scatterà il ventesimo anniversario di Marvel Italia. I primi albi dell'editore che ha riunito sotto il proprio marchio la versione italiana di tutti i fumetti della "Casa delle Idee", infatti, sono usciti il 2 Aprile del 1994 e, da allora, le nuove uscite continuano ancora oggi ad invadere edicole e fumetterie col logo di Panini Comics.

Se l'esordio della casa editrice è stato battezzato con cinque "numero zero" che sfoggiavano in cover i disegni dei pochi autori Marvel italiani dell'epoca, per celebrare questo prestigioso anniversario è stato deciso di far uscire quelle che ormai sono già conosciute come "variant XX": 20 albi in edizione limitata e con copertina alternativa disegnata dagli attuali artisti nostrani al lavoro per il colosso USA, omaggiando venti copertine rappresentative dei venti anni di pubblicazioni appena raggiunti. Per ciascun anno di vita di Marvel Italia è stata selezionata una cover particolarmente simbolica, il cui "remake" è stato affidato ad un disegnatore differente.

Dopo aver annunciato praticamente "in diretta" l'autore della prima "variant XX", tra Facebook e Twitter stiamo facendo circolare quotidianamente tutti i nuovi disegni, che vengono pubblicati di giorno in giorno sul sito ufficiale di Panini Comics. Arrivati a metà del percorso, abbiamo pensato di iniziare a presentare tutte le immagini anche sul blog, aggiungendo anche alcune ulteriori informazioni e mettendo gli artwork, in rigoroso ordine cronologico, a confronto con la loro versione originale.

Prima di lasciarvi alla prima parte di questa gallery, che completeremo entro una decina di giorni, in quattro appuntamenti che siamo certi non perderete, vi segnaliamo che condividendo le immagini ogni qual volta vengono postate sulla pagina Facebook di Panini Comics, parteciperete all'estrazione dei vari albi autografati dagli autori, senza dimenticare il premio finale: un favoloso cofanetto che contiene tutte e venti le variant autografate!

1994

 
Omaggio a "MARVELS" # 0, disegnata da Alex Ross,
uscito in Italia su "MARVELS" # 0 (Giugno 1994).

1995

 

colori di Simone Peruzzi.
Omaggio a "Amazing Spider-Man" # 393 di Mark Bagley,
uscito in Italia su "L'Uomo Ragno" # 176 (Settembre 1995).

1996

 

Omaggio a "X-Men: Alpha" di Joe Madureira,
uscito in Italia su "Marvel Top" # 8 (Giugno 1996).

1997

 

Omaggio a "Fantastic Four" (1996) # 1 di Jim Lee,
uscito in Italia su "Fantastici Quattro" # 156 (Ottobre 1997).

1998

 

colori di Lorenzo De Felici.
Omaggio a "Captain America" (1998) # 1 di Ron Garney,
uscito in Italia su "Capitan America & Thor" # 47 (Ottobre 1998).

venerdì 21 marzo 2014

Vota il tuo blogger... vota "Marvel made in Italy"!


Siamo davvero contenti di segnalarvi che il nostro blog è in nomination al concorso "Vota il tuo blogger" dedicato a Capitan America! Organizzato da Walt Disney Italia attraverso la pagina ufficiale su Facebook del film "Captain America - The Winter Soldier", in arrivo nei cinema italiani il 26 Marzo, il contest è dedicato a quei blogger che hanno pubblicato on line contenuti di vario genere sulla "Leggenda Vivente" e mette in palio numerosi premi sia per i blogger sia per chi esprimerà il proprio voto.

Per quel che ci riguarda, siamo in lizza con l'intervista che Leo Ortolani ci ha concesso per parlare della sua variant cover per l'albo "Capitan America" # 6. Non sappiamo se gli organizzatori seguano di tanto in tanto il nostro blog o se abbiano trovato casualmente il pezzo cercando on line, non sappiamo se qualcuno abbia segnalato loro l'interview, non sappiamo nemmeno se il risultato raggiunto finora sia frutto del "voto spontaneo" da parte del pubblico: fatto sta che siamo orgogliosi di essere sin dall'inizio nel ristretto novero dei potenziali vincitori, ci sembra proprio un bel riconoscimento per il lavoro svolto con passione e costanza nel corso dei quasi 7 anni di vita del blog.

Abbiamo dedicato il post odierno a questa notizia non solo per esprimere la nostra soddisfazione, ma naturalmente anche per invitarvi a votare per noi! Farlo è molto semplice: dal 14 al 31 Marzo, basta collegarsi al sito web del concorso o alla sua app Facebook ufficiale, inserire i propri dati e votare per Matteo Losso, creatore e curatore del progetto "Marvel made in Italy", nonché autore dell'intervista a Ortolani per cui siamo in nomination.

Esprimendo la vostra preferenza, anche voi potrete partecipare all'estrazione di alcuni fantastici premi. Innanzitutto, il 1° premio da sogno: "La possibilità di assistere alla proiezione in anteprima di un film Marvel di prossima uscita. Il pacchetto è valido per 2 persone ed include: il viaggio A/R in treno o aereo, sulla base della località di residenza del vincitore, n. 1 eventuale pernottamento in albergo in camera doppia ove necessario, il trattamento di prima colazione e l’ingresso per assistere alla proiezione in anteprima del film. Un cofanetto Marvel Panini Comics con le riproduzioni delle copertine più iconiche". Il "film Marvel di prossima uscita" dovrebbe essere "Guardians of the Galaxy" e tendenzialmente questo genere di anteprime europee si svolge a Londra: insomma... niente male, dato che esprimere la propria preferenza e provare a vincere è completamente gratis e bastano pochi minuti per inserire i proprio dati (necessari perché l'organizzazione possa poi contattare i vincitori) e per... dare il vostro voto a Matteo Losso! Ma anche i premi dal 2° al 5° posto sono interessanti: "Un kit Captain America composto da: maglietta, cuffie, chiavetta USB, cappellino, riproduzione della copertina del fumetto Captain America più iconica". Insomma: votando (per noi, si intende!!!), oltre ad aiutarci a raggiungere una buona posizione in classifica, avrete la possibilità di vincere alcuni di questi premi: per ulteriori informazioni, potete scaricare il regolamento completo del concorso.

Nel momento in cui scriviamo queste righe, siamo al terzo posto, decisamente staccati dalla vetta ed in compagnia di altri blogger molto bravi e competenti, che sicuramente meriterebbero di vincere come e forse più di noi, ma ci auguriamo sul serio che anche grazie al vostro affetto riusciremo a scalare la classifica e ad uscire vincitori! Vi ringraziamo in anticipo per l'aiuto che vorrete darci in questa impresa, votando per noi e facendo circolare la voce: naturalmente vi terremo aggiornati sugli sviluppi e sull'eventuale (speriamo!) buon esito finale.

sabato 15 marzo 2014

La prima variant "XX" di Marvel Italia è disegnata da Marco Checchetto


Come abbiamo già avuto modo di segnalare, ad Aprile si festeggeranno i 20 anni di "Marvel Italia", che saranno celebrati editorialmente all'insegna del "Marvel made in Italy". Per l'occasione, infatti, verranno distribuite in fumetteria e successivamente raccolte anche in un prestigioso cofanetto, venti edizioni con cover variant di altrettanti albi, disegnate da alcuni fra i più importanti disegnatori italiani della "Casa delle Idee", che si lanceranno nella loro personale reinterpretazione di alcune fra le copertine più rappresentative della Marvel in Italia, una per ciascun anno di vita della casa editrice.

Pochi minuti fa, nel corso della conferenza di Marvel Italia alla manifestazione milanese "Cartoomics", il progetto è stato esposto al pubblico dalla viva voce di Marco Lupoi, Nicola Peruzzi e Diego Malara, che hanno mostrato in assoluta anteprima anche la prima delle "cover variant XX": si tratta dell'albo "Spider-Man Universe" # 28, impreziosito da un'illustrazione in cui Marco Checchetto rielabora la storica copertina di "MARVELS" # 0 magistralmente dipinta da Alex Ross. Il fumetto, uscito negli Stati Uniti ad Agosto del 1994, fu velocemente presentato anche in terra italica, venendo distribuito in fumetteria nel Novembre dello stesso anno nell'omonimo albo a tiratura limitata "MARVELS" # 0.

Il confronto col maestro Ross di certo non è stato facile, ma crediamo che Checchetto ne sia uscito a testa alta: non avventurandosi in una colorazione pittorica, da cui probabilmente chiunque al mondo sarebbe uscito sconfitto, ha fornito la sua personale visione dell'opera, molto moderna e dinamica, riuscendo in un sentito omaggio che non somiglia nemmeno lontanamente ad una semplice "copia", anche perché il riferimento è decisamente chiaro e voluto.

In uno sforzo di comunicazione web finora inedito, subito dopo essere stata mostrata durante l'incontro col pubblico alla fiera lombarda, l'immagine è immediatamente apparsa anche sul Twitter ufficiale di Panini Comics Italia (attraverso i messaggi che riportiamo più in basso, con tanto di fotografie e immagini) e sul sito della casa editrice, insieme a tutte le informazioni sul progetto. Ed è proprio su quest'ultimo che le 20 copertine "variant XX" verranno mostrate da oggi a cadenza quotidiana: proveremo anche noi a farle circolare regolarmente attraverso i nostri abituali canali su social newtork, ma vi invitiamo a collegarvi ogni giorno proprio a www.paninicomics.it per ammirarle tutte "in diretta" e più velocemente possibile!



lunedì 10 marzo 2014

Matteo Scalera su "Indistruttibile Hulk"


Fra i tanti autori italiani che sono arrivati a disegnare per la Marvel, ce ne sono alcuni che hanno iniziato a collaborare con la "Casa delle Idee" quando avevano già raggiunto la piena maturità stilistica ed hanno dimostrato le loro qualità anche sulle pagine dei comics dedicati ai super-eroi, come tutti si aspettavano. Ma ci sono anche tanti altri artist, tendenzialmente più giovani di età, che magari sono stati selezionati dai talent scout della casa editrice statunitense, non tanto per quello che avevano già espresso, ma per le potenzialità che lasciavano intravedere. Questo è il caso di Matteo Scalera, che nel 2008 è stato uno dei dodici italiani a vincere le selezioni per il "ChesterQuest" e da allora non ha fatto altro che dimostrare quanto C.B. Cebulski ci abbia "visto lungo" scegliendolo.

Nel corso degli anni, infatti, Scalera ha compiuto "passi da gigante" ed è diventato davvero un disegnatore dannatamente bravo. Pur partendo da un talento innato, oltre che indiscutibile, e da basi decisamente solide, infatti, l'autore parmense è stato capace di un miglioramento costante ed inarrestabile, che ha dimostrato in maniera concreta nell'arco di tutti i diversi lavori da lui realizzati. Dalla sua prima storia breve per Deadpool, che abbiamo avuto il piacere di pubblicare su "Marvel made in Italy" # 2, sino agli episodi per la serie "Secret Avengers", il disegnatore ha sempre mostrato una qualche crescita stilistica e narrativa.

Arriva adesso anche in Italia il passaggio più recente di questo processo di miglioramento, ovvero gli episodi illustrati dal nostro connazionale per "Indestructible Hulk". Scalera si è occupato di disegnare e inchiostrare i numeri dal 9 al 13 della più recente collana dedicata al "gigante di giada", con le due saghe "Blind rage" (in cui Hulk incrocia il suo percorso con quello di Devil) e "Agent of T.I.M.E." (che vede l'alter-ego di Bruce Banner "a spasso nel tempo") entrambe scritte da Mark Waid. Gli albi in questione iniziano ad essere pubblicati anche in Italia, sulle pagine del mensile "Hulk e I Difensori", ribattezzato "Indistruttibile Hulk" nella nuova era Marvel NOW!. Sarà possibile leggere tutte queste storie in quattro albi della serie italiana, ovvero i numeri 20, 21, 22 e 23, che iniziano ad essere già disponibili in edicola ed in fumetteria.

Se ancora non avete mai letto una storia disegnata da Matteo Scalera, un vero campione nello "storytelling" e nella regia delle tavole, dotato di un tratto dinamico e "nervoso" molto personale, questo è il momento buono per iniziare.

 

mercoledì 5 marzo 2014

Seguite "Marvel made in Italy" su Facebook


La pagina Facebook ufficiale di "Marvel made in Italy" è nata nel Marzo del 2011 e nel giro di tre anni è riuscita ad ottenere più di 2.300 "Mi piace", una cifra di tutto rispetto per un progetto amatoriale come il nostro, che ci riempie di soddisfazione e continua a crescere con costanza.

Monitorando le statistiche della pagina, però, ci siamo resi conto che i vari aggiornamenti difficilmente raggiungono tutti i nostri fan. Anzi, la situazione è ancora più "catastrofica": la maggior parte dei post, purtroppo, riesce ad essere vista solo da meno del 10% di chi ci ha premiato con un "like" e che, dunque, in teoria avrebbe interesse a seguirci in maniera regolare. Inizialmente pensavamo che il problema fosse legato all'orario in cui pubblichiamo dei nuovi contenuti, ma una serie di test ci hanno dimostrato che non è così. La causa di questa scarsa visibilità non è nemmeno imputabile agli algoritmi che regolano il network ed il flusso di notizie nella home degli utenti, ma ad una serie di cambiamenti nell'approccio alle pagine che è stato tanto radicale, quanto passato sotto silenzio.

Ci seguite su Facebook, ma non riuscite a ricevere informazioni sugli aggiornamenti della nostra pagina? Non dipende da noi o da voi, ma da alcune novità introdotte da Facebook in un momento successivo alla vostra iscrizione. Come proviamo a mostrarvi nei vari screenshot che corredano questo post, infatti, per essere sicuri di ricevere gli aggiornamenti degli spazi fan come il nostro, infatti, non è più semplicemente necessario dire che la pagina vi piace, ma bisogna completare anche un'altra serie di passaggi, semplici (vi basterà un minuto per espletarli), ma necessari.

Schema riassuntivo dei passaggi necessari per essere sicuri di ricevere
gli aggiornamenti di "Marvel made in Italy" su Facebook...
1) Mi piace - 2) Segui > Segui già - 3) Ti piace > Ricevi le notifiche

Mentre siete loggati a Facebook, visitate la nostra pagina e, se in passato avete già cliccato su "Mi piace", accertatevi che anche il parametro nel bottone di fianco ("Segui") sia settato correttamente ("Segui già"). Inoltre verificate che, espandendo con "menù a tendina" il bottone "Mi piace", fra le varie opzioni disponibili sia pinnata quella "Ricevi le notifiche". In questo modo, dovreste riuscire a visualizzare tutte le novità che facciamo circolare tramite Facebook, che si tratti di aggiornamenti del blog, video, news, link a risorse esterne o quei contenuti esclusivi che altrimenti potrebbero sfuggirvi.

Se avete già premiato la pagina Facebook di "Marvel made in Italy" col vostro "Mi piace", dopo avervi ringraziato, vi invitiamo a effettuare queste verifiche e ad impostare le vostre preferenze come indicato. Se, invece, ancora non siete nostri fan su FB... cosa aspettate a diventarlo?



lunedì 3 marzo 2014

Lorenzo Ruggiero su "100% MAX: Wolverine" # 2


Dagli inizi di Febbraio è disponibile in fumetteria il secondo volume della serie "Wolverine MAX", scritta da Jason Starr, una versione decisamente cruda e urbana di Logan, nel tipo stile della linea editoriale Marvel per prodotti maturi.

Il libro in questione, al di là della sua qualità e del suo successo, si distingue ai nostri occhi per una particolarità tutta "Marvel made in Italy": l'albo numero 7 della serie originale pubblicato al suo interno, infatti, è inchiostrato dall'italiano Lorenzo Ruggiero, che ha rifinito in maniera secca e "minimalista" le tavole del disegnatore Leo Fernandez, ottenendo un risultato finale lineare e al tempo stesso "grezzo" a dir poco azzeccato per l'occasione.

Grazie al supporto del nostro connazionale, riusciamo a presentarvi proprio alcune di queste tavole nella loro versione originale a china, prima del passaggio del colorista e del letterista: una gallery davvero gustosa, per tutti i fan del personaggio e dei "dietro le quinte", per cui ringraziamo l'artista partenopeo, sempre molto gentile e disponibile nei confronti del blog e, di riflesso, degli appassionati italiani di fumetti Marvel.

 

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)