Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

Gabriele Dell'Otto disegna tutti gli Spider-Man!


Uscirà a Novembre negli Stati Uniti la prima parte di "Spider-Verse", nuova saga scritta da Dan Slott in cui appariranno tutte le versioni di Spider-Man viste finora, sia quelle dei fumetti sia quelle protagoniste in altri media, come videogame e cartoni animati, oltre ad alcune create appositamente per l'occasione.

Per introdurre alla grande questa nuova avventura, la Marvel ha commissionato a Gabriele Dell'Otto una fantastica illustrazione panoramica, che mostra il personaggio simbolo della "Casa delle Idee" in tante delle sue sfaccettature. L'artwork, che abbiamo il piacere di mostrarvi più in basso nella sua versione integrale, è davvero potente e siamo convinti che nessun altro artista al mondo sarebbe riuscito a realizzarla in maniera migliore, coniugando la cura del dettaglio all'atmosfera dark e affascinante.

Vi invitiamo a cliccare sull'immagine per ingrandirla e gustarne tutti i particolari, andando alla ricerca dei tanti Spider-Man immortalati dall'autore romano: riuscite a riconoscerli tutti?

martedì 22 aprile 2014

L'Iron Man di Mattina per Sky Cinema Heroes


Dal 18 Aprile al 5 Maggio sarà attivo il canale "Sky Cinema Heroes", una "costola" della nota piattaforma televisiva satellitare interamente dedicata ai film sui super-eroi, che vedrà anche la messa in onda di alcuni "motion-comic" della Marvel in edizione italiana.

Per lanciare a dovere questa iniziativa, l'emittente ha anche interpellato alcuni disegnatori italiani della "Casa delle Idee", coinvolgendoli in attività di commento e interazione on line col pubblico. Fra questi, il testimonial chiamato a dare il contributo più importante è probabilmente Francesco Mattina, che ha realizzato l'illustrazione di Iron Man utilizzata per promuovere l'evento.

Non solo trovate l'immagine in questione ad aprire il nostro post, ma più in basso potete ammirare anche il video ufficiale in cui l'artista torinese realizza l'artwork, partendo dal layout a matita sino a giungere alla versione finale a colori: buona visione!

lunedì 14 aprile 2014

20 anni di Marvel Italia su "La Repubblica"


E' davvero una fortunata coincidenza quella che ci consente di parlare dell'ennesima consacrazione "ufficiale" del "Marvel made in Italy" proprio nel post numero 600 del nostro blog. Come abbiamo avuto già modo di riportare attraverso i vari social network su cui siamo attivi, infatti, nella giornata di Domenica 30 Marzo il quotidiano "La Repubblica" ha dedicato una bella pagina doppia nella sezione "Spettacoli" al ventesimo anniversario di Marvel Italia ed al progetto delle "variant XX", allargando di riflesso il discorso al successo dei disegnatori nostrani sul panorama americano. Una consacrazione, quella dei nostri connazionali, frutto di talento e abnegazione, premiati dalla ferrea meritocrazia che sta alla base delle logiche lavorative nel mercato statunitense. Il pezzo "Spider-Man l'italiano" a firma di Francesco Fasiolo, la cui foto su carta stampata apre il nostro articolo, con una splendida immagine di "Spider-Man a Roma" realizzata da Sara Pichelli appositamente per l'occasione, è adesso leggibile gratuitamente on line sul sito della testata ed ha generato anche il breve servizio video "Perché Spider-Man adesso parla italiano" che potete visionare più in basso.

Questo ennesimo riconoscimento su scala nazionale naturalmente ci fa molto piacere, ma al tempo stesso ci porta ad interrogarci sulla funzione del nostro progetto. La natura di tutto ciò che è "Marvel made in Italy", dai due volumi usciti per Panini Comics sino alle più recenti incarnazioni digitali sulle varie piattaforme, infatti, è quella di un veicolo di informazioni e materiali per promuovere e rendere nota l'attività dei disegnatori italiani Marvel. Il nostro progetto, però, è nato quasi 7 anni fa, quando gli autori nostrani al lavoro per la "Casa delle Idee" erano davvero pochi e nessuno ne sapeva quasi nulla, neppure gli appassionati di fumetti più incalliti. Ma ormai la presenza dei nostri connazionali sui fumetti di Spider-Man & soci è a dir poco costante e la loro importanza è stata "sdoganata", commentata e fatta conoscere da fonti di informazione ben più importanti e diffuse del nostro piccolo progetto amatoriale, gestito solo per passione e nel tempo libero, con una "struttura" che in realtà è sinonimo di un semplice "one man band".

Dunque, mentre noi stessi ci interroghiamo in questo senso, vogliamo chiederlo anche a voi lettori: c'è davvero ancora bisogno di "Marvel made in Italy"? E, in caso di una risposta positiva, è giusto continuare come abbiamo fatto finora o forse è meglio cambiare? E come? Prenderemo a breve la nostra decisione, ma vi invitiamo a farci sapere cosa ne pensate, con consigli e critiche, commendando questo nostro seicentesimo post o tramite Facebook e Twitter.

martedì 8 aprile 2014

Le "variant XX" di Marvel Italia: parte 4/4


Eccoci giunti all'atto conclusivo della nostra cavalcata di copertine "variant XX" tese a festeggiare i 20 anni di Marvel Italia. Con le immagini di oggi, che vanno dal 2009 al 2013, infatti, si esauriscono gli omaggi dei disegnatori italiani della Marvel alle cover che,  di anno di anno, hanno fatto la storia della casa editrice. Ma non si tratta in realtà dell'ultima volta in cui avremo modo di parlare delle celebrazioni... non vi resta che visitare periodicamente il blog per scoprire cosa abbiamo ancora in serbo per voi!

2009

 

Omaggio a "Hulk" (2008) # 1 di Ed McGuinness,
uscito in Italia su "Devil & Hulk" # 45 (Gennaio 2009).

2010

 

Omaggio a "Dark Avengers" # 1 di Mike Deodato Jr,
uscito in Italia su "Iron Man e I Vendicatori" # 20 (Novembre 2009).

2011

 

Omaggio a "X-Men Origins: Deadpool" di Mark Brooks,
uscito in Italia su "Marvel World" # 2 (Giugno 2011).

2012

 

Omaggio a "Avengers vs. X-Men" # 1 di Jim Cheung,
uscito in Italia su "Marvel Miniserie" # 129 (Novembre 2012).

2013

 

Omaggio a "Uncanny Avengers" # 1 di John Cassaday,
uscito in Italia su "Incredibili Avengers" # 1 (Aprile 2013).

sabato 5 aprile 2014

Le "variant XX" di Marvel Italia: parte 3/4


L'anniversario per i 20 anni di Marvel Italia è stato già ampiamente festeggiato, ma noi proseguiamo nelle celebrazioni con la gallery dedicata alle "variant XX" che saranno distribuite in fumetteria nel corso del mese di Aprile. Dopo i primi due appuntamenti, che hanno coperto i primi 10 anni di pubblicazioni, oggi è il momento delle copertine degli albi rappresentativi del quinquennio dal 2004 al 2008. In attesa di portare a compimento questa trionfale cavalcata, con l'ultimo set di immagini, e prima di lasciarvi ammirare questi splendidi disegni, ci teniamo a sottolineare un particolare: in un senso quasi "circolare" dell'esistenza, in cui tutto torna alle origini, una delle cover per i 20 anni di Marvel Italia che presentiamo oggi è disegnata da Stefano Raffaele, che proprio nel 1994 aveva già accompagnato la nascita della casa editrice con la sua copertina per "I Vendicatori" # 0.

2004

 

colori di Claudia Sgi.
Omaggio a "Thor" (1998) # 73 di Scott Eaton,
uscito in Italia su "Thor & I Vendicatori" # 66 (Settembre 2004).

2005

 

colori di Giovanna Niro.
Omaggio a "The Avengers" # 500 di David Finch,
uscito in Italia su "Thor & I Vendicatori" # 74 (Maggio 2005).

2006

 

colori di Simone Peruzzi.
Omaggio ad "House of M" # 1 di Esad Ribic,
uscito in Italia su "Marvel Miniserie" # 69 (Aprile 2006).

2007

 

colori di Simone Peruzzi.
Omaggio a "Civil War" # 7 di Steve McNiven,
uscito in Italia su "Marvel Miniserie" # 82 (Settembre 2007).

2008

 

colori di Moreno Dinisio.
Omaggio a "Annihilation Conquest" # 1 di Aleksi Briclot,
uscito in Italia su "Marvel Crossover" # 52 (Ottobre 2008).

mercoledì 2 aprile 2014

Marvel Italia compie 20 anni!


Il 2 Aprile del 1994 è una data storica nel mondo del fumetto italiano: in quel giorno, infatti, uscivano in edicola ed in fumetteria i primi albi targati Marvel Italia, permettendoci oggi di festeggiare ufficialmente il ventesimo compleanno della casa editrice! Una cavalcata trionfale, fatta di migliaia di albi e numerosi concetti editoriali, che hanno trasformato una vera e propria scommessa in una delle realtà più solide e produttive del panorama nostrano.

Già da qualche settimana abbiamo iniziato la nostra "marcia di avvicinamento" a questo glorioso anniversario, documentando a più riprese in special modo il progetto delle "variant XX", le copertine speciali realizzate per l'occasione da venti disegnatori italiani che lavorano per la Marvel. Ma oggi abbiamo deciso di non parlare di albi o di autori. Oggi celebreremo l'evento spegnendo queste 20 candeline virtuali insieme a quelle che sono le persone più importanti per la vita e l'eccellente stato di salute di Marvel Italia, anche dopo due decenni dalla sua nascita.

Innanzitutto, la base su cui si poggiano le solide fondamenta della casa editrice: voi lettori, che ogni mese puntualmente premiate il lavoro dell'editore acquistandone tutti i prodotti, garantendo lunga vita ed un successo sempre maggiore al Marvel Universe nel nostro paese. Senza di voi, senza la vostra passione ed il vostro affetto, gli sforzi profusi quotidianamente nel corso del ultimi 20 anni non sarebbero serviti a nulla. 

Bisogna poi ringraziare tutti gli edicolanti ed i gestori delle librerie specializzate: sebbene a volte sembrino "schiacciati" dalla mole di pubblicazioni che invadono regolarmente i loro esercizi commerciali, privi del loro fondamentale e faticoso lavoro sarebbe impossibile riuscire a soddisfare in maniera professionale, puntuale e capillare la "fame" sempre più crescente delle nostre meravigliose avventure.

Per concludere in bellezza, non potevamo che celebrare questa ricorrenza pensando a chi ogni giorno si rimbocca le maniche perché i nostri amati albi escano regolarmente e con la migliore qualità possibile. Naturalmente stiamo parlando di tutto lo staff Panini Comics, guidato da Marco Lupoi, l'uomo che per primo ha sognato questo sogno che è magicamente diventato realtà e che continua ormai da 20 anni. Una squadra instancabile, appassionata e numerosa, che cura in maniera maniacale tutti gli aspetti dietro alla realizzazione di ogni singolo albo: che siano editor, traduttori, letteristi, grafici, correttori, coordinatori, supervisori, tecnici di produzione, manager, responsabili del marketing o curatori dei contratti e di altri aspetti più "tecnici"... senza anche uno solo di loro, i nostri amati albi non riuscirebbero a vedere la luce. Non dimenticando, naturalmente, il supporto dell'intera struttura Panini, nelle sue tante professionalità, fra l'amministrazione e la logistica, con tutto quel che passa nel mezzo, e di tutti gli operatori del distributore PAN, artefici della diffusione e del successo degli albi Marvel Italia nelle librerie e nel corso delle convention.

E' solo grazie all'unione di tutte queste persone... da chi gli albi li crea, a chi li acquista, passando per chi li distribuisce e li vende al dettaglio... se oggi siamo qui a celebrare il ventesimo compleanno di Marvel Italia ed a esclamare... cento di questi giorni! Perché questo anniversario, che a molti poteva sembrare un traguardo irraggiungibile, in realtà non è altro che un nuovo punto di partenza!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)