Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

I layout di Checchetto per "Avengers World" # 6


Alla fine di Marzo negli USA è partita "Avengers World", la nuova serie dei Vendicatori scritta da Jonathan Hickman e Nick Spencer che finora è stata disegnata solo da autori italiani. Se il debutto del mensile, infatti, è stato battezzato da Stefano Caselli, l'autore romano ormai si alterna regolarmente col connazionale Marco Checchetto, che ha esordito sul numero sei della collana. L'albo è stato distribuito nei comics-shops statunitensi alla fine del mese scorso, confermano le doti del nostro connazionale e la sua capacità di rinnovarsi e di adattare il proprio stile alle necessità di ogni nuovo lavoro.

Oltre a leggere regolarmente le produzioni del nostro artista, vi consigliamo di seguirlo anche su social network. Attraverso la sua pagina personale su Facebook, infatti, Checchetto non solo esprime le proprie idee e fa circolare i suoi divertenti "commenti a CDC" (lasciamo alla vostra immaginazione scoprire cosa si celi dietro questo acronimo!), ma mette a disposizione di tutti i fan una serie di materiali davvero interessanti: disegni, sketch, vignette in anteprima, tavole a matita e tante altre chicche, come quella che vi presentiamo oggi. Facendo cosa gradita a tutti i lettori, l'autore ieri ha ben pensato di mettere on line i layout di tutte le sue pagine per "Avengers World" # 6, nella composizione che abbiamo deciso di riprendere in questo post.

Confrontate l'immagine più in basso con le prime pagine diffuse in preview e tornate a leggere questo articolo quando avrete modo di impossessarvi dell'albo stampato: vi renderete conto di quanto gli "studi preliminari" siano in qualche modo definitivi, una "traccia di partenza" molto studiata a "meditata", che probabilmente poi consente all'autore di procedere in maniere più spedita all'atto della realizzazione finale. Un "dietro le quinte" gradevole per tutti i fan, che diventa anche "strumento didattico" per chiunque voglia avvicinarsi all'arte del disegno e della "narrazione per immagini".