Cerca nel blog

mercoledì 5 settembre 2007

Marvel made in Italy

Marvel made in Italy E' con estremo orgoglio e soddisfazione, ma anche con un pizzico di vera emozione, che mi accingo ad inaugurare questo blog, dedicato al libro MARVEL MADE IN ITALY, di cui sto curando l'editing per Panini Comics Italia. E' un progetto che, da buon "vero credente" di vecchia data, sogno da svariati anni e che nella mia mente è già pronto ed occupa il suo posto d'onore negli scaffali della mia libreria, anche se in realtà non è ancora andato in stampa e sarà disponibile in fumetteria da Novembre, con anteprima "deluxe" nel corso della convention di Lucca Comics 2007.


Come forse potete già intuire dal titolo dell'opera e dalle informazioni sparse negli altri angoli di questo spazio web, si tratta di un volume totalmente dedicato agli scrittori ed ai disegnatori italiani che collaborano o hanno collaborato (e collaboreranno nei prossimi tempi...) con la MARVEL. Oltre ad una serie di fumetti, fra numerosi (e gustosi) inediti e la riproposizione di alcune "chicche" provenienti dal passato, di cui andremo a parlare meglio nei prossimi aggiornamenti, il lavoro ospiterà schede, illustrazioni, fotografie, materiali di varia natura e interviste con cui proverò a raccontare chi sono davvero quei nostri connazionali che ormai sono entrati a pieno titolo nella storia della "casa delle idee" e che, ne sono certo, costituiranno anche il futuro della casa editrice attualmente diretta da Joe Quesada.


Quando ho sottoposto il progetto ai "piani alti" della nostra casa editrice ed ho avuto "luce verde a procedere" ero davvero contento e la stessa emozione si è ripetuta anche quando l'idea del blog (la nostra prima sortita in questo nuovo modo di approcciare la comunicazione in rete) non solo è stata approvata, ma è stata addirittura accolta in maniera molto positiva. Attraverso questo spazio web andrò a realizzare una "marcia di avvicinamento" all'uscita del libro, illustrandovi con sempre maggior dovizia di particolari quali saranno i suoi contenuti e presentando una serie di "extra" che per ragioni di spazio o "strutturali" non potranno trovare spazio all'interno della versione cartacea. Su http://www.marvelmadeinitaly.blosgspot.com, infatti, potrete trovare sketch, biografie, bibliografie, video, domande supplementari, news in tempo reale e tanto altro materiale che farà da supporto e supplemento alla mole di contenuti del volume. La periodicità degli update sarà variabile, ma conto di riuscire a mettere on line qualche succulenta novità più volte alla settimana, dunque... inserite il blog fra i vostri siti preferiti e, quando potete, fate un salto a trovarci!


Spero davvero avrete voglia di compiere al nostro fianco questo percorso ideale, che vuole introdurre il libro, ma che non si fermerà con la sua uscita e, nelle mie intenzioni, continuerà a tenervi aggiornati anche in futuro sulle prossime novità MARVEL che coinvolgeranno autori nostrani. Prima di salutarvi e nella speranza che abbiate voglia di commentare il progetto ed i vari post che animeranno il blog, saluto e ringrazio due persone che hanno aiutato a realizzarlo ed a dargli visibilità, ovvero Gerardo Califano, dello staff di New Media (la "costola digitale" del gruppo Panini), ed il nostro "webmaster supremo" Stefano Munarini: senza il loro supporto, probabilmente in questo momento non potreste leggere le mie parole.


Buon divertimento e... ma si, per questo post introduttivo posso anche esagerare... excelsior (naturalmente all'italiana)!

1 commento: