Cerca nel blog

lunedì 4 febbraio 2008

Gabriele Dell'Otto e Wolverine a Limoges



Gabriele Dell'Otto e Wolverine hanno una cosa in comune. Purtroppo per il nostro connazionale, non si tratta del fattore rigenerante o degli artigli in adamantio. E' semplicemente che... sia Gabriele che Logan sono i migliori in quello che fanno! Perchè... come ho già avuto modo di affermare sulle pagine del volume MARVEL MADE IN ITALY... Gabriele Dell'Otto è secondo me "il miglior disegnatore al mondo nella gestione di luci ed ombre". E... sebbene qualche new entry stia impegnandosi parecchio per provare a scalzarlo dalla vetta... l'artista romano è probabilmente l'illustratore di copertine Marvel più importante e amato del momento. Le sue possibilità appaiono infinite e sembra incredibile quanto la qualità dei suoi lavori migliori col passare del tempo. Il materiale che andrò a commentare in questo post penso sia l'ennesima riprova della sua ecletticità e delle sue capacità.
Innanzitutto, la video gallery fotografica d'apertura. La sequenza di foto l'ho scattata Lunedi 28 Gennaio a Limoges, nel locale negozio di fumetti appartenente alla catena Album, e mostra Gabriele mentre realizza uno splendido dipinto dedicato a Wolverine sulle pareti del comics-shop francese. Alla timida richiesta dei gestori "Gabriele, non è che potresti fare un disegnino sul muro per lasciarci un ricordo del tuo passaggio?", il Maestro ha prontamente reagito come solo noi italiani siamo capaci di fare: esagerando... e lasciando a bocca aperta tutti i fortunati presenti (Adi Granov compreso)! :-)
Poi, la splendida immagine di seguito. Si tratta di una mega illustrazione a cinque ante, dedicata alle principali icone del Marvel Universe e realizzata per un poster gigante distribuito in Francia in allegato agli albi Marvel da edicola di Febbraio. Spettacolare. Se si tratta di ribadire il concetto di "padronanza totale nella gestione delle luci", date un'occhiata prima di tutto al pannello raffigurante Tempesta, poi seguite come la "concretizzazione" dei suoi poteri influisca in maniera assolutamente naturale sul resto del dipinto... wow... L'immagine è "casualmente" diventata anche la "bandiera" di questo blog. E ora non ci resta che attendere con ansia l'uscita del nuovo fumetto che il Maestro sta disegnando per la Marvel!
Marvel Heroes by Gabriele Dell'Otto

4 commenti:

  1. .....sto sbavando sulla tastiera...c'è qualche possibilità di vedere questo poster in Italia? :P
    Dimmi di si,puoi essere pure logorroico... :D

    X-Bye

    RispondiElimina
  2. Ma chi è questo dell'Otto?

    AHAHAH! Ovviamente scherzo! Grande Gabriele! Ci si vede a Mantova!!!

    RispondiElimina
  3. riusciro mai ad avere un suo disegno???
    un mito ecco cosa è!!!

    RispondiElimina
  4. ummm....come si fa a nn sbavare per i lavori di Dell'Otto??!!! direi un MITO VIVENTE.... e con lui tanti altri!!!!

    spero tanto ke quel poster esca anke in Italia, mi farebbe molto piacere e credo anke a molti altri fan di questo artista eccezionale!!!

    inoltre spero un giorno di ricevere ankio un suo disegno, speriamo a Mantova Comics!!! :)

    RispondiElimina