Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2008

12 italiani fra i vincitori di Chesterquest!

Cable by Matteo Scalera E' stato battezzato "Chesterquest" il lavoro di scouting svolto negli ultimi mesi da C.B. Cebulski in giro per il mondo. Il simpatico editor e scrittore della Marvel, infatti, ha visitato alcune delle convention più importanti del pianeta, dove ha visionato i portfolio di migliaia di disegnatori, alla ricerca di nuovi artists da mettere al lavoro per la Casa delle Idee. Sembra che adesso il "tour" sia ufficialmente terminato e dunque sono stati resi noti i risultati di questa ricerca, che vede la bellezza di 12 disegnatori italiani fra i vincitori dell'evento! Un "bottino" incredibile, che premia la "scuola italiana" e dimostra ancora una volta quanto una determinata generazione di artisti nostrani... "cresciuta a videogames, animazione, Nutella e fumetti Marvel (Star Comics, Marvel Italia & Panini Comics)"... abbia fatto suo "il verbo" di Stan Lee e Jack Kirby e sia adesso pronta a interpretarlo attraverso la propria sensibilità e possibilmente anche a rinnovarlo.

Vi avevamo annunciato già da tempo i nomi di due fra gli artists selezionati da Cebulsky, ovvero Marco Turini (già al lavoro su Squadron Supreme) e Vincenzo Cucca (assegnato al rilancio di She-Hulk). Le "new entries" sono Antonio Fuso (X-Force Special), Matteo Lolli (Marvel Adventures Iron Man), Jacopo Camagni (Marvel Adventures), Marco Castiello (Secret Invasion Front Line), Matteo Scalera, Serena Ficca, Michele Bertilorenzi, Sara Pichelli, Tomas Bennato (li vedremo tutti sull'antologica House of Ideas) e, a chiudere il gruppo, Matteo De Longis (che verrà impiegato come cover artist). Ci sarà sicuramente modo in futuro di parlare con tutti loro e di conoscerli meglio, ma abbiamo pensato di darvi la notizia prima possibile e pubblicare subito la lista di questi disegnatori ricchi di tanto talento e potenzialità... per fare i nostri complimenti e i nostri migliori auguri alla nuova ondata di disegnatori italiani, che siamo certi sapranno regalare qualcosa di fresco al panorama dei super-eroi Marvel!

PS: se già stavamo pensando ad un possibile secondo volume dedicato agli autori MARVEL MADE IN ITALY... alla luce di questi tanti nuovi esordi, in teoria avremmo già tutto il materiale per farne addirittura una collezione mensile! :-)

4 commenti:

  1. Wow stiamo conquistando la Marvel! :P Ora manca solo la creazione di un supereroe marvelliano italiano degno di questo nome! :P Si insomma non alla Unus che schiatta una volta si e l'altra pure! XD

    X-Bye

    RispondiElimina
  2. Un mega abbraccio a tutti gli italiani inseriti perchè a parte un paio tutti gli altri sono amici più che meritevoli e a cui auguro mille serie Marvel! ITALIAN RULEZZZZ

    RispondiElimina
  3. evviva....io sto fine settimana sarò al comicon voi ci sarete??
    se si dove posso trovarvi?

    RispondiElimina
  4. Come forse già sapete, di solito non inserisco commenti, perchè ho deciso di lasciare questo spazio a esclusiva disposizione degli utenti, senza mie "intromissioni", ma faccio un'eccezione per questa "comunicazione di servizio". Purtroppo io non sarò al Comicon (con mio sommo rammarico!) per alcuni problemi personali e organizzativi, ma naturalmente PANINI COMICS avrà il suo stand, dove sarà possibile acquistare le ultime novità e incontrare amici come Francesco Meo, Stefano Munarini o Andrea Rivi (giusto per citare i primi che mi vengono in mente), che sono non soltanto dei grandi esperti di fumetti, ma specialmente delle persone gentili, cordiali e simpatiche, con cui è davvero piacevole chiacchierare e fare amicizia! "Provare per credere" :-)

    RispondiElimina