Cerca nel blog

domenica 15 giugno 2008

Vorresti una storia MARVEL scritta da...

Daredevil by Claudio Villa e Fabio D'Auria Si sono chiuse pochi giorni fa le votazioni per il sondaggio "Vorresti leggere una storia MARVEL scritta da...?", che avevamo lanciato nella colonna destra del nostro blog per conoscere la vostra opizione, ma specialmente per stuzzicare la vostra fantasia. Ormai è normale annunciare l'esordio di un nuovo disegnatore italiano al lavoro per la "Casa delle idee" su qualche importante progetto. Stessa cosa non si può dire per gli scrittori. A parte Tito Faraci, autore de "Il segreto del vetro" e "Doppia morte" per Panini Comics, e Stefano Vietti, "deus ex machina" dello Spider-Man per "Il Giornalino", non ci sono altri writer che scrivano avventure ufficiali dedicate ai super-eroi ideati da Stan Lee. L'unico scrittore italiano che al momento lavori direttamente per il mercato statunitense, a dirla tutta, è il grande Matteo Casali, che è però impegnato su serie "vertiginose" della Distinta Concorrenza ed è comunque un caso più unico che raro. Il disegno è un linguaggio internazionale ed immediato, dunque non importa quale sia la provenienza geografica dell'artist, basta solo che sia capace di dimostrare le sue potenzialità attraverso le proprie tavole a fumetti. Uno scrittore, invece, si trova a confrontarsi con quello che sembra un limite invalicabile: quello di una lingua straniera, che per quanto si possa conoscere e si sappia parlare bene, non sarà mai la propria.

Ci sembra difficile, dunque, che i vincitori del nostro sondaggio, sebbene siano dei grandissimi scrittori, possano riuscire davvero a lavorare direttamente per la MARVEL comics USA, ma... in fondo la strada delle "autoproduzioni" Marvel nostrane non è certo terminata, anzi... E' con grande piacere, dunque, che andiamo a ufficializzare la classifica del sondaggio, le cui nove nomination erano state decise in maniera assolutamente arbitraria e personale, inserendo i nostri scrittori preferiti e escludendo volutamente i già nominati Faraci & Vietti e Leo Ortolani (che non "perda tempo" sugli altri eroi e continui a farci sbellicare dalle risate col suo "Rat-Man"!). I nostri utenti hanno decretato che "vorrebbero leggere una storia Marvel scritta da...":

3) Con il 10% delle preferenze, si piazza sul terzo gradino del podio Diego "Milano Criminale" Cajelli.

2) A pochissimi voti di distanza, col 14% dei favori del pubblico, arriva secondo Roberto "John Doe" Recchioni.

1) E al pimo posto... distaccando nettamente tutti gli altri... troviamo l'immenso Tiziano "Dylan Dog" Sclavi, che ha raggiunto addirittura quota 36% dei voti! Una dimostrazione di fiducia e amore nei confronti di quello che probabilmente è il miglior sceneggiatore italiano di fumetti seriali di tutti i tempi.

Ma quale sarebbero i personaggi più adatti allo stile dei tre vincitori e che tipo di storie potrebbero raccontare? Fateci sapere cosa ne pensate, lasciando i vostri commenti: magari ne uscirà fuori qualche bella idea che prima o poi potrebbe diventare realtà...

1 commento:

  1. Recchioni sarebbe perfetto su Hellblazer, ma restando alla Marvel, lo vedrei alla grande su Punisher o Ghost Rider.

    Sclavi scriverebbe una fantastica mini su Silver Surfer.

    Caielli lo vedrei strepitosamente bene su DareDevil.

    E infine, copertinista Marvel, Massimo Carnevale, il dio dei disegni.

    RispondiElimina