Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2008

Il ritorno di Dante Bastianoni

Spider-Man by Dante Bastianoni Dante Bastianoni è uno fra i primi disegnatori che possono fregiarsi del titolo di "autori Marvel made in Italy". Entrato nel mondo dei comics come collaboratore della mitica rivista "Collezionare", nel 1991 ha debuttato con ottimi risultati come disegnatore di "Nathan Never", la bella serie di fantascienza del grande Sergio Bonelli.
Poi ha tentato l'avventura americana, quando ancora era una rarità, ed ha iniziato a collaborare a tempo pieno con la "Casa delle Idee". Grazie al suo tratto morbido ed al convincente stile della sua narrazione, nel 1994 è addirittura arrivato a diventare regular penciler di una serie mensile, ovvero "Fantastic Force", spin-off degli storici Fantastici Quattro (pubblicato anche in Italia dal numero 137 al 153 del mensile dedicato al quartetto). Poi nel 1996 ha deciso di tornare a disegnare "Nathan Never" per Bonelli e sembrava proprio che il suo lavoro sugli eroi della Marvel fosse ormai terminato.
Sono stati grandi sia la sorpresa che il piacere, dunque, quando ci siamo resi conto che su "Il Giornalino" # 23 del 2008 è stata pubblicata una storia di "Spider-Man" disegnata proprio da Dante Bastianoni! Il duo Checchetto / Olivares, infatti, per questa volta ha ceduto lo scettro del Ragno italiano proprio a Bastianoni, per la storia "Le ali dell'Avvoltoio", scritta da Stefano Vietti e colorata in maniera egregia dal giovane talento Oscar Celestini. Sfruttiamo l'occasione, dunque, sia per dare il benvenuto a Oscar che per dare un caloroso bentornato a Dante nella "grande famiglia Marvel"!

Nessun commento:

Posta un commento