Cerca nel blog

domenica 24 agosto 2008

Mario Alberti disegna "X-Men / Spider-Man"

X-Men / Spider-Man by Mario Alberti L'amico giornalista Marco Rizzo ha riportato ieri sulle pagine di Comicus.it una notizia molto interessante per il panorama degli autori italici al lavoro con la "Casa delle Idee": anche Mario Alberti fa il suo esordio ufficiale per la MARVEL, disegnando la mini-serie di quattro numeri "X-Men / Spider-Man". La notizia è stata diramata ufficialmente durante il Fan Expo 2008 di Toronto ed è stata accompagnata dalle copertine dei primi due numeri della mini, che abbiamo immediatamente pensato di riproporvi. Queste avventure in team-up (mai viste prime, sullo stile delle "Untold tales") di Spidey e dei pupilli di Xavier saranno ambientate in diversi periodi della loro storia, dando all'artist nostrano la possibilità di fornire la sua interpretazione di alcune fra le più affascinanti versioni di queste icone dell'immaginario collettivo. Se nel numero 1, ad esempio, Alberti si troverà ad illustrare gli eroi durante i loro esordi e con i loro costumi originali, nel secondo verrà subito proiettato alle atmosfere dark del primo costume nero del Ragno e del "Massacro mutante" per gli Uomini-X, per proseguire con Ben "Il clone" Really e Wolverine "modello senza adamantio" sino ad arrivare ai (nuovi) giorni nostri. Un'esperienza di certo stimolante per il disegnatore che ci ha già deliziato su "Nathan Never" e "Morgana", il cui risultato finale sarà di certo apprezzabile anche grazie alla sceneggiatura di Christos Gage.
Mentre restiamo in trepidante attesa delle tavole realizzate dall'artist triestino, ricordiamo con piacere la sua illustrazione raffigurante proprio gli X-Men e l'Uomo Ragno, che abbiamo visto per la prima volta in mostra durante l'indimenticabile evento "Spider-Man il più umano dei super-eroi". Ve ne abbiamo mostrato a suo tempo la fotografia, ma adesso siamo riusciti a scovarla anche sul sito ufficiale dell'autore, insieme ad un'altra immagine dedicata a Spidey e Tempesta con l'evocativo sfondo del Colosseo. Che queste due chicche siano servite da apripista per questa splendida avventura?

3 commenti:

  1. Sono molto contento, non lo conoscevo, ma è proprio un bravo disegnatore! ^^

    X-Bye

    RispondiElimina
  2. Sono contento, stimo molto Mario Alberti, sono un lettore di Nathan dal numero 1 e ho comprato Morgana soprattutto per i suoi disegni (e suoi colori)...

    Aspettiamo l'uscita di questa mini :)

    RispondiElimina
  3. complimenti per l'ottimo lavoro su questo blog!

    saluti di sardegna
    smoky man

    RispondiElimina