Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2008

Marvel made in Italy nell'Estate 2008

Guardian by Marco Checchetto Ormai non c'è più pausa per Internet. Fino a qualche tempo fa, quando le città e gli uffici si svuotavano per le tanto attese ferie estive, anche la Rete viveva un periodo di stanca, sia sul fronte visite che su quello "offerta di informazione". Ma le cose adesso sono cambiate. I nuovi ritmi della vita e del lavoro fanno in modo che in questi giorni molte persone stiano normalmente continuando a lavorare e siano davanti agli schermi del proprio PC. E anche chi è in villeggiatura, ormai può continuare la sua navigazione quotidiana on line anche dalla spiaggia, attraverso connessioni wireless e portatili che pesano meno di un kg, palmari o "telefoni tutto fare" di ultima generazione. Dunque... anche se il periodo sarebbe tipico da ferie, in questa estate 2008 il blog di "Marvel made in Italy" non va in vacanza, per divertire chi si sta godendo un meritato riposo e fare compagnia a chi invece è rimasto in città o è ancora in frenetica attività lavorativa.

Il ritmo degli aggiornamenti sarà più diluito rispetto al solito, ma visitando questo blog troverete almeno un nuovo post ogni settimana per tutto il mese di Agosto, nella marcia di avvicinamento ad una stagione autunnale che si prospetta carica di novità, sia per il panorama degli autori italiani al lavoro per la Marvel che per il nostro blog. Ma al di là del numero degli update, ci sono già anche altri elementi che fanno di questo spazio web una realtà in costante aggiornamento. Nella colonna di destra ad esempio, potete trovare il "blogroll" con tutte le novità che gli autori nostrani inseriscono sui loro blog: anticipazioni, riflessioni, materiali in anteprima, news... Tutto in tempo reale e dalla "viva voce" dei protagonisti, per non rischiare di perdere nessuna notizia. Inoltre si possono leggere in un colpo solo anche gli aggiornamenti del Panini Comics Bullpen e si riescono a raggiungere facilmente i siti ufficiali di oltre 20 disegnatori, per approfondire la loro conoscenza.
Oltre a presentare sempre tanti contenuti esclusivi, dunque, il nostro blog si pone come punto di partenza ideale per chiunque voglia navigare comodamente e quotidianamente fra tutti gli spazi web che trattano di "Marvel made in Italy", senza dover girovagare alla cieca on line, ma seguendo i tanti collegamenti che abbiamo raccolto e che proveremo ad arricchire ancora in futuro.
Infine... come forse avete avuto già modo di notare, è comparsa sulla destra anche la segnalazione di tutti i commenti che gli utenti decidono di inserire sul blog, lasciando così una traccia del loro passaggio. A fronte di statistiche di visita del tutto rispettabili, però, abbiamo notato con dispiacere che la "pratica del commento" è davvero poco diffusa fra i nostri visitatori. Viste le tante novità alle porte in casa Panini, anche a livello di comunicazione digitale, però, il futuro di questo blog, per come avete imparato a conoscerlo finora, è strettamente legato anche al gradimento che deciderete di dimostrargli. Dunque... se il nostro lavoro vi piace o se avete qualche idea per migliorarlo o se avete semplicemente qualcosa da dire sugli argomenti trattati... non esitate a lasciare un vostro commento ed a farci sentire la vostra presenza: l'evoluzione di "Marvel made in Italy" in Rete dipende anche da voi!

7 commenti:

  1. Gli utenti sono strani, spesso leggono e non commentano... ormai dopo più di due anni di blogging l'ho capito bene XD Tanto uno che commenta sempre c'è ^^

    X-Bye

    RispondiElimina
  2. Dai siamo in due! :-P
    Non vedo l'ora di leggere altre Marvel news!!!

    ciauz
    Steve99

    RispondiElimina
  3. e tre!!!Io ho iniziato a conoscere gli autori italiani che lavorano in marvel grazie a voi,quindi continuate cosi!!

    RispondiElimina
  4. Ciao di nuovo Matteo! Forse la "politica" di lasciare i commenti ai "commentatori" senza un eventuale intervento da parte tua nuoce un po' alla quantità degli stessi. Per quanto mi riguarda, anche se "lurker" da parecchio, continuo a seguire con interesse Marvel Made In Italy (inserito anche nei miei RSS Feeds fumettistici preferiti). Buone vacanze a tutti e solidarietà a chi dovrà resistere al lavoro ad Agosto, ciao!

    RispondiElimina
  5. Anch'io vi lurko spesso, mi piace molto questo blog. Spero che continui ad oltranza.

    RispondiElimina
  6. Tanti complimenti per il tuo blog, davvero bello. Anche nel mio cerco di parlare di Marvel ma ho iniziato da poco. Ci sono molti posto interessanti. E' fantastico che sempre più italiani lavorino in Marvel, lasciando tralaltro contributi sempre più importanti e indelebili. Ma in tutto questo Castellini - che è stato un pò l'apri-pista - che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto, grazie per aver deciso di lasciare una traccia del vostro passaggio. E grazie anche per i complimenti al blog. Sono entrambi molto apprezzati e diventano anche due forti stimoli per continuare questa avventura on line, nella speranza di fare sempre meglio :-)

    A Fabrizio dico anche che... beh, forse hai ragione... e effettivamente mi piacerebbe anche instaurare un dialogo con gli utenti del blog. Finora non ho inserito anche i miei commenti... oltre ai post e a parte qualche sporadica occasione... proprio per non "monopolizzare" questo spazio web. Ma in futuro credo proprio che parteciperò alle discussioni più "animate"! Dunque... continuate a farvi sentire!

    RispondiElimina