Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2008

Sara Pichelli su "NYX: No way home"

NYX by Sara Pichelli Abbiamo il piacere di segnalare l'ennesimo debutto in casa Marvel di un nuovo artist italiano, un esordio che questa volta si tinge addirittura di rosa, dato che si tratta dell'arrivo ufficiale fra i disegnatori della "Casa delle Idee" della romana Sara Pichelli! L'autrice capitolina, passata attraverso la ferrea selezione dello scouting mondiale noto come Chesterquest, dimostra subito le sue capacità sulle pagine di "NYX: no way home" # 3, scritto da Marjorie Liu, per un rilancio tutto al femminile della saga dei "mutanti underground" creata tempo fa da Joe Quesada e Joshua Middleton. Attraverso la bella preview pubblicata da Sara Pichelli sul suo blog personale, riusciamo ad ammirare l'eleganza e la raffinatezza del suo tratto, oltre alle saggie scelte di "linea chiara" nella gestione dei neri, che permettono di sfruttare al meglio gli effetti della successiva colorazione. L'artist, inoltre, sembra capace di variare il proprio stile a seconda delle diverse atmosfere, riuscendo a raccontare visivamente con la stessa qualità sia scene di azione che momenti più "rilassati" di vita quotidiana.

Un ottimo esordio, dunque, per questa nuova rappresentate del "made in Italy" nel settore comics, che insieme alle sue indubbie qualità artistiche porta con se anche quel tocco di genialità femminile che in Italia abbonda, ma che purtroppo stenta ancora a decollare, in tutti i settori, per assurdi retaggi storici e culturali. Speriamo che l'esempio di Sara sia seguito da tante altre disegnatrici e ci auguriamo di poter apporre presto un nuovo "fiocco rosa alla porta" di questo blog!

2 commenti:

  1. Ho adorato Nyx. Non vedo l'ora di leggere questa nuova serie :P

    X-Bye

    RispondiElimina
  2. [...] Sara non si improvvisa fumettista ma vanta una nutrita collaborazione con Marvel (come riporta il blog Marvel Made in Italy) e la sua bravura nel reinterpretare unita a dissacrante ironia la ritrovate nelle sue particolari versioni della [...]

    RispondiElimina