Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2009

Gianluca Gugliotta disegna “Dark Reign: Mister Negative”

Silver Surfer by Gianluca Gugliotta E’ con estremo piacere che oggi segnaliamo l’esordio fra i ranghi della MARVEL di un nuovo talento italiano del disegno: si tratta di Gianluca Gugliotta ed è attivo sulla scena italiana già da qualche anno, ma il suo nome di recente è stato spesso sotto la luce dei riflettori. Nato a Waiblinger in Germania, ma poi tornato in Italia e diplomato all’Istituto d’Arte di Messina, ha iniziato a farsi notare all’inizio del 2004, quando è entrato fra i finalisti del Concorso nazionale “Pietro Miccia” di Torino Comics presentando proprio una storia super-eroistica. Dopo aver affinato il proprio stile su vari progetti di alcuni editori nostrani ed aver pubblicato anche in Francia, negli ultimi anni ha iniziato anche una stretta collaborazione con Panini Comics, per cui è attualmente al lavoro sulla serie a fumetti “Cronache del mondo emerso”, ambientata nell’universo fantasy creato dalla scrittrice Licia Troisi. Ma prima di questa attesa prova, proprio tramite la nostra casa editrice aveva già avuto modo di avvicinarsi agli eroi della “Casa delle Idee”, illustrando il terzo episodio del progetto “X-Campus”, la già più volte citata rivisitazione delle “icone mutanti” ad opera dello Studio Red Whale.

Adesso, però, è arrivato il momento di confrontarsi con il Marvel Universe ufficiale, illustrando “Dark Reign: Mister Negative”, mini-serie di 3 numeri scritta da Fred Van Lente e coinvolta nella più recente storyline della Marvel. Un progetto abbastanza particolare e fuori dai canoni, che coinvolge numerosi personaggi tipici delle avventure di Spider-Man ed esplora i meandri oscuri della Grande Mela, raccontando lo scontro senza esclusione di colpi fra i boss del crimine Mister Negative e The Hood. Come potete sicuramente capire anche dai pochi disegni che abbiamo selezionato per accompagnare questo post, lo stile di Gianluca è davvero potente, una sorta di classico “Marvel style” reso molto moderno e accattivante, grazie ad un tratto personale e ad una cura del dettaglio che non pregiudicano affatto il dinamismo e la narrazione per immagini. In attesa che arrivi il 3 Giugno per leggere il primo comic-book del nostro connazionale, se volete ammirare, fra le tante cose, altre sue splendide tavole di prova dedicate ai super-eroi della Marvel, dovete assolutamente visitare il sito ufficiale di Gianluca Gugliotta.

3 commenti:

  1. sono orgogliosa... troppo!!!
    complimenti per questo grande traguardo....
    IloveU

    RispondiElimina
  2. molta precisione....ma è proprio questa a rendere i tuoi disegni capolavori, la qualità premia sempre... complimenti semplicemente...cri

    RispondiElimina
  3. Sul blog ho deciso di dare una panoramica più vasta possibile delle tavole di prova Marvel disegnate da Gianluca, ma personalmente mi sono innamorato di quelle dedicate ad Iron Fist... S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I, sotto tutti i punti di vista! Se fossi l'editor MARVEL della collana US, dopo aver visionato questo materiale, avrei già trovato il nuovo disegnatore della serie :-)

    RispondiElimina