Cerca nel blog

mercoledì 2 dicembre 2009

Mario Alberti, Spider-Man e gli X-Men...


Torniamo a parlare di edizioni italiane di fumetti Marvel realizzati da nostri connazionali, presentando un volume molto bello ed importante. Dagli inizi di Novembre, infatti, è disponibile in libreria il "100% Marvel" in cui viene pubblicata la mini "Spider-Man & X-Men: i teenager più strani di tutti i tempi" illustrata da Mario Alberti. La storia scritta da Chris Cage è simpatica, ma non certo fondamentale. E' proprio il lavoro dell'artist italiano a renderla imperdibile.

Il disegnatore triestino affronta Spider-Man, gli X-Men ed i loro ricchi universi narrativi con padronanza totale. Il suo tratto è elegante e sicuro, riesce a cogliere in pieno lo spirito dei personaggi, adattandosi perfettamente alle diverse atmosfere imposte dalla storia, che si svolge in momenti diversi della vita degli eroi. Alberti crea un lavoro completo e variegato, in cui alla potenza esplosiva di splash e pagine doppie, si affiancano momenti più "intimi" e delicati, con uno storytelling dinamico e moderno, che però non pregiudica la meticolosa cura dei particolari. Senza tralasciare le scelte prese per prospettiva e inquadrature, ma specialmente il fatto che il disegnatore abbia realizzato tutto l'apparato grafico, fra matite, chine e colori. Il risultato finale è un'opera organica e dall'identità ben precisa, che rende immediatamente apprezzabile e risconoscibile la firma dell'autore. Per essere l'opera prima di Mario Alberti alla Marvel, dunque, probabilmente un esordio migliore sarebbe stato impossibile. E, non a caso, dopo questa prova la "Casa delle Idee" ha subito reclutato il nostro disegnatore nella squadra di artist ufficiali della serie regolare "The Amazing Spider-Man"!

Per saperne di più sulla genesi grafica del progetto, infine, vi rimandiamo ad un ricco speciale di uBCfumetti in cui Roberto Giammatteo presenta una sensazionale serie di "work in progress" di numerose tavole della mini (dagli studi preparatori alle pagine finali a colori), commentato dallo stesso autore, a creare un approfondimento davvero godibile e interessante.

Nessun commento:

Posta un commento