Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2010

200 di questi aggiornamenti!

Il volume “Marvel made in Italy”, dedicato agli autori italiani di fumetti al lavoro per la “Casa delle Idee”, è uscito nel Novembre del 2007. La produzione, col suo mix di interviste, schede e fumetti, fra inediti e recuperi di vecchie “chicche”, ha avuto un buon riscontro di pubblico nel corso delle convention e nelle librerie specializzate, raccogliendo anche una certa visibilità sulla carta stampata e sul web. Ma il progetto “Marvel made in Italy” è nato decisamente prima.

Come a suo tempo ho avuto anche modo di raccontare a Francesco Roghi in un’intervista per la guida ai fumetti Marvel su SuperEva, l’idea circolava nella mia testa da parecchi anni. Ha iniziato a concretizzarsi quando il progetto del volume è stato approvato dalla direzione editoriale di Panini Comics ed ho avuto anche l’OK dal resto della struttura per realizzare questo blog. La nascita ufficiale di “Marvel made in Italy”, che personalmente faccio coincidere con il suo contatto col pubblico, infatti, si può proprio considerare il 5 Settembre 2007, giorno in cui ho pubblicato il primo aggiornamento di marvelmadeinitaly.blogspot.com. Il blog è nato come “veicolo promozionale” del volume ed ha svolto la sua funzione sino all’uscita in libreria della pubblicazione, presentando il “making of” della splendida cover esclusiva realizzata da Camuncoli e Dell’Otto, approfondimenti sugli autori e anticipazioni sul contenuto del libro. Poi si è “svincolato” dalla sua iniziale destinazione d’uso ed ho deciso di continuare comunque ad aggiornarlo, nel tentativo di “monitorare” un panorama affascinante ed in esaltante evoluzione come quello degli artist italiani della Marvel. Non avevo fatto in tempo a chiudere il sommario del volume, infatti, che già nuovi autori avevano iniziato ad esordire con la “Casa delle Idee”. E mi rendevo conto che il numero sarebbe aumentato ancora e velocemente, tanto che oggi posso contare quasi una trentina di “Italian Marvel artists” oltre ai venti già presentati sul libro!

Attraverso il blog ho dunque provato a svolgere un servizio informativo “monotematico”, raccogliendo e facendo circolare tutto il materiale possibile sul “movimento” al centro della nostra attenzione, attraverso interviste, segnalazioni di eventi, recensioni di albi, anteprime e tutte le informazioni che sono riuscito a scovare. Poi sono anche arrivate le prime produzioni video dedicate a Simone Bianchi e Gabriele Dell'Otto (a cui sta per aggiungersene una nuova di zecca...), la playlist su YouTube (in cui sono raccolti tutti i video che hanno come protagonisti gli autori Marvel italiani) ed un gruppo su Facebook, che in meno di sei mesi di vita ha raccolto l’adesione di oltre 600 iscritti. Il monitoraggio della statistiche del nostro blog è scattato quasi un anno dopo la sua nascita, ma dal 15 Giugno 2008 ad oggi è possibile verificare quasi 67.000 visitatori unici ed oltre 111.000 pagine viste, con un ottimo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca ed utenti in arrivo da tutto il pianeta, che ci hanno sempre incoraggiato a continuare con i loro commenti ed il loro affetto.

Quello che pubblico oggi è il duecentesimo aggiornamento del blog ed ho deciso di dedicarlo a “ricapitolare” la breve storia del progetto “Marvel made in Italy”, per ringraziare voi che avete deciso di intraprendere il nostro viaggio nel fantastico e festeggiare tutti insieme questo piccolo “anniversario a doppio zero”, nella speranza che il futuro ci porti altre interessanti novità!

4 commenti:

  1. Auguri e complimenti sinceri!
    Continua così!!

    RispondiElimina
  2. Tante grazie, per gli auguri e per il tuo sostegno, Riccardo :-)

    RispondiElimina
  3. A questo punto sarebbe il caso di far uscire il secondo volume, no?
    :)

    RispondiElimina
  4. Caro Gianni... potresti essere accontentato presto: stupore, incredulità, meraviglia... dissolvenza in nero... :-)

    RispondiElimina