Cerca nel blog

lunedì 8 marzo 2010

Marco Checchetto su “Spider-Man” # 528

Dopo mesi di trepidante attesa, arriva finalmente anche in Italia un albo davvero importante per tutto il “movimento” degli autori nostrani al lavoro per la Marvel: su “Spider-Man” # 528, già disponibile in edicola ed in fumetteria, viene infatti pubblicato il numero 597 di “The Amazing Spider-Man”, ovvero il primo comic-book della “serie principe” dedicata all’Uomo Ragno illustrato da un nostro connazionale! L’artist capace della storica impresa è Marco Checchetto, che con questa collaborazione non ha “solo” visto realizzarsi uno dei suoi sogni, ma ha meritatamente raccolto i frutti di anni di fatiche.

Il nostro artist, infatti, non è diventato il disegnatore di una delle serie a fumetti più importanti del mondo solo per fortuna (che nella vita è sempre necessaria) e per talento (che è un dono innato). Se Marco è riuscito a raggiungere questo prestigioso traguardo, lo deve anche all’impegno ed al lavoro sodo, a quella voglia di crescere e migliorarsi costantemente che lo ha portato a disegnare l’Uomo Ragno italiano per “Il Giornalino” per poi arrivare a quello originale su “The Amazing Spider-Man”, passando attraverso decine di altri progetti per il mercato italiano, ma anche per una doverosa “gavetta” nella “Casa delle Idee”. Come abbiamo puntualmente provato a documentare, infatti, la consacrazione finale è arrivata dopo alcune storie brevi per l’antologica “Marvel Comics Presents”, un tentativo di rilancio della collana “Squadrone Supreme” ed alcune tavole su “X-Men: Legacy”. Ora il punto di arrivo di questo percorso artistico è sotto gli occhi di tutti. Il suo stile si è fatto ancora più secco ed incisivo, il montaggio delle tavole è diventato sempre più personale e moderno, con un ottimo equilibrio tra facilità di lettura e dinamismo delle scene d’azione.

Dopo questa convincente prova, la Marvel ha affidato a Marco Checcheto una run sulla serie di “Daredevil” a partire dal numero 505, ma la sua saga “American Son” continuerà ad essere pubblicata nelle prossime settimane nel nostro paese sulle pagine del quindicinale di “Spider-Man”. Segnaliamo in particolare il numero 529 della collana, in cui verrà pubblicata anche un’intervista esclusiva rilasciata dal nostro “artist ragnesco” all’editor Max Brighel, in cui saranno sviscerati tutti i “dietro le quinte” di questa splendida avventura personale e professionale. Sempre restando in tema, chiudiamo informandovi che sempre sul numero 528 di “Spider-Man” al centro di questo aggiornamento si conclude la mini-serie “Dark Reign: Mister Negative” disegnata da Gianluca Gugliotta. All’ultimo capitolo della saga viene anche affiancata un’interessante intervista inedita all’autore italiano, dando vita ad un albo che si dimostra sotto tutti gli aspetti a dir poco imperdibile per tutti i curiosi della “maniera italiana” di approcciarsi a Spider-Man!

Nessun commento:

Posta un commento