Cerca nel blog

martedì 20 aprile 2010

L’Iron Man Noir di Lorenzo Ruggiero

Tra gli autori italiani al lavoro per la Marvel, ce n’è uno che sta inanellando una serie di collaborazioni sempre più prestigiose e intriganti, diventando una piacevole “presenza fissa” sia nel catalogo della “Casa delle Idee” che su questo blog. Ci riferiamo al Lorenzo Ruggiero, che nei mesi scorsi ha legato la sua firma in veste di inchiostratore alla saga “Dark Reign” e che attualmente collabora al nuovo progetto della linea “Marvel Noir”.

Il nome dell’inker nostrano, infatti, figura dei credits della mini serie “Iron Man Noir”, in cui sarà raccontata questa versione alternativa di Tony Stark. Grazie alla gentilezza dell’autore, in questo aggiornamento riusciamo a presentare un’interessante preview esclusiva del numero 1 della serie. Se su altri importanti siti web è già possibile ammirare la versione definitiva a colori di alcune di queste pagine, la nostra attenzione è focalizzata proprio sulle pagine in bianco e nero, che ci permettono di gustare al meglio il lavoro del nostro connazionale. Grazie a queste immagini, infatti, abbiamo la possibilità di constatare la splendida gestione nel contrasto fra bianco e nero, quelle scelte nette e decise in fase di inking che danno peso e consistenza alla tavola. Un’opera sapiente e bilanciata, che riesce a creare l’atmosfera idonea per un’ambientazione che a prima vista sembra in bilico fra le suggestioni di “Indiana Jones” e quelle del genere steampunk.

Chiudiamo segnalando un evento legato al Napoli COMICON, che vedrà come protagonista proprio Lorenzo Ruggiero. Nella giornata di Martedì 27 Aprile, infatti, l’autore sarà ospite alla FNAC di Napoli a partire dalle ore 18:00 per raccontare ai partecipanti i segreti e la “magia” dell’uso del bianco e nero nei comics. L’incontro farà anche da introduzione alla mostra “High constrast. Il bianco e nero nel fumetto”: allestita nelle splendide sale di Villa Pignatelli e visitabile dal 30 Aprile, vanta l’esposizione di originali realizzati da mostri sacri del fumetto internazionale, che si sono contraddistinti per la loro maestria nel contrasto in bicromia.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento