Cerca nel blog

mercoledì 12 maggio 2010

“X-Campus” sbarca negli USA!

Fra i fumetti Marvel in uscita a Giugno negli States, si nasconde una piacevole soddisfazione per tutti gli appassionati di “Marvel made in Italy”. Dopo aver visto la luce nelle edicole italiane all’interno della collana “Supereroi - Le grandi saghe”, la mini serie “X-Campus” approda velocemente negli USA! La casa madre statunitense, evidentemente convinta dalla bontà della saga prodotta dallo studio Red Whale per Panini Comics, ha ben pensato di far leggere anche agli appassionati americani questa rivisitazione del mito degli X-Men, che vede i più noti fra gli “homo superior” in versione alternativa e “ringiovanita”, calati in atmosfere ed in un contesto narrativo decisamente fresco.

Fra i tanti fumetti Marvel generati autonomamente in Italia, “X-Campus” è sicuramente il progetto più ambizioso e complesso, anche per i tanti autori di talento coinvolti nella lavorazione. Ed il risultato finale è davvero apprezzabile, tanto che adesso il titolo riesce a “spiccare il volo” verso il mercato USA, come mini di 4 numeri da 48 pagine ciascuno, in maniera da pubblicare la saga completa. Per la prima uscita, all’edizione regular con cover disegnata da Todd Nauck si affiancherà anche una variant edition impreziosita dall’evocativa copertina di Roberto Di Salvo che abbiamo pubblicato in testa a questo post. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto in Italia, incrociamo le dita per il successo di “X-Campus” anche in terra statunitense, per dare il giusto plauso a tutte le professionalità coinvolte nel progetto e magari nella speranza che la sua affermazione possa rilanciare in maniera convinta l’autoproduzione di storie Marvel ufficiali nel nostro paese.

3 commenti:

  1. Scusa se vado un attimo off-topic, ma volevo segnalarti un forum appena nato, dedicato agli Scrittori e poeti in particolare, ed a qualsiasi forma d'Arte e cultura, dal cinema alla musica, dai fumetti alle belle arti, dalla fotografia alla grafica digitale, e tanto altro. Ci farebbe piacere se venissi a dare un'occhiata, e se vuoi, a condividere con noi le tue Emozioni.
    Ecco il link:
    http://scrittoricreativi.forumcommunity.net/

    Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  2. carissimo, volevo segnalarti che la copertina qui su è di Roberto, e non di Denis ;)

    sì, anche nei credits Marvel hanno sbagliato...

    RispondiElimina
  3. Grandissimo Marco, se me lo dici tu, mi fido alla stragrande (effettivamente avrei anche dovuto notare la leggere differenza di stile, sebbene per scelta editoriale tutti gli artist in questa mini si siano "appiattiti" su una linea comune), dunque... modifica (quantomeno ai testi) già effettuata :-)

    RispondiElimina