Cerca nel blog

domenica 7 novembre 2010

Reportage fotografico: Marvel made in Italy a Lucca Comics 2010

Da poco meno di una settimana si è conclusa l'edizione 2010 di "Lucca Comics and Games", una delle più importanti convention mondiali dedicate al fumetto, di certo il principale evento italiano del settore. Dopo qualche giorno, necessario a riprendersi dalle fatiche lucchesi e dalla pioggia che sfortunatamente  quest'anno ha inesorabilmente accompagnato la manifestazione, torniamo ad aggiornare il blog proprio con un reportage fotografico dalla "capitale italiana del fumetto". Anche perché questa fiera dei comics ha coinciso con un capitolo molto importante del nostro progetto, dato che, come abbiamo ricordato a più riprese, sullo stand Panini Comics è stato presentato "Marvel made in Italy" # 2, che ha ottenuto grandi riscontri in fatto di vendite e apprezzamento, da parte dei lettori e degli "addetti ai lavori". La presentazione del volume in anteprima, inoltre, è stata battezzata dalla presenza sullo stand di numerosi artisti italiani della "Casa delle Idee", che si sono impegnati in lunghe sedute di sketch, per autografare il libro e regalare ai più fortunati qualche splendido ricordo dell'evento, sotto forma di preziosissimi disegni realizzati sul posto, come potete ben vedere dalla seguente sequenza di foto...


Da destra a sinistra:


Gianluca Gugliotta disegna Wolverine.


Mirco Pierfederici disegna Venom.


Alessandro Vitti disegna Daredevil.


Da destra a sinistra: Sara Pichelli e Mirco Pierfederici.
In primo piano sulla sinistra, il volume "Marvel made in Italy" # 2!
Sullo sfondo, l'editor Marco Ricompensa e, in piedi, l'editor Cristiano Grassi.


Sara Pichelli mostra uno sketch di Namora.

Sara Pichelli disegna Spider-Woman.


Alessandro Vitti mostra uno sketch di Ares.


Da destra a sinistra:


Giuseppe Camuncoli posa di fianco ad uno sketch di Spider-Man.


Michele Bertilorenzi mostra la dedica di C.B. Cebulski
sull'introduzione a "Marvel made in Italy" # 2.


Marco Santucci disegna Hulk,
presso lo stand dell'"Artists Alley".


La conferenza Marvel Italia. Da sinistra a destra:
Luca Scatasta, Marco Lupoi, Max Brighel,
Giorgio Lavagna, Simon BisiMarco Rizzo e Giuseppe Guidi.


le tavole della sua storia di Wolverine,
ristampata all'interno del primo volume di "Marvel made in Italy".


Numerosi altri disegnatori, da Stefano Caselli a Francesco Mattina, passando per Andrea Mutti e Emanuela Lupacchino, si sono alternati sullo stand Panini Comics per incontrare i fan e disegnare per loro, ma purtroppo non siamo riusciti ad immortalare la loro presenza. Li ringraziato tutti per aver partecipato a questa "festa" e per l'abituale gentilezza e disponibilità che hanno dimostrato nei confronti di tutti gli appassionati. Oltre a tutti gli artist ospiti del nostro spazio, naturalmente molti altri hanno fatto la loro apparizione alla fiera, dando vita ad un concentrato di talento "Marvel made in Italy" come mai si era visto prima. Sebbene non abbiamo avuto la possibilità di documentare integralmente la loro presenza, speriamo proprio che siate voi utenti a colmare questi vuoti, postando nella galleria di immagini del nostro gruppo su Facebook le foto che avete scattato e le scansioni degli sketch a tema Marvel che hanno realizzato per voi.


Ma la nostra copertura dell'evento non si ferma certo qui: nelle prossime settimane, infatti, inizieremo a pubblicare anche i brevi video che abbiamo girato nell'occasione e che mostrano i nostri connazionali al lavoro! Nel frattempo, però, speriamo che questi scatti possano costituire un piacevole ricordo per tutti i lettori che hanno avuto la possibilità di visitare la convention (grazie per l'affetto, la simpatia e la vostra fedeltà al "verbo" del "Marvel made in Italy"!) e che servano a rendere più vicini all'evento quelli che, purtroppo, non ce l'hanno fatta.

Nessun commento:

Posta un commento