Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

I 150 anni dell'Unità d'Italia

Il 17 Marzo 1861 è stato proclamata ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, un momento storico e fondamentale per la vita del nostro paese. Quella che fino ad allora era una semplice nozione geografica, senza un'identità unica e definita, infatti, divenne finalmente una stessa visione civile, sociale e politica, andando a trasformare una serie di popolazioni e territori divisi nella splendida realtà che oggi conosciamo.


Calendario alla mano, dunque, si avvicina a grandi passi il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e, a dispetto delle volontà secessionistiche e "federaliste" portate avanti da una discutibile minoranza, fervono grandi preparativi per festeggiare degnamente questo importantissimo avvenimento. Al di là di benvenute iniziative personali, anche il "popolo del fumetto" potrà dare il suo contributo alle celebrazioni in maniera "organizzata", esprimendo la propria visione della Nazione grazie all'operazione "Buon compleanno Italia", organizzata dall'Associazione Culturale Storia e Memoria in collaborazione con Sky Italia, che andrà in onda il 17 Marzo su Sky Uno. Sebbene l'idea sia inizialmente nata indirizzandosi ai videomaker, infatti, strada facendo è stata allargata anche agli illustratori ed ai disegnatori, che potranno partecipare filmando i proprio disegni, storyboard e fumetti dedicati proprio all'Unità d'Italia.


Queste le "linee guida" per orientarsi e partecipare al progetto:
-) i contributi, se mandati in onda, saranno sempre accompagnati dal nome dell'autore o del gruppo di autori (se più di uno) insieme al video, se mandato in onda da solo, o in coda ai titoli, se selezionati per lo speciale finale;
-) nel caso di disegni si consiglia di animarli in motion grafica o riprenderli più semplicemente con una videocamera HD, seguendo le sequenze delle vignette del fumetto o dello storyboard, se trattasi di storie, o svelando piano piano l'insieme della tavola in caso di illustrazioni;
-) massimo 3 minuti di video o animazione;
-) musiche libere (possibilmente italiane);
-) tema italico (uso del tricolore) e positività (anche se raccontando le contraddizioni del paese);
-) raccontare l'Italia di oggi come è e come la vorremmo;
-) formato video 16:9 HD o full HD.


Per ottenere ulteriori informazioni o fugare qualsiasi dubbio, è possibile visitare il sito ufficiale e la pagina Facebook di "Buon compleanno Italia", ma anche contattare direttamente gli organizzatori, scrivendo all'indirizzo email buoncompleannoitalia@skytv.it.


Siamo felici di aver contribuito nel nostro piccolo a far circolare un progetto così meritevole di attenzione e speriamo che molti fra gli autori che abitualmente seguono questo spazio web decidano di partecipare, per poter orgogliosamente gridare tutti insieme... buon 150° compleanno Italia!

Nessun commento:

Posta un commento