Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2011

Autori Marvel a Bergomix 2011

Il 22 Aprile prenderà il via a Bergamo una manifestazione molto interessante, che si articolerà attraverso una serie di eventi ed incontri, per concludersi solo l'8 Maggio. Stiamo parlando dell'edizione 2011 di "Bergomix", che nel suo variegato programma darà grande spazio anche al panorama degli autori italiani della Marvel.


Nella speranza di non tralasciare nessuno dei tanti appuntamenti, iniziamo la presentazione dell'evento segnalando la mostra "Miti e Meraviglie del XXI° secolo: i supereroi". L'esposizione vanterà originali realizzati da Mirco Pierfederici, Marco Santucci e Marco Turini, stampe di Simone Bianchi e Gabriele Dell'Otto, oltre a riproduzioni in HD di tavole realizzate da Mario Alberti e Stefano Caselli, insieme a molte altre ad opera di famosi autori americani.  La mostra verrà inaugurata Venerdì 22 Aprile alle ore 20:00 con la presenza, fra gli altri, di Cristina Giorgilli e Filippo Curzi, che successivamente si presteranno anche ad una sessione di autografi e sketch.


Ad affiancare questa esposizione ci saranno numerosi incontri e workshop con gli autori, che permetteranno di stabilire un contatto e dibattere con alcuni dei più importanti artisti "Marvel made in Italy". Sabato 23 Aprile alle ore 16:00, Andrea Mutti e Matteo Scalera saranno i protagonisti della conferenza "L'Era delle Meraviglie: i supereroi Marvel" ed al termine dell'incontro si fermeranno ad autografare i loro albi ed a disegnare per il pubblico. Mercoledì 27 Aprile alle ore 18:00 si svolgerà il workshop "Come realizzare una storia di Spider-Man" con Stefano Vietti e Giancarlo Olivares, autori del primo arco di storie dell'Uomo Ragno pubblicate su "Il Giornalino", che spiegheranno come si crea un fumetto di Spidey. Sabato 30 alle ore 15:00, infine, il disegnatore e colorista Daniele Rudoni presenterà il progetto "Romabot Centurion". Ma sono in programma anche altri incontri e proiezioni, che di certo sapranno attirare l'attenzione di tutti gli appassionati di fumetti e che vi consigliamo di scoprire visitando il blog della kermesse.


Chiudiamo applaudendo le tante belle idee avute dall'organizzatore Leonardo Monzio Compagnoni e invitando a partecipare chiunque ne abbia la possibilità, anche perché la mostra e gli eventi, tutti allestiti presso lo "Spazio Polaresco", saranno ad ingresso gratuito.

3 commenti:

  1. Scusate, vorrei precisare che ROMABOT CENTURION è un progetto creato da Fabrizio De Fabritiis, pubblicato da Emmetre Edizioni, ed è uno spin-off della serie di General Varese. Daniele Rudoni ne èè il disegnatore e colorista ufficiale.
    A Bergomix infatti sarà presente anche Fabrizio De Fabritiis che parlerà anche della nuova miniserie supereroistica di EMMETRE EDIZIONI, i DEFENDERS OF EUROPE!

    RispondiElimina
  2. @ Matteo Losso:
    Ti ho risposto sul mio blog!

    Ciao!

    Fabry

    RispondiElimina
  3. @ Il Capitano: grazie per la precisazione; non sono Marvel, ma alla fine sono sempre super-eroi italiani!
    @ Fumettista Esplosivo Fabry: anche io :-)

    RispondiElimina