Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

Fuso e Gianfelice su "Wolverine" # 258

La notizia di oggi farà felici tutti gli appassionati che seguono il nostro blog specialmente per le segnalazioni di albi in edizione italiana che pubblicano le storie Marvel disegnate dai nostri connazionali: sulle pagine di "Wolverine" # 258, infatti, sono presenti i lavori di ben due artist nostrani! In questo albo della serie dedicata al più noto degli X-Men sono pubblicati sia il # 16 di "Wolverine: Weapon X" disegnato da Davide Gianfelice, sia un episodio estratto da "Wolverine: Origins" # 50 disegnato da Antonio Fuso.


Nella prima storia, scritta da Jason Aaron, Wolverine saluta in maniera intima e toccante Nightcrawler, morto nel corso della recente saga "Secondo avvento". Gianfelice riesce a illustrare questo commiato, che si svolge a cavallo fra presente e passato, con scelte azzeccate e personali, fornendo un'ottima interpretazione di Logan e di Kurt Wagner. La giungla venezuelana in cui è ambientata la maggior parte delle storie esce fuori in maniera davvero convincente, quasi che si riescano a percepire l'umidità e l'afa costanti. Ottime anche le sequenze più intime e personali, in cui Logan dice addio al suo grande amico e compagno di avventure.


Se nel primo episodio Wolverine si lascia alle spalle qualcuno di importante e storico, nel secondo, scritto da Daniel Way, l'eroe si avvicina ad un nuovo personaggio che rappresenta il futuro. Nelle pagine disegnate da Fuso, infatti, Logan incrocia il suo cammino con Hope, la "messia" che i mutanti stavano aspettando ed in cui ripongono tutte le loro speranze. Anche lei è stata segnata dal lutto, dopo la morte di Cable, suo mentore e padre putativo. L'incontro che ne esce fuori è forse un po' sbrigativo, ma è illustrato con grande perizia dal nostro connazionale, specialmente grazie all'ottimo storytelling ed all'interessante scansione di alcune sequenze.


Sebbene lo stile dei due autori sia molto diverso e le storie in taluni momenti diametralmente opposte, il risultato finale è un albo decisamente interessante, che trovate adesso in edicola & fumetteria e che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire!


Nessun commento:

Posta un commento