Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2011

Marco Checchetto conclude "Shadowland" su "Devil & Hulk" # 177

Prima di dedicarsi al grande rilancio del Punisher, l'artist italiano Marco Checchetto è tornato ad occuparsi del personaggio che, insieme a Spider-Man, ha segnato la sua carriera finora, proiettandolo fra le star del panorama statunitense: ci riferiamo a Daredevil, che il nostro connazionale ha gestito in una delle run più interessanti ed apprezzate degli ultimi anni.


Il disegnatore, infatti, di recente è stato chiamato a concludere la saga "Shadowland", l'evento che ha totalmente sconvolto la vita di Matt Murdock ed ha ridefinito il "lato urbano" dell'Universo Marvel, coinvolgendone i personaggi più importanti e stravolgendone alcuni dei "punti saldi". L'avventura si è dipanata nell'omonima mini ed in una serie di albi ad essa collegati, che ne hanno sviluppato la trama ed approfondito alcuni aspetti, per concludersi con un gran finale sull'albo "Daredevil" # 512. L'intero evento "Shadowland" è stato pubblicato anche in Italia, fra edicola e fumetteria, ed il suo episodio conclusivo ha trovato spazio sulle pagine di "Devil & Hulk" # 177, disponibile dall'8 di Settembre in tutti gli abituali punti vendita. Un albo speciale, sotto tanti punti di vista.


Il nostro disegnatore, innanzitutto, ci regala alcune tavole davvero splendide, con un misto di inquadrature mozzafiato e sequenze dalla carica lirica, che Checchetto cura fin nei minimi dettagli, occupandosi sia delle matite che delle chine, ed in cui tutta la tensione della vicenda viene portata al suo naturale compimento. Pagine oscure ed affascinanti, cariche di devastazione e macerie, non solo fisiche, che sul finale proiettano i lettori ed i personaggi principali verso la redenzione e verso un nuovo inizio, anche dal punto di vista editoriale. Il Daredevil che abbiamo conosciuto finora, infatti, "rinascerà" come eroe e come uomo sull'intensa miniserie "Reborn" (disegnata dall'italiano Davide Gianfelice), mentre il suo ruolo di protettore di Hell's Kitchen sarà occupato da un altro eroe Marvel (in una saga disegnata, guarda un po', ancora una volta da un altro nostro connazionale, Francesco Francavilla), così come la sua pubblicazione tornerà in Italia in futuro sotto altra forma.


Questo numero 177, infatti, è l'ultimo della collana dedicata all'Uomo senza Paura ed al Gigante di Giada, che separano definitivamente le loro strade. Dal numero successivo lo storico mensile si intitolerà "L'Incredibile Hulk" e presenterà solo storie dedicate all'alter-ego del Dottor Bruce Banner, mentre Devil tornerà successivamente in una veste completamente nuova. Un periodo di grandi novità e cambiamenti, dunque, in cui Matt Murdock viene momentaneamente salutato alla grande proprio grazie alla magistrale prova di Marco Checchetto... e sarebbe stato davvero difficile pensare di riuscire a farlo meglio.

Nessun commento:

Posta un commento