Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2011

Ospiti Marvel a Sugarpulp Festival 2011

Si presenta con una grafica psichedelica ed un programma di alto livello una nuova manifestazione che vede fra i suoi principali protagonisti alcuni fra gli autori Marvel italiani: stiamo parlando di "Sugarpulp Festival", che si svolgerà a Padova da Giovedì 29 Settembre a Domenica 2 Ottobre, con un'anteprima nella serata di Lunedì 19 Settembre.


L'evento esibisce una spiccata propensione culturale, che non concede alcuno spazio all'aspetto più commerciale ed "appariscente" del mondo del fumetto, trovando immediatamente una sua precisa identità e collocazione nel panorama degli eventi dedicati comics. Un progetto che sembra unico nel suo genere e che fra i suoi tanti ospiti vanta ben cinque disegnatori italiani della "Casa delle Idee": Elia Bonetti, Andrea Mutti, Alberto Ponticelli, Matteo Scalera e Alessandro Vitti. I nostri artists saranno impegnati in una serie di dibattiti, incontri e presentazioni che si terranno presso la Sala Sugarpulp e l’Agorà del Centro Civico d’arte e cultura Altinate / San Gaetano. Una lista di attività davvero ricca ed interessante, che riportiamo dal programma ufficiale della manifestazione...


Venerdì 30


Agorà, ore 11.30 - 12:30: Victor Gischler e Matteo Scalera presentano Deadpool, a seguire incontro con i lettori ed i fans. Modera Massimo Zilio (Il Gazzettino), traduce Seba Pezzani.


Agorà, ore 16.00 - 17:00: incontro con Alberto Ponticelli, Tiziano Angri e Officina Infernale, presentano “Le 5 fasi”. Moderano Max Brighel (Panini Comics) e Silvia Gorgi (Il Mattino). Dalle 17:00 alle 18:30 i disegnatori realizzeranno sketch per i fan e presenteranno i loro lavori.


Sala Sugarpulp, ore 17.45 - 18:30: Alberto Ponticelli, incontra i fan e parla con Max Brighel (Panini Comics) e Silvia Gorgi (Il Mattino) del suo lavoro di artista del fumetto.


Sabato 1


Agorà, ore 10.30 - 11:30: tavola rotonda su noir e fumetto con Alessandro Vitti, Elia Bonetti che presentano la prossima stagione di “Lateral Studio”, e Massimo Carlotto, Joe R. Lansdale e Andrea Mutti parlano delle opere realizzate insieme. Moderano Francesco Verni (Corriere del Veneto) e Massimo Zilio (Il Gazzettino).


Sala Sugarpulp, ore 16.30 - 17:30: tavola rotonda sul fumetto: Matteo Strukul e Alessandro Vitti presentano il fumetto “Red Dread”, Matteo Scalera presenta il suo fumetto in uscita per BD, Andrea Mutti parla del suo lavoro nel fumetto. Moderano Francesco Verni (Corriere del Veneto) e Massimo Zilio (Il Gazzettino).


Domenica 2


Sala Sugarpulp, ore 17:00 - 17:30: Alessandro Vitti, e Elia Bonetti e Matteo Scalera parlano di Marvel Italia. Moderano Federico Bertelli e Andrea Morandin (Panstore).


Speriamo, fra le tante attività in programma, di non aver scordato di segnalare qualcosa di interessante per gli appassionati di "Marvel made in Italy", ma rimandiamo al sito ufficiale di "Sugarpulp Festival" 2011 per avere tutte le informazioni sull'evento e restare aggiornati su qualsiasi novità di questa manifestazione. Un momento di incontro e confronto davvero speciale fra autori e lettori, che merita di essere premiato dalla partecipazione di tanti appassionati: a "scatola chiusa", per il momento, fosse solo per la bontà dell'idea, ma siamo sicuri che saprà dimostrare concretamente tutte le sue potenzialità ed il suo valore.

Nessun commento:

Posta un commento