Cerca nel blog

lunedì 14 novembre 2011

Mario Alberti su "100% Marvel: Spider-Man & Fantastici Quattro"

Dopo la pubblicazione della mini-serie "Spider-Man & X-Men: i teenager più strani di tutti i tempi", arriva in edizione italiana anche quello che può essere considerato il suo naturale seguito. Questa volta, però, resta solo Spidey a fare da "filo conduttore" ed i mutanti sono sostituiti dal primi super-eroi della Marvel, dando vita al volume "Spider-Man & Fantastici Quattro: crisi al campus!", disponibile nelle librerie italiane dagli inizi di Novembre all'interno dell'apprezzata collezione 100% Marvel.


La sceneggiatura è sempre affidata a Christos N. Gage, così come i disegni sono nuovamente realizzati dal nostro Mario Alberti. Ad essere ripercorse sono alcune delle tappe salienti nel rapporto dell'Uomo Ragno con i Fantastic Four, in un incalzare di eventi che spazia nel tempo fra alcuni dei momenti più epici del Marvel Universe, raccontandoli con una sensibilità più moderna e ampliandone i confini, svelando dettagli e retroscena mai visti finora. L'opera diventa così non un nostalgico remake, ma un piacevole salto nel passato, in cui non mancano anche alcuni fra i più rappresentativi villain della "Casa delle Idee" e varie guest stars d'eccezione.


Così come nelle sue precedenti prove, Mario Alberti torna a dimostrarsi un grandissimo artist, capace di adattare il proprio tratto alle necessità delle sequenze da raccontare visivamente, anche grazie alla possibilità di curare personalmente i colori delle tavole. Lo stile del disegnatore italiano è sempre personale ed elegante, sapientemente integrato a scelte nella composizione della tavola ideali per la lettura e la narrazione degli eventi. La prova finale è davvero ottima ed il volume che raccoglie la saga è una lettura imperdibile per qualsiasi appassionato, che si tratti di lettori di vecchia data o di giovani "adepti", curiosi di riscoprire o scoprire per la prima volta alcune delle "pietre miliari" che caratterizzano uno dei rapporti più saldi e duraturi nella storia della Marvel.


Per chi volesse saperne di più, segnaliamo anche l'interessante speciale "Spider-Man & I Fantastici 4" curato a suo tempo da Roberto Giammatteo per uBC Fumetti, con un interessante "work in progress" di tavole e copertine.


Nessun commento:

Posta un commento