Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Tracce di Marvel al Napoli COMICON 2012

E' in pieno corso di svolgimento a Napoli la quattordicesima edizione del COMICON, storico evento campano che in questa occasione vive una rivoluzione davvero importante e sostanziale. La convention, infatti, si sposta definitivamente dalla sua sede originale, lo splendido Castel Sant'Elmo che domina sulla città, alla struttura fieristica della Mostra d'Oltremare. Una scelta tesa a unificare le due anime della manifestazione, quella culturale e quella più strettamente commerciale, dopo la divisione degli ultimi anni fra le due location, che sfortunatamente ha palesato problemi logistici e di mobilità impossibili da risolvere. E' un peccato che il castello, da sempre lodato per la nobiltà e la maestosità dei suoi spazi, sia stato "abbandonato" a favore della più attrezzata fiera, ma si è trattato di una scelta obbligata, che comunque non andrà a intaccare lo splendido lavoro degli organizzatori e la piacevolezza dell'evento, ma anzi potrà renderlo ancora più facile da fruire.

Questa edizione del COMICON sarà fortemente appetibile anche per tutti gli appassionati di fumetti "Marvel made in Italy", grazie alla presenza di prestigiosi ospiti ufficiali e ad un paio di eventi molto interessanti, che vanno ad affiancarsi al maestoso programma messo  in piedi per l'occasione. Fra gli autori Marvel nostrani, infatti, ci saranno Giuseppe Camuncoli, Tito Faraci, Alberto Ponticelli, Pasquale Qualano e Lorenzo Ruggiero, che incontreranno il pubblico a più riprese nell'Area Autografi, per chiacchiere amichevoli, dediche e disegni. A livello di conferenze, ci spiace di segnalare in ritardo l'incontro "Come si lavora negli Stati Uniti", che ieri ha visto confrontarsi sul tema proprio i già citati Giuseppe Camuncoli, Lorenzo Ruggiero e Pasquale Qualano, insieme a Fabio Moon, moderati da Loris Cantarelli. A dispetto della nostra comunicazione per nulla tempestiva, speriamo che molti appassionati siano riusciti ad intervenire e... che magari ci facciano sapere come è andata, attraverso i commenti a questo post o sulla nostra pagina Facebook.

Naturalmente anche Panini Comics sarà presente in fiera con uno stand ricco di arretrati e novità, oltre che con uno dei suoi attesissimi incontri col pubblico. Dalle ore 14:00 di oggi saranno Sara Mattioli, Marco Ricompensa e Diego Malara a confrontarsi col pubblico sul tema "Gli eroi più potenti della Terra", ma non tragga in inganno il titolo della conferenza: si parlerà dei Vendicatori, specialmente alla luce del film "Avengers", ma verranno rivelate novità e "dietro le quinte" molto intriganti su tutta la programmazione Marvel della nostra casa editrice.

Augurando a tutti i visitatori un buon divertimento ed al Napoli COMICON la miglior riuscita possibile anche per questa edizione, segnaliamo un'interessante iniziativa web a tutti gli appassionati che non potranno esserci di persona, ma vorranno seguirla "in diretta". Stiamo parlando di "5 blogger a Napoli", una copertura dell'evento affidata dagli organizzatori della manifestazione a cinque fra i più autorevoli e influenti blogger italiani del settore fumetto: una maniera divertente e interessante per conoscere e "vivere" la fiera attraverso Internet.

Nessun commento:

Posta un commento