Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

Francesco Francavilla vince gli Eagle Awards

Sono passati pochi giorni da quando abbiamo avuto il piacere di annunciare il doppio successo di Sara Pichelli agli Stan Lee Awards ed oggi siamo di nuovo pronti a festeggiare una nuova vittoria italiana in uno dei premi più prestigiosi del mondo del fumetto: come annunciato durante il recente London Comic Con MCM ExpoFrancesco Francavilla si è imposto come miglior "New Artist" agli Eagle Awards!


La più recente edizione del premio ha visto nella fase di pre-selezione, aperta ai suggerimenti del pubblico, la presenza di numerosi autori nostrani ed alle nomination finali ha portato ad uno "scontro fratricida" tutto italiano, contrapponendo nella categoria dei "nuovi disegnatori" Emanuela Lupacchino e proprio Francesco Francavilla, che alla fine ne è uscito vincitore. Già l'anno scorso l'Italia si era aggiudicata la palma del "miglior giovane disegnatore", sempre grazie alla nostra portabandiera Sara Pichelli, dunque la vittoria di Francavilla conferma quella che ormai è più di una semplice tendenza, ma che è quasi diventata una tradizione e che conferma quanto il panorama italiano sia vitale e ricco di talenti.


Dopo una lunga gavetta, fatta di tanta passione e costruita sull'impegno costante e su talento cristallino, Francavilla ha iniziato a diventare un nome noto a livello internazionale trasferendosi negli USA ed iniziando a lavorare con numerose case editrici statunitensi. Alla conquista di questo prestigioso premio hanno certamente contribuito le sue recenti collaborazioni con la Marvel, per cui ha illustrato un interessante arco narrativo di "Black Panther: the man without fear" ed una run di "Captain America and Bucky", che gli erano già valsi anche la "medaglia di bronzo" nella classifica dei migliori disegnatori del 2011 secondo MT Geek.


Certi che questi siano solo i primi fra i tanti traguardi che Francavilla riuscirà a raggiungere nella sua carriera, grazie ad uno stile davvero unico e particolare, gli facciamo i nostri complimenti ed invitiamo tutti gli utenti di questo blog ad unirsi a noi nel festeggiamento di questo suo premio ed a seguire il talentuoso disegnatore in tutte le sue prove... specialmente quelle che firmerà per la "Casa delle Idee"!

Nessun commento:

Posta un commento