Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

25 anni per "L'Uomo Ragno" in Italia

Da pochi giorni è disponibile in edicola ed in fumetteria il numero 582 di "Spider-Man", albo che festeggia i 25 anni in Italia dell'Uomo Ragno nella sua "era moderna". Dopo i fasti del lungo periodo di pubblicazioni ad opera della mitica Editoriale Corno di Luciano Secchi, che ha portato nel nostro paese il fantastico mondo della Marvel, i super-eroi della "Casa delle Idee", con in testa il suo portabandiera aracnide, sono tornati a far capolino nelle rivendite italiane nel Maggio del 1987 ad opera della Star Comics, con l'albo "L'Uomo Ragno" # 1, intitolato "Il signore dei 1000 anelli".


L'attuale pubblicazione dedicata a Spidey si colloca in perfetta continuità con la collana lanciata venticinque anni fa dall'editore perugino, non solo per quel che riguarda la numerazione della serie, ma specialmente per i nomi che stanno dietro a questo successo. Con la nascita di Marvel Italia nel 2004, infatti, la testata del tessiragnatele ha proseguito la sua marcia con "L'Uomo Ragno" # 141 ("Genesi selvaggia") e lo stesso ha fatto qualche anno dopo, alla nascita del marchio Panini Comics. Dietro a queste tre "vite", però, c'è stato sempre il gruppo creativo che ha ruotato attorno alla figura di Marco Lupoi, che da semplice appassionato ed esperto di comics che alla fine degli anni '80 curava l'editing della serie di Spider-Man, da tempo è diventato il direttore editoriale di Panini Comics a livello globale, seguendo la pubblicazione degli eroi Marvel in tutto il pianeta. La redazione che lo accompagna, nel corso degli anni si è ampliata in continuazione, raggiungendo oggi un numero tale da poter curare direttamente da Modena le sempre più numerose pubblicazioni Marvel non solo in Italia, ma anche in Francia ed in Germania, con un occhio attento a Spagna, Inghilterra, Russia e Brasile. Ma "L'Uomo Ragno" italico vanta da sempre alcuni punti fermi di grande spessore, come l'editor Max Brighel, il traduttore Pier Paolo Ronchetti ed il letterista Fabio Ciacci, primi artefici di questa "storia d'amore" fra Spidey ed i suoi lettori che ormai va avanti da un quarto di secolo.


Proprio nell'anno in cui cade anche il 50° compleanno di Spider-Man negli States, oggi si festeggia il venticinquesimo anniversario italiano di avventure, sogni su carta e grandi poteri (da cui... ehm... derivano sempre e comunque grandi responsabilità, a dispetto del passare degli anni...) con questo albo anniversario, che parte proprio sotto il segno del "Marvel made in Italy": quale maniera migliore per brindare tutti insieme se non con una copertina firmata dal grande Gabriele Dell'Otto?


 

Nessun commento:

Posta un commento