Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2012

Emanuela Lupacchino su "X-Men Deluxe" # 208

Sebbene dall'immagine appena presentata e dalla copertina dell'albo in fondo a questo post possa sembrare una pubblicazione dedicata al mitico Thor, in realtà il numero 208 della collana "X-Men Deluxe" è interamente incentrato sulla serie statunitense "X-Factor", che nei numeri 211 e 212 vede come "ospite d'onore" proprio il dio asgardiano. Questa nuova uscita della serie italiana, non solo vede il ritorno nelle nostre edicole e fumetterie dell'amata testata mutante scritta dal geniale Peter David, ma battezza anche l'esordio per la Marvel in terra italica della disegnatrice Emanuela Lupacchino.


L'artist italiana è l'autrice di ben quattro delle sei storie raccolte nell'albo, il cui corposo formato permette non solo di leggere un'interessante saga completa, ma anche di fare una serie di considerazioni sulle qualità della nostra connazionale. Sin dal primo episodio, infatti, si capisce subito come mai sia stata selezionata dalla Marvel: un tratto personale e dinamico, associato ad una narrazione per immagini solida e concreta, che garantisce grande leggibilità alla storia, anche grazie ad una struttura delle tavole "classica" e funzionale al racconto. Ma vedere in stretta sequenza quattro numeri dà anche la possibilità di notare lo spaventoso miglioramento fra un numero ed il successivo. Una crescita chiara e palpabile, sotto tutti i punti di vista, che continuerà anche nei lavori successivi e che rende Emanuela Lupacchino una delle disegnatrici più promettenti dell'intero panorama statunitense. Oltretutto sembra che i margini di crescita siano addirittura molto più ampi di quanto già appaia. Ammirando le tavole in bianco & nero della serie "X-Factor" sul blog dell'autrice, infatti, siamo convinti che una ricerca più approfondita di un inchiostratore e di un colorista maggiormente idonei al suo stile possa davvero far "esplodere" le sue qualità al massimo dello splendore.


Complimentandoci con la disegnatrice per questo brillante esordio, vi invitiamo a leggere anche le brevi interviste a tema che ha rilasciato al blog di "Antani Comics" ed al sito "Manga Forever".


Nessun commento:

Posta un commento