Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

Francesco Francavilla vince agli Eisner Awards 2012

Ormai capita così di frequente da sembrare qualcosa di normale, ma in realtà si tratta di avvenimenti davvero speciali, che difficilmente riescono a succedere ed è ancora più raro che si ripetano. Ma il movimento dei fumetti "Marvel made in Italy" è così straordinario da riuscire a far concretizzare anche l'impensabile...


Ricordate quando vi abbiamo informato che il disegnatore Francesco Francavilla è stato premiato da MTV Geek come miglior terzo disegnatore di fumetti del 2011? E quando vi abbiamo annunciato che sempre il nostro connazionale ha vinto gli "Eagle Awards" come "miglior giovane disegnatore" dell'anno? Ebbene, il disegnatore italiano non smette mai di stupire ed è stato premiato anche al Comic Con di San Diego con il prestigioso "Eisner Awards", vinto in qualità di "miglior disegnatore di copertine" del 2012! Un riconoscimento assolutamente meritato, che fa entrare il nostro autore in quell'esclusivo club di vincitori del più importante e prestigioso premio del mondo dedicato al fumetto.


Ma non è finita qui! Anche Milo Manara ha vinto un "premio indiretto" (il volume "The Manara Library, vol. 1: Indian Summer and Other Stories" pubblicato da Dark Horse ha ottenuto il riconoscimento come "miglior edizione USA di fumetti internazionali"), mentre Francesco Francavilla e Sara Pichelli sono anche in nomination per l'edizione 2012 degli "Harvey Awards", rispettivamente nelle categorie "Best colorist" e "Most promising new talent"! Riusciranno a portare in Italia anche queste due prestigiose statuette? Pur se così non fosse, l'Italia si conferma al primo posto, quantomeno per quel che riguarda i riconoscimenti del settore fumetto, grazie al talento ed alla professionalità di artist come Francesco, a cui facciamo nuovamente le nostre congratulazioni ed i più grandi complimenti!


Nessun commento:

Posta un commento