Cerca nel blog

lunedì 11 marzo 2013

50 anni di Iron Man a Cartoomics 2013


Dal 15 al 17 Marzo sarà di scena a Milano l'edizione 2013 di "Cartoomics", una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al mondo del fumetto. Questa ventesima volta della convention avrà come tema principale i festeggiamenti per i 50 anni di Iron Man, uno fra i pilastri dell'universo Marvel, non solo per quel che riguarda la sua versione originale a fumetti, ma anche quella cinematografica. Il primo film dedicato al vendicatore in armatura, infatti, ha dato il via alle produzioni Marvel Studios, decretandone il successo su scala planetaria. Ecco perché le celebrazioni di questo cinquantesimo anniversario si muoveranno proprio a cavallo fra fumetto e cinema, con un programma ricco e variegato.

Segnaliamo innanzitutto l'esposizione "Iron Man: 50 anni in armatura" curata dagli esperti di "Wow Spazio Fumetto", che ripercorrerà la vita del personaggio attraverso i cambiamenti del suo look tecnologico, analizzati sia dal punto di vista estetico che strutturale, in una mostra di tavole, albi, modellini, disegni e sagomati che si prospetta indimenticabile per tutti i fan della "Casa delle Idee".

Sempre dal punto di vista "multimediale", alle 16:30 di Sabato 16 prezzo lo spazio "Live Stage" si svolgerà l'incontro "Cartoomics Megaevents - Iron Man: 50 years", teso a celebrare l'eroe in tutte le sue forme, a cui parteciperanno Filippo Mazzarelli (direttore artistico della manifestazione), Stefano Bethlen (responsabile Disney per la distribuzione ed il marketing cinematografico), il musicista Max Pezzali (grande appassionato di fumetti Marvel), ma specialmente Marco Lupoi (direttore editoriale di Panini Comics), lo sceneggiatore Tito Faraci ed il disegnatore Matteo Buffagni.

L'artist nostrano sarà anche ospite sullo stand Panini Comics per tutto il corso della manifestazione, per autografare i suoi albi ed elargire sketch ai più fortunati. Restando in ambito Panini Comics, segnaliamo anche la conferenza "Marvel Now!" che si svolgerà sempre Sabato, ma a partire dalle 13:30 in "Sala Agorà 2", in cui verranno rivelate succose novità sul piano editoriale del 2013.

Lo spazio dedicato al protagonista della kermesse si completa alla grande con la maratona cinematografica "Iron Man Day" che si svolgerà dopodomani: Mercoledì 13 Marzo, infatti, a partire dalle ore 15:00 presso l'Arcobaleno Film Center verranno proiettati i film "Iron Man", "Iron Man 2" e "The Avengers", oltre ad un paio di episodi del cartone animato "Avengers - I più potenti eroi della Terra". Ma non è finita qui, perché saranno mostrati anche il cortometraggio "Item 47", il trailer del film d'animazione "Iron Man & Hulk: Heroes united" ed una serie di estratti e contenuti speciali mai visti finora dal film "Iron Man 3", che arriverà nei cinema italiani dal 24 Aprile.

Se siete lettori di fumetti, ma specialmente se avete una passione particolare per Iron Man, come avete avuto modo di leggere, dovete  fare di tutto per partecipare a questa edizione di Cartoomics!

Nessun commento:

Posta un commento