Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2013

Tutta la Marvel di Mantova Comics 2013


Come abbiamo già avuto modo di segnalare annunciando la presenza dell'editor statunitense Nick Lowe, da Venerdì 8 a Domenica 10 Marzo sarà di scena a Mantova la nuova edizione della convention "Mantova Comics & Games". Avvicinandoci alla data di inizio della manifestazione, è arrivato il momento opportuno per far circolare i nomi degli ospiti e gli eventi del programma ufficiale che potrebbero interessare tutti gli appassionati che seguono il nostro blog.

Come negli anni precedenti e nello stesso DNA della kermesse sin dai suoi esordi, infatti, saranno tanti gli autori Marvel italiani presenti in fiera, per confrontarsi col pubblico durante le loro famose sessioni di sketch e nel corso di appositi incontri. Segnaliamo innanzitutto la presenza di Stefano Caselli e Francesco Mattina, che hanno anche unito le loro forze per realizzare il poster ufficiale della convention, riprodotto in testa a questo post, in cui l'avatar di "Mantova Comics" (giustamente noto come "Mant-Man") viene immortalato in un "contesto zombie" decisamente affascinante. Insieme a loro, si alterneranno tutti i giorni presso la "Sala Signing", in una "non stop" a rotazione dalle 10:30 alle 18:30, anche Sara Pichelli, Tito Faraci, Carmine Di Giandomenico e Alessandro Vitti, pronti ad autografare le loro opere ed a premiare i più fortunati e perseveranti con qualche prezioso disegno personalizzato.

Al di là di questa prestigiosa squadra di autori nostrani della "Casa delle idee", che si affianca a molti altri ospiti italiani ed internazionali, interessante anche il programma degli eventi, in cui questa volta spiccano specialmente le lezioni nella "Sala Workshop". Numerosi professionisti del settore, infatti, spiegheranno come affrontano il proprio lavoro, in una serie di incontri a tema della durata di un'ora e venti minuti, che saranno sicuramente interessanti anche per i semplici curiosi, ma che potrebbero diventare davvero preziosi strumenti didattici per gli aspiranti autori. Badando essenzialmente al "lato Marvel della luna", nella giornata di Sabato, a partire dalle ore 10:00 sarà possibile assistere alle lezioni di disegno tenute da Sara Pichelli e Giuseppe Camuncoli, a quella di sceneggiatura a cura di Matteo Casali ed a quella di colorazione classica gestita da Fabio D'Auria. Il giorno dopo lo stesso D'Auria mostrerà come approcciarsi alla colorazione digitale, mentre Nick Lowe e Sara Mattioli spiegheranno "Come presentare un portfolio".

Fra gli incontri più "canonici", naturalmente non possiamo che segnalare quello ufficiale di Panini Comics, "Comics, manga e 9L", che si svolgerà nella giornata di Sabato a partire dalle ore 12:00 nella "Sala Conferenze". Ma non possiamo esimerci nemmeno dal citare la conferenza "Dr. Manhattan che intervista Leo Ortolani che intervista Dr. Manhattan che chiude il triangolo e va in rete dopo aver rivolto il gesto del minollo al portiere avversario!" che sempre Sabato terrà banco dalle 15:00 sul "Palchetto Foyer" e che, visto il titolo ed i personaggi coinvolti, si prospetta sicuramente divertente.

Come al solito, saranno sicuramente tanti altri gli autori che si aggireranno in fiera come normali visitatori o disegnando ai loro stand personali e presso quelli delle case editrici che pubblicano i loro lavori. E' anche possibile che lo stesso programma dell'evento si arricchisca di interessanti novità sino a poche ore dall'apertura dei cancelli, dunque vi consigliamo di visitare periodicamente il sito ufficiale della convention per restare aggiornati su tutte le novità. Dal canto nostro, probabilmente anche questa volta riusciremo a visitare la fiera ed a realizzare una giornata di "copertura live dell'evento" su Twitter: nel corso della prossima settimana seguiteci su blog, Facebook o Twitter per avere una conferma se/quando riusciremo a farcela.

Nessun commento:

Posta un commento