Cerca nel blog

mercoledì 17 luglio 2013

Boosta canta Wolverine


Il 25 Luglio uscirà anche nel nostro paese il nuovo film di Wolverine, intitolato "L'immortale", che vedrà il più amato fra i mutanti Marvel nuovamente interpretato da Hugh Jackman. La pellicola, diretta da James Mangold, è ispirata alla mitica saga "Wolverine" scritta da Chris Claremont e narrata graficamente da Frank Miller, l'opera che ha gettato le basi del successo del personaggio e ne ha plasmato le componenti caratteriali più importanti ed apprezzate.

Per fare promozione all'uscita del lungometraggio, la 20th Century Fox ha dispiegato un'imponente campagna marketing, utilizzando gli strumenti pubblicitari più abituali, cui ha saputo però aggiungere anche qualche interessante novità multimediale. Fra queste, l'idea di associare l'uscita del film ad una serie di brani musicali, "localizzando" il messaggio nei territori più appetibili grazie alla collaborazione di alcuni artisti locali. Se, ad esempio, in Francia è toccato al gruppo hip-hop IAM con il pezzo "Marvel" fare da portabandiera transalpini all'operazione, in Italia è stato chiamato l'eclettico Boosta (nome d'arte di Davide Dileo) dei Subsonica a cantare le gesta di Logan attraverso il brano "L'immortale".

Come si può ascoltare e vedere dal video della canzone, che abbiamo inserito in fondo all'articolo, il legame non sta semplicemente nella natura della clip, creata alternando parti del film con riprese dell'autore del brano, ma è il pezzo stesso ad essere una sorta di potenziale "colonna sonora" della pellicola, sia a livello di musica che di testi, creati appositamente per "raccontare" il protagonista. Il risultato finale è un brano decisamente "Marvel made in Italy", che con questi presupposti ci è sembrato doveroso (e simpatico!) citare sul nostro blog.

Per approfondire l'argomento direttamente attraverso le dichiarazioni del musicista, vi rimandiamo alla bella intervista rilasciata da Boosta a Andrea Poli per il sito Comicus.


Nessun commento:

Posta un commento