Cerca nel blog

domenica 21 settembre 2014

Italy for Spider-Man


Girovagando per la rete alla ricerca di notizie interessanti di cui parlare, ci siamo imbattuti in un bell'articolo del sito Postcardcult intitolato "Spider-Man 50 anni: 1990, otto artisti per un tributo", dedicato ad uno dei primi esperimenti "Marvel made in Italy"

Nell'Ottobre del 1990, infatti, si festeggiava il 20° anniversario della pubblicazione in Italia dell'Uomo Ragno e la Star Comics, precedente editore del personaggio, decise di far uscire l'albo "L'Uomo Ragno" # 59 regalando l'inserto celebrativo "Italy for Spider-Man". Questo dossier speciale era essenzialmente dedicato alla pubblicazione di otto disegni inediti, realizzati in esclusiva per questa operazione da otto noti artisti italiani, impegnati a raffigurare Spider-Man contro alcuni dei suoi più celebri avversari. Un esperimento molto intrigante e capace di precorrere i tempi, che ha dato vita ad alcune illustrazioni davvero pregevoli.

Questa notevole gallery, che riproponiamo integralmente in versione "remasterizzata" ed in ordine alfabetico alla fine di questo post, è composta dai lavori di Roberto Baldazzini, Daniele Brolli, Onofrio Catacchio, Davide Fabbri, Antonio Fara, Igort, Giuseppe Palumbo e Massimo Semerano, che hanno immortalato Spidey in immagini che richiamano spesso le opere di famosi autori americani, ma filtrandole attraverso i loro personalissimi stili.

Grazie a questa "scoperta", che non possiamo certo definire una "news dell'ultim'ora", ma che di certo è un "piccolo tesoro nascosto", il grande mosaico di tutto ciò che è stato finora "Marvel made in Italy" va ad arricchirsi di un altro tassello. Per saperne qualcosa in più sull'operazione e sugli autori, coinvolti ma anche per ammirare le immagini nella loro impaginazione originale, vi invitiamo a visitare la fonte da cui abbiamo recuperato la notizia.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento