Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2010

Spider-Man Noir in Italia


Abbiamo già avuto modo di parlare in passato del progetto “Marvel Noir”, la linea editoriale con cui la “Casa delle Idee” ha deciso di presentare una versione in chiave “pulp” di alcuni fra i suoi eroi più noti. Dopo aver annunciato a suo tempo l’esordio di queste produzioni negli States con la mini tutta europea “Spider-Man Noir”, adesso siamo felici di segnalare che l’edizione italiana della storia è disponibile già da Dicembre nei migliori comics-shop nostrani. Nel volume “Marvel Noir: Spider-Man”, infatti, è stata raccolta l’intera mini scritta dal francese Fabrice Sapolsky in collaborazione con l’inglese David Hine e disegnata dall’italiano Carmine Di Giandomenico.

Il risultato della loro collaborazione è una vicenda oscura e carica di tensione, che riesce a cogliere completamente lo spirito dell’iniziativa ed a calare alla perfezione in tipiche atmosfere noir queste versioni “alternative” di Peter Parker, dei suoi comprimari e delle sue abituali tematiche. I disegni realizzati da Di Giandomenico contribuiscono in maniera sostanziale ad ottenere questo risultato, reinventandol’universo di Spider-Man e proiettandolo in maniera coerente nel periodo della Grande Depressione. L’artista nostrano ha avuto la possibilità di curare anche la colorazione dell’opera e così riesce a “sfruttare” anche i colori in maniera interessante e funzionale a creare la giusta alchimia visiva, con luci basse ed un “effetto seppia” diffuso e fortemente caratterizzante.

L’ennesima prova davvero convincente ad opera del nostro connazionale, che negli Stati Uniti ha avuto un ottimo riscontro di vendite e di critica, tanto da meritarsi una seconda mini attualmente in corso di pubblicazione oltreoceano ed in arrivo anche in Italia nel corso del 2010.


Nessun commento:

Posta un commento