Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

Pino Rinaldi arriva sul web

Pino Rinaldi è uno degli storici autori "Marvel made in Italy", uno di quei "pionieri" che hanno aperto la strada a tutta quella nuova generazione di disegnatori nostrani che oggi spadroneggiano nel mercato dei comics statunitensi, "imponendo" il "Marvel style all'italiana" e dimostrando quanto talento allo stato puro scorra nelle vene degli artist nostrani.


Il disegnatore pugliese ha iniziato a lavorare con la "Casa delle Idee" quando Internet praticamente non esisteva, quando non era ancora immaginabile l'opportunità di tessere rapporti attraverso i "social network", era impensabile comunicare attraverso le email o inviare materiali via web e non era nemmeno possibile spedire scansioni dei propri disegni, essendo tendenzialmente costretti a inviare le tavole originali a mezzo posta. Un'epoca non lontanissima, a livello cronologico, ma che sembra davvero distante e che avvolge chi ne ha fatto parte di un'aurea quasi "mitica" ed "eroica". Fino a pochissimo tempo fa, a dir il vero, era ancora molto difficile trovare tracce dell'autore sulla rete. A parte le recensioni dei suoi lavori ed alcuni artwork condivisi dai suoi fan, infatti, non esisteva uno spazio web ufficiale di riferimento. Tanto che, nel momento in cui abbiamo realizzato i due volumi di "Marvel made in Italy", pur chiedendo informazioni ai nostri numerosi contatti, non eravamo mai riusciti ad ottenere neppure un suo contatto telefonico o email e non abbiamo avuto l'opportunità di intervistarlo. Sul primo tomo, a dir il vero, siamo riusciti a "compensare" ristampando quantomeno la sua splendida storia di Valkirya intitolata "Libertà", originariamente pubblicata su "Marvel Comics Presents" # 168.


Se (speriamo di poter dire "quando"...) realizzeremo il terzo volume della collezione, però, avremo finalmente la possibilità di rimediare, dato che anche Pino Rinaldi è sbarcato sul web! Da qualche settimana, infatti, è attivo il suo blog ufficiale, che abbiamo già inserito da qualche giorno nel nostro blogroll dedicato alle "News dagli autori", ma che oggi abbiamo deciso di segnalare ulteriormente per vari motivi. Innanzitutto perché una presenza così importante e attesa merita la massima visibilità: fra i tanti aggiornamenti che animano il suo blog, infatti, è già possibile annoverarne numerosi dedicati all'attività dell'autore per la Marvel, ricchi di informazioni, aneddoti, disegni e tavole... anche materiale finora mai visto prima! E vi promettiamo che torneremo a parlarne presto, focalizzando la nostra attenzione su un paio di argomenti davvero "ghiotti" per tutti i nostri utenti.


Ma ci è parso doveroso pubblicare questo update anche per un'altra ragione: sebbene non abbiamo mai avuto alcun tipo di contatto diretto, l'autore ha già inserito il nostro blog fra i suoi link "Amici". Probabilmente ha scoperto questo spazio web attraverso le statistiche del suo blog ed i click generati dal nostro link nella colonna di destra, aggiungendoci immediatamente, speriamo anche per "premiare" la bontà del nostro lavoro. Un attestato di apprezzamento che ci fa molto piacere e che non è affatto "scontato", vedendo anche quanti altri autori più giovani e da tempo attivi sul web, a cui abbiamo sempre dedicato molto spazio, non abbiano pensato di avere la stessa accortezza e gentilezza nei nostri confronti. Ringraziando Pino Rinaldi per questo bel pensiero, dunque, vi invitiamo a visitare il suo blog ed a divertirvi scoprendo tutte le "chicche" che ospita: avrete molto da leggere e da ammirare!

2 commenti:

  1. Grazie a te, Pino. Per tanti motivi. Per aver deciso di lasciare un commento a questo post. Per il bell'aggiornamento che hai dedicato al nostro progetto sul tuo blog. Per il materiale davvero interessante che stai condividendo on line. Ma specialmente per aver contribuito a dare il via, con i tuoi splendidi lavori, a quella "Marvel Italian Invasion" che adesso possiamo celebrare quotidianamente attraverso il nostro progetto!

    RispondiElimina