Cerca nel blog

martedì 27 marzo 2012

C.B. Cebulski talent scout a Mantova Comics 2012

Durante la nostra partecipazione all'edizione 2012 di "Mantova Comics & Games" abbiamo realizzato la nostra prima copertura live di un evento su Twitter e chi ci ha seguito ha saputo in diretta della nostra presenza, in veste di "osservatori esterni", ad una delle note sessioni di "portfolio review" realizzate da C.B. Cebulski.


Il talent scout statunitense, infatti, gira il mondo alla ricerca di nuovi talenti da scoprire, testare e poi far esordire sugli albi della Marvel. Un'esperienza davvero preziosa per tutti i disegnatori che hanno la possibilità di mostrare il loro book a Cebulski, ascoltando i suoi consigli e restando in contatto con lui per migliorare ancora e, magari, mettersi addirittura alla prova su una sceneggiatura dedicata ai personaggi della "Casa delle Idee". Un momento interessante anche per chi ha semplicemente il piacere di assistere, ascoltando i preziosi suggerimenti dispensati dall'editor americano ed ammirandone la simpatia, la gentilezza e la capacità di mettere le persone a proprio agio.


Entrati nella sala in cui si svolgevano gli incontri fra Cebulski ed i disegnatori abbiamo trovato ad attenderci, oltre alla mitica interprete Annalisa Califano, anche lo staff della rivista XL, che già l'anno scorso nella stesso contesto aveva girato un paio di video a documentare l'evento, particolarmente istruttivi per aiutare i potenziali aspiranti ad arrivare preparati ad un momento così importante. Anche questa volta, i responsabili del bel magazine di "La Repubblica" hanno registrato testimonianze video di numerosi incontri, che potete visionare partendo da questa pagina per poi proseguire, arrivati al loro "Videodrome" su Vimeo, cliccando a ritroso nel menu sulla destra. Questa volta abbiamo pensato di seguire il loro esempio, riprendendo alcuni "porfolio review", ma abbiamo deciso di mettere on line solo l'ultimo, quello che non è stato ripreso da XL e che mostra il lavoro di un disegnatore davvero bravo e completo, che a detta dello stesso Cebulski sarebbe già pronto al debutto professionale. Se non vi accontentate delle nostre parole, potete ammirare il video che trovate in questa pagina di YouTube e che presentiamo anche di seguito.


Purtroppo non siamo riusciti a capire come si chiami questo giovane e talentuoso artist, pur avendogli chiesto (e gentilmente ottenuto) la liberatoria per pubblicare il video, dunque speriamo che possa capitare casualmente sulle pagine del nostro blog e riconoscersi, per farci conoscere il suo nome... prima che possiamo leggerlo fra i credits degli albi Marvel che di qui a breve sicuramente disegnerà!

Nessun commento:

Posta un commento